15-07-2014 – Pronti tre colpi a sorpresa in casa Savoia. Da ultimissime indiscrezioni raccolte da SoloSavoia.it sembra che il diggì Maglione ed il direttore sportivo Obbedio stiano chiudendo l’intero reparto difensivo. Dopo i tesseramenti di Maiellaro, Di Nunzio e Rinaldi, sul taccuino dei bianchi ci sono due giovani esterni: Carlo Cremaschi dal Lumezzane e Dani Verruschi dal Città di Pontedera. A questi è pronto a mettere nero su bianco il talentuoso portiere Antonio Santurro del Parma che con ogni probabilità si giocherà la maglia di titolare con Gigi Maiellaro. Se aggiungiamo anche l’imminente acquisto del ghanese Hottor, gli otto giocatori promessi da Maglione, prima della partenza per il ritiro nella nostra intervista di domenica, stanno diventando una piacevole realtà. Ma conosciamo meglio gli imminenti acquisti.
CREMASCHI – Terzino di fascia destra, Carlo Cremaschi nasce a Bergamo il 27 gennaio 1992. Esordisce in C1 nel 2011/12 con la maglia del Tritium. Resta a Trezzo sull’Adda anche la stagione successiva. Poi Nocerina in C1 nel 2013/14 e da gennaio, dopo le cancellazione dei molossi dalla mappa calcistica nazionale, il passaggio al Lumezzane. Complessivamente in tre stagioni sono 40 le presenze in terza serie ed un gol all’attivo.
VERRUSCHI – La fascia sinistra del pacchetto arretrato sarà di competenza di Dani Varruschi. Nato a Giulianova l’11 maggio 1991, il veloce esterno difensivo ha chiuso la stagione col Pontedera in C1 (25 presenze). Nella sua carriera da segnalare 21 presenze in C1 col Pavia, poi 10 nella stagione 2012/13 tra Pontedera e Foligno. Tesserato ma senza aver esordito con la Reggina in B nel campionato 2010/11.
SANTURRO – E’ il portiere che si giocherà la maglia di titolare con Maiellaro. Antonio Santurro è nato il 9 febbraio 1992 a Parma. Con la squadra ducale ha fatto parte della rosa nel 2010/11 pur senza giocare. Poi il diggì Leonardi lo ha mandato a fare esperienza prima in D con la Bagnolese (33 presenze) e nei successivi due anni a Renate in C (39 gettoni complessivi). Quest’anno è rientrato alla base ma il diesse Obbedio, in un vero e proprio viaggio-blitz a fine giugno, ha chiuso per l’estremo parmense.
RINALDI UFFICIALE – Questo pomeriggio l’Area Comunicazione ha diramato il comunicato con il quale ha ufficializzato Michele Rinaldi, esperto difensore centrale classe ’87, che insieme a Di Nunzio costituirà la coppia centrale ‘over’ del reparto arretrato. Il giocatore prelevato a titolo definitivo dal Benevento ha giocato l’ultima parte di stagione a Cuneo (16 presenze). Notevole la sue esperienza in C (63 gettoni) con Rimini, Benevento e Pavia. 6 le presenze in A con il Bari e 38 in B tra le fila del Rimini.
IL SALUTO DI LONGO Tra tanti nuovi arrivi registriamo il saluto di Fabio Longo tra i giocatori più amati dai tifosi. Un vero e proprio jolly per l’attacco di Feola che ogniqualvolta è stato chiamato in causa ha sempre disputato ottime gare, realizzando gol di gran bellezza balistica, su tutti quelli con Rende e Matera. Riportiamo il messaggio che Fabio ha voluto indirizzare a Torre Annunziata tramite SoloSavoia.it. Eccolo: “Non farò più parte del Savoia. Voglio dire grazie a Torre Annunziata ed ai suoi splendidi tifosi per l’anno fantastico che ho passato. Mai visto un pubblico così. Ho vissuto emozioni indescrivibili. E’ stato bellissimo segnare ed andare sotto quella curva fantastica e tutti ad urlare il mio nome. Resterà indelebile ogni momento. Un grazie particolare a tutte le persone che hanno creduto in me. Questo è quello che mi sento di dire. Il Savoia resterà sempre nel mio cuore. Forza bianchi, tiferò per questo storico vessillo da lontano. Avrei voluto giocarmi la mia carta in C con voi ma non sarà così. In bocca a lupo per tutto.
Fabio Longo”.
SIENA E PADOVA: THE END – Ad avvalorare ulteriormente il gran lavoro che il presidente Quirico Manca ed i suoi collaboratori stanno portando avanti, nel generale stallo economico che attraversa il nostro Paese, di questa sera la notizia della scomparsa di due nobili decadute. Si tratta di Siena e Padova. La squadra bianconera è stata dichiarata fallita. Ripartirà dai dilettanti. I toscani rientrano in una profondai crisi che ha attraversato Siena in questo periodo con il fallimento anche della Mens Sana, squadra di basket, dominatrice assoluta dell’ultimo decennio della pallacanestro in Italia con otto scudetti consecutivi vinti. Per quanto riguarda i patavini, invece, è mancata l’iscrizione alla Lega Pro per la non presentazione della fidejussione entro le ore 19 di oggi, termine ultimo per farlo.
SUMMIT STARITA/MANCA – Questo pomeriggio c’è stato un incontro tra il presidente del Savoia Manca (poi raggiunto dal diggì Maglione di rientro dalla riunione tenutasi a Cava de’ Tirreni con il presidente di Lega Mario Macalli) ed il sindaco Starita. Sul tavolo i lavori da effettuare per l’inizio della stagione. Le parti sembrano aver trovato una quadra generale. Nei prossimi giorni l’accordo verrà chiuso e non si esclude che venga sottoscritta una vera e propria convenzione.
(Giovanni Caracciolo)