11-07-2014 – E’ il grande giorno. Questa sera alle ore 19 il Savoia farà ufficialmente parte del campionato di Lega Pro 2014/15. Una vera e propria conquista che sembra assumere i toni forti di una seconda vittoria di un campionato già stravinto sul campo lo scorso 17 aprile. Ma tant’è, a Torre sembra che le cose facili non facciano parte della quotidianità così dal 4 maggio in poi si è aperta una vera e propria querelle sullo stadio, risolta con una ‘genialata’ dalla lungimiranza del diggì Maglione grazie alla soluzione delle telecamere mobili. Da ieri i fax e le caselle di posta elettronica del presidente Manca e del consulente Gianni De Vita sono ‘invase’ dalla comunicazioni della Lega riguardanti gli adempimenti burocratici da eseguire nel post iscrizione. E’ ovvio, comunque, che l’interesse è già proiettato alla parte tecnica con la campagna di rafforzamento che decollerà in questo fine settimana.
I CONFERMATI – Il direttore generale Maglione ed il suo fido diesse Obbedio stanno serrando le fila per ottenere le prime firme sui contratti Dopo le 19 potrebbero esserci già le prime conferme degli ‘eroi’ dello scorso anno. Ci riferiamo al capitano Ciccio Scarpa, alla punta Antonio Del Sorbo, al centrale di difesa Luigi Manzo ed agli under Gigi Maiellaro, Alessio Gargiulo e Gianluca Esposito.
IL PRIMO COLPO – Subito dopo le riconferme potrebbe arrivare il primo grande colpo del nuovo Savoia. Ci riferiamo all’attaccante Matteo Di Piazza che lo scorso 21 giugno su SoloSavoia.it, in esclusiva, ammise l’interessamento della società torrese e la sua ‘voglia’ di Savoia. Sembra proprio che questo matrimonio ‘ s’ha da fare’ e l’ex blancos potrà rivestire la maglia del Savoia dopo 7 anni, andando a rinforzare un reparto che vedrà l’inserimento di un laterale sulla fascia destra, fondamentale nel 4-3-3 di Bucaro. Vicino dovrebbe essere l’arrivo di un giovane portiere, classe ’92 che si giocherà la maglia numero uno con Maiellaro in un confronto tra talenti che non potrà che far bene alla squadra. A proposito di allenatore, con ogni probabilità il tecnico ed il suo staff saranno presentati prima della partenza per il ritiro di Castiglione del Lago fissato per venerdì 18 luglio.
SAVOIA MULTATO – Ieri la Corte di Giustizia Federale, chiamata a giudicare sul ricorso del Procuratore Federale avverso la sentenza di primo grado che aveva prosciolto il Savoia ed i suoi tesserati sull’episodio della maglia dedicata al patron Lazzaro Luce da capitan Scarpa, ha emesso sanzioni a carico dei torresi. Il capitano ha subito un’ammenda di 500euro, il presidente Manca ed il vice presidente Santaniello un mese di inibizione, il Savoia calcio 1000euro di ammenda. Si è trattata dell’ultima e definitiva coda del campionato di D che fa parte ormai del passato dei bianchi che guardano avanti con rinnovata fiducia.
(Redazione)