19-07-2014 – Savoia modello da imitare per il calcio italiano. E’ questo il forte messaggio che il presidente dei bianchi Quirico Manca (nella foto) lancia in esclusiva su SoloSavoia.it. La sua intervista racchiude tutta la progettualità di quella che lui ama definire “Operazione Savoia”. Con il massimo dirigente del sodalizio biancoscudato, dopo la ‘storica’ intervista nella quale ha annunciato attraverso il nostro sito l’iscrizione dei bianchi in Lega Pro, parliamo di futuro, di mercato, campagna abbonamenti e gironi ma prima la sintesi del progetto che sta portando avanti l’avvocato Francesco Maglione.
‘GIOVANI’ INVESTIMENTI – Subito un pensiero per il direttore generale.
“Rivolgo i più sinceri auguri di buon compleanno a Francesco Maglione che oggi compie sessant’anni. Dopo una vita nel calcio, quest’anno l’avvocato ha ritrovato importantissimi stimoli, mettendosi totalmente in gioco. Il buon esito di questo campionato è legato al doppio filo con il suo futuro”.
Maglione va fiero della campagna di rafforzamento fatta tutta di giocatori acquisiti a titolo definitivo.
Qual è la ragione di questa politica societaria?
“Il futuro del calcio sta nei giovani, quello del Savoia è legato a questa dinamica imprenditoriale. Aver acquisito il cartellino dei tanti giovani che Maglione ha messo a disposizione di Bucaro, significa aver patrimonializzato il Savoia, ponendo le basi per il campionato 2015/16. Al termine di questa stagione il Savoia avrà un intero parco giocatori di sua proprietà, avrà valorizzato in casa numerosi talenti. Non credo di esagerare nel dire che se facessero così tante altre squadre, probabilmente il calcio italiano non farebbe figuracce in ambito internazionale, con i tedeschi maestri nella valorizzazione dei propri giovani”.
CITTA’ VICINA – In questo progetto che oseremo definire rivoluzionario rispetto a quelli che sono stati gli indirizzi del nostro calcio nell’ultimo decennio, per l’architetto Manca un ruolo fondamentale dovrà rivestirlo la città di Torre Annunziata.
“Chiedo ai tifosi di starci vicini, abbonandosi in massa, venendo allo stadio la domenica, sostenendo questi ragazzi. Non fischi ma applausi di incoraggiamento a giovani promesse che onoreranno questa maglia ne sono certo. Lo dico perchè ho conosciuto mister Bucaro e subito ho capito che è l’uomo giusto per questa nostra rivoluzione”.
CAMPAGNA ABBONAMENTI – Uno dei punti di rilievo del legame tifo/società sono gli abbonamenti.
Manca ci anticipa l’imminente apertura della campagna per la sottoscrizione delle tessere.
“In settimana prenderà il via la campagna abbonamenti. Comunicheremo tutti i dettagli per mezzo della nostra Area Comunicazione”.
TESSERA DEL TIFOSO GRIFFATA SAVOIA – Ci dica qualcosa in più.
“Siamo in attesa di ricevere dalla Lega l’attrezzatura necessaria per l’emissione diretta della tessera del tifoso. Sarà la società a raccogliere i moduli sottoscritti dai tifosi per poi inviarli agli organi di pubblica sicurezza. La gente potrà venire al botteghino o scaricare dal nostro sito ufficiale il modulo che a giorni sarà disponibile. Fatto questo procederemo noi a tutto. Nell’attesa che arrivi la tessera magnetica, caricheremo l’abbonamento su speciali card provvisorie. Chi è già titolare di tessere del tifoso di altre società potrà caricare da subito l’abbonamento del Savoia”.
Sui prezzi?
“Stiamo limando gli ultimi dettagli. Di certo premieremo gli abbonati dello scorso anno che si presenteranno per rinnovare la tessera. Per loro previsti sconti particolari. Basterà recarsi ai botteghini per esercitare la loro prelazione. I prezzi saranno tali da consentire a tutti di abbonarsi. Ci sarà anche il modo per ricevere una prova tangibile da parte della società civile torrese. Chi vorrà potrà sottoscrivere un abbonamento definito SOSTENITORI PROGETTO SAVOIA ad un prezzo maggiorato con 250 posti di tribuna riservati, un modo per dimostrare concretamente la propria vicinanza al Savoia”.
MERCATO – Lo scoppiettante inizio della campagna acquisti ha fatto rimanere tutti a bocca aperta. Il duo Maglione/Obbedio ha piazzato uno dietro l’altro 11 ‘colpi’ che vanno ad aggiungersi ai 7 confermati dalla scorsa stagione.
Ed ora? Arriverà qualche altra sorpresa?
“Si, potete stare tranquilli. Maglione sta già lavorando in tal senso. In primis un attaccante, poi lavoreremo anche in mediana. Ma non chiedetemi i nomi anche perché non li so”.
I GIRONI – L’ultima parte dell’intervista al presidente è relativa alla formazione dei gironi.
Quale la posizione del Savoia?
“La nostra intenzione è quella che il pubblico torrese possa godersi lo spettacolo in casa e fuori, seguendo la squadra del cuore anche lontano dal Giraud. Questo non sarebbe possibile qualora fossimo inseriti in un girone con tutte campane, perché, indipendentemente dai rapporti tra le società, la rivalità tra le tifoserie indurrebbe le autorità di ordine pubblico ad inibire gli stadi. Non vogliamo questo. Per tale motivo stiamo lavorando affinchè si possa evitare questo disagio. Non a caso sponsorizzeremo la candidatura in Lega del presidente della Paganese Trapani, ormai nostro amico che è della nostra stessa idea”.
Manca non lo dice chiaramente ma è evidente che il Savoia tenterà di giocare nel raggruppamento ‘B’ quello tanto per intenderci costituito da formazioni dell’Italia centrale. La Salernitana sta giocando a ‘mani basse’ per essere inserita addirittura nel raggruppamento ‘A’. I giochi di ‘potere’ sono iniziati.
(Giovanni Caracciolo)