http://www.solosavoia.it/2014/08/04/anticipazione-gironi-il-savoia-al-sud-con-le-campane/

ANTICIPAZIONE GIRONI. Il Savoia al Sud con le campane SoloSavoia ha raccolto le ultime indiscrezioni da Firenze. Ha prevalso la divisione geografica. Le otto della nostra Regione nel raggruppamento ‘C’

ANTICIPAZIONE GIRONI. Il Savoia al Sud con le campane

04-08-2014 – Il Savoia giocherà nel girone meridionale. E’ questa l’indiscrezione che SoloSavoia.it ha appreso pochi minuti fa direttamente da Firenze, sede dei lavori odierni. L’ufficializzazione arriverà  a momenti da parte del Consiglio Direttivo ma i giochi sembrano ormai fatti.

I LAVORI IN LEGA – Questa mattinasi è tenuta l’Assemblea elettiva nella quale le 60 società di C hanno indicato i propri delegati al Consiglio Direttivo della F.I.G.C. Le prime schermaglie hanno visto ognuno fermo sulle proprie posizioni. A metà mattinata la schiarita con la nomina dei quattro Consiglieri Federali in rappresentanza delle società: Lombardi (Casertana), Toccafondi (Prato), Cassingena (Vicenza), Baungardner (Sud Tirol).

COPPA ITALIA – Subito dopo la nomina dei consiglieri si è dato il via alla formazione del Consiglio Direttivo che ha prima ufficializzato i triangolari di Coppa Italia. Il Savoia se la vedrà con Paganese e Barletta. Esordio al “Torre” di Pagani sabato 9 agosto. La perdente se la vedrà con il Barletta il 17. Terza sfida il 24 Agosto. Si è poi anticipato la ripartizione dei gironi, in  un primo momento previsti per la mattinata di domani (l’anticipazione dei tempi è stata dovuta al mancato intervento in assemblea di Tavecchio ed Albertini, candidati alla presidenza della F.I.G.C.).

DIVISIONE GEOGRAFICA – E veniamo alla nostra indiscrezione. Sui criteri di ripartizione dei gironi si sono avanzate tre diverse ipotesi. La divisione orizzontale per aree geografiche: Nord, Centro e Sud, la ripartizione longitudinale con l’area tirrenica, quella adriatica e l’appenninica, il sistema del sorteggio puro, con quest’ultimo quasi subito accantonato. Alla fine è prevalsa la soluzione più ‘facile’, quella meno dispendiosa per le società e le tifoserie, la divisione in orizzontale della Serie C Unica.

CAMPANE ‘UNITE’ – L’esito dei ripescaggi di venerdì aveva lasciato aperta la strada di consentire a tre formazioni campane lo spostamento nel girone centrale. Da una parte ci sarebbero state Savoia, Benevento e Paganese, dall’altra Salernitana, Casertana e Juve Stabia. Ma sembra che nelle ultime ore ci sia stato un vero e proprio out-out da parte delle società dell’Italia Centrale che non avrebbero visto di buon occhio l’inserimento di compagini della nostra Regione nel loro girone, considerandola una forzatura eccessiva dopo quelle che si erano già verificate con i ripescaggi di Aversa e Martina. A questo vero e proprio veto si sarebbe aggiunto il mancato accordo tra le stesse campane per chi dovesse essere ‘prescelta’ a lasciare il girone Sud. Alla fine della giostra i giochi di potere hanno visto ognuno restare sulle proprie posizioni, trovando almeno un unico indirizzo: campane tutte nello stesso girone, per buona pace di tutti.

TRASFERTE VIETATE – Con le otto società della nostra Regione presenti nello stesso raggruppamento, numerosi saranno gli incroci pericolosi sotto l’aspetto dell’ordine pubblico.  Molto probabile che i Prefetti delle 4 province campane rappresentate nel girone C, pongano divieti di trasferta alla diverse tifoserie, nonostante la vigenza della tessera del tifoso che  nell’idea del legislatore sarebbe servita proprio ad evitare divieti. Per quanto riguarda il Savoia due dovrebbero essere i match preclusi alla tifoseria torrese. Ci riferiamo ai derbies di Castellammare e Caserta (stesso ‘trattamento’ negli incontri al Giraud). Per le altre 5 straregionali nessun problema, considerando il gemellaggio con Benevento e Paganese ed i rapporti di sostanziale indifferenza con Salernitana, Aversa ed Ischia (per quest’ultima qualche dubbio resta). In questo modo si eviteranno partite a porte chiuse, una vittoria per il Savoia che insieme alla paganese si era fatto promotore di questa soluzione.

IL GIRONE SUD – Ed ecco come dovrebbe essere formato il girone C. La rappresentanza più imponente sarà quella della Campania con ben 8 compagini (Aversa, Benevento, Casertana, Ischia, Juve Stabia,, Paganese, Salernitana e Savoia), segue la Puglia con 4 (Barletta, Foggia, Lecce e Martina), 4 calabresi: (Catanzaro, Cosena, Reggina, Vigor Lametia), 2 lucane (Matera e Melfi), una siciliana (il Messina) ed una laziale (Lupa Roma).

(Alfonso Caracciolo)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS