http://www.solosavoia.it/2014/07/27/stadio-giraud-martedi-al-via-i-lavori/

STADIO GIRAUD. Martedì al via i lavori Il Comune si occuperà della videosorveglianza e del manto erboso, il Savoia farà tutto il resto. Convenzione ai dettagli. Manca: “Pronti per il 31 agosto”

STADIO GIRAUD. Martedì al via i lavori

27-07-2014 – Due giorni di relax prima di rituffarsi in un’altra settimana dai mille impegni. Per il presidente Quirico Manca il week end appena trascorso ha rappresentato il perfetto connubio tra riposo e Savoia. Ieri il massimo dirigente del sodalizio torrese, insieme a sua moglie Veriana, ha assistito all’amichevole contro il Chiusi. Oggi è di rientro ‘alla base’ e noi lo raggiungiamo in auto sulla strada del ritorno. A SoloSavoia.it Manca confida le sensazioni della full immersion nel ritiro e ci racconta tutto sull’accordo concluso con il sindaco sui lavori al Giraud.

GRANDE GRUPPO – E’ bastato poco al presidente per rendersi conto che la nuova macchina costruita dal diggì Maglione sta cominciando a carburare come da programma.

“Ho visto tanto lavoro ed impegno ma allo stesso tempo gioia di far parte di questo progetto, in un clima di dedizione e condivisione ammirevole. Devo ammettere che Maglione ha messo in campo tutta la sua esperienza per costruire un gruppo di spessore. E non mi riferisco ai giocatori, sapete che non mi sono mai cimentato in commenti di ordine tecnico, quelli li lascio agli esperti. Io osservo ciò che circonda la squadra e mi riferisco allo staff. Ho parlato con Bucaro ed i suoi collaboratori e mi hanno fatto un’ottima impressione, mi ha fatto piacere ritrovare Roberto Ammendola (preparatore di portieri ndr). Una nota di merito va anche ai massaggiatori ed ai magazzinieri, professionali e discreti come necessita una squadra di professionisti. Insomma tutte le premesse sono giuste per ben figurare in un campionato di estrema difficoltà nel quale una neo promossa ha almeno il doppio delle incombenze rispetto una società che già faceva parte della Lega Pro”.

UN ALTRO GIOVANE – L’arrivo in giornata di Giulio Sanseverino conferma la politica basata sulla patrimonializzazione dei giovani.

Stavolta la trattativa è stata portata avanti direttamente con il presidente del Palermo Zamparini che ne deteneva il cartellino. Soddisfatto?

“L’avvocato Maglione si è recato da Zamparini per portare a casa questa ennesima opera d’arte. Anche Sanseverino arriva a titolo definitivo e questo conferma che le nostre idee sono chiarissime e le portiamo avanti con la giusta convinzione. In questo progetto fondamentale sarà il settore giovanile. Non a caso abbiamo deciso di consegnare l’intera gestione, scuola calcio compresa, ad un torrese. Marasco sa di avere un compito delicatissimo: ci aspettiamo la valorizzazione dei talenti del territorio. In tal senso ha avuto massima fiducia da parte nostra. Datemi l’occasione per ringraziare l’egregio lavoro svolto lo scorso anno da Gianni Macera ed i suoi tecnici”.

FUMATA BIANCA SUL GIRAUD – Ci spostiamo dal campo allo stadio. La settimana appena conclusa è stata determinante per chiudere positivamente l’intesa con l’Amministrazione.

Manca ci racconta il dettaglio di quanto accaduto, consapevole di aver portato a casa un successo di strategia manageriale non indifferente.

“Venerdì in tarda mattinata ho incontrato il sindaco Starita e l’assessore Cirillo. E’ stato un colloquio franco nel quale è emerso che tutte le preclusioni per l’inizio dei lavori al Giraud sono cadute. Il Comune ha attinto i fondi necessari per installare l’impianto di videosorveglianza fissa e l’incartamento per ottenere l’uso del manto in sintetico. Le verifiche preventive sui costi e le modalità di messa in opera dei lavori, da martedì troveranno concretezza nell’operatività. Per installare le telecamere non ci vorrà più di una settimana, Credo che saremo in grado di faci trovare pronti per il 31 agosto. Il sindaco ha mantenuto l’impegno preso con noi e con l’intera cittadinanza, di questo gliene va dato atto”.

Quello della videosorveglianza è stato un po’ la spauracchio che ha fatto temere il peggio per alcuni giorni. Ma altri lavori sono da portare a termine. Chi se ne occuperà?

Il Comune provvederà solo alle videocamere ed al terreno di gioco. Noi faremo tutto il resto. Nello specifico allestiremo la sala antidoping, faremo alcuni lavori agli spogliatoi ed alla sala stampa, ai servizi ed ai locali dello stadio fino alla biglietteria. Saremo noi a provvedere alla numerazione planimetrica di tutti i settori ed alla manutenzione dell’intero impianto elettrico dello stadio che naturalmente comprende anche le torri dei fari. E’ inutile aggiungere che eseguiremo il da farsi nei tempi previsti senza alcun ritardo”.

CONVENZIONE AD UN PASSO – E’ ovvio che il passaggio successivo di questa intesa relativa alla suddivisione dei lavori dovrà essere giocoforza la convenzione del Giraud.

Si farà? E Quando?

Si farà, lo dico senza alcuna remora ed anche a breve. Abbiamo già stilato un documento comune nel quale sono stati indicati tutti i termini del passaggio della gestione dello stadio a noi. Come si sul dire mancano solo le firme sul contratto che, a questo punto, è una pura formalità”.

CAMPAGNA ABBONAMENTI – Come in un gioco di scatole cinesi, il via ai lavori apre tutti gli altri scenari. Tra i lavori di vostra competenza anche la predisposizione della biglietteria.

 Questo significa che la campagna abbonamenti è pronta per patire?

Assolutamente si. Questo ritardo è derivato dalla circostanza che siamo in attesa di ricevere le attrezzature dalla Lega per l’emissione della tessera del tifoso. Ho avuto rassicurazioni che nei primi giorni della settimana arriveranno e poi partiremo. Confermo tutte le anticipazioni che avete già fornito ai tifosi in questi giorni. E’ superfluo dire che ci aspettiamo una risposta importante da parte della città”.

(Giovanni Caracciolo)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS