04-08-2014 – Sono passate poche ore dall’ufficializzazione dei gironi che scoppia la grana Lotito. Il patron della Salernitana è andato su tutte le furie per la decisione del Consiglio Direttivo di rispettare in pieno il criterio di suddivisione geografica. Lotito avrebbe esercitato fortissime pressioni all’esterno della camera di consiglio, al punto che la decisione finale non è stata unanime. Sembra che in un risiko di politica calcistica l’imprenditore romano avesse avuto più di una ‘promessa’ di vedersi accontentato nell’inserire i granata nel raggruppamento centrale. Il problema sostanziale sarebbe stato giocare così tanti derbies temendo la concorrenza di corazzate come Lecce, Benevento, Casertana, Reggina, Cosenza e Catanzaro. Da indiscrezioni raccolte da SoloSavoia.it sembra che il vulcanico presidente andando via abbia affermato che non era ancora detta l’ultima parola.
LA TELEFONATA AD ALFANO – Contravvenendo alle ‘regole’ calcistiche, Lotito avrebbe telefonato personalmente ad Angelino Alfano, Ministro dell’Interno per ottenere un suo intervento per una ‘deroga’ a favore della Salernitana. Come contenuto generici motivi di ordine pubblico, per far si che la sua squadra ed un’altra compagine ‘vicina’ (che a noi risulta essere l’Ischia), vengano trasferite per ordinanza ministeriale nel girone B, con lo spostamento coatto di Teramo e L’Aquila nel raggruppamento meridionale.
I TEMPI – Lotito ha tempo fino all’11 agosto per ottenere questo vero e proprio sconvolgimento delle regole sportive. E’ ovvio che questi giorni saranno ‘utili’ anche alle altre, Savoia compreso, per difendere le proprie ragioni. Come dire o tutti o nessuno. La Salernitana non è l’unica a poter portare avanti motivazione del genere. Cosa dovrebbero fare le altre? I derbies a rischio sono ben altri che non quelli delle 7 campane contro i granata. Staremo a vedere, per ora la bomba è pronta per essere lanciata, vedremo se esploderà.
IL COMMENTO DI BUCARO – Tornando alla stretta attualità calcistica registriamo il primo commento di mister Bucaro all’ufficializzazione dei gironi.
“Sapete benissimo, come avevo affermato a SoloSavoia.it che avrei preferito il sorteggio puro, anziché la divisione geografica. Devo, comunque fare i complimenti al Consiglio Direttivo che ha fatto rispettare la piena provenienza regionale, includendo le otto campane nello stesso girone”.
Quali le gare più affascinanti?
“I derbies con Juve Stabia, Benevento, Casertana, Paganese e Salernitana su tutti. Poi sarà bello confrontarsi con le corazzate pugliese e calabresi”.
E il Savoia che ruolo reciterà?
“Stiamo lavorando per raggiungere l’obiettivo prefissato, una salvezza tranquilla, valorizzando i giovani acquisiti con grande sapienza dall’amministratore Maglione e dal direttore Obbedio”.
(Alfonso Caracciolo)