21-06-2014 – Il Savoia gioca ‘all’attacco’. E’ proprio il caso di dirlo stando alle ultime indiscrezioni di mercato che SoloSavoia.it ha raccolto in esclusiva. Nelle ultime ore il diesse Obbedio (prossimo all’ufficializzazione) sta intensificando i contatti su indicazioni del direttore generale Maglione. In attesa della soluzione dei ‘nodi’ Scarpa, Del Sorbo e Tiscione, la società torrese è alla ricerca di uno o più attaccanti. Per la precisione sono due gli obiettivi più ‘caldi’ in questo momento: Matteo Di Piazza (nella foto) e Vito Falconieri.
DI PIAZZA – Si tratterebbe del ritorno di un ex che nella stagione 2006/07 ha vestito la maglia bianca per 14 volte con 2 reti realizzate. Per lui Torre fu un trampolino di lancio. Dalla stagione successiva col Vittoria (D) la ‘consacrazione’: 32 presenze e 17 gol. Da allora è arrivato il professionismo con tanta C (Benevento, Sud Tirol, Rimini, Siracusa, Pro Vercelli, Gubbio) cui si aggiungono 10 presenze ed una rete in B con la Pro Vercelli che detiene il cartellino dell’ariete palermitano.
Di Piazza ha ancora molti estimatori ed amici a Torre come lui stesso ci confida.
“Recentemente sono venuto in città per ritrovare cari amici. Qui ho giocato pochi mesi ma mi sono bastati per capire quanto sia importante questa maglia per la città. Con molti tifosi ho continuato a sentirmi e di tanto in tanto ci vediamo. Figuratevi che recentemente nella sfida play-off di Benevento contro il Lecce, tifosi del Savoia venuti ad assistere alla gara si sono avvicinati a me per salutarmi”.
L’attaccante ci conferma il ‘contatto’ con il Savoia.
“E’ vero. Il mio procuratore si è sentito con il direttore sportivo. Confermo l’interessamento del Savoia ed a me non può che far piacere. Io dò la piena disponibilità a vestire nuovamente questa maglia ma il mio destino è nelle mani della Pro Vercelli che dovrà decidere il mio futuro. Spero di poter tornare a Torre perché una piazza così è davvero il massimo per chi gioca a calcio”.
Di Piazza conosce sia Bucaro che Maglione.
“Maglione è stato il mio direttore ai tempi del Benevento nel 2008, mentre con mister Bucaro non ho mai avuto il piacere di lavorare insieme ma lo conosco perché siamo entrambi di Palermo e ci è capitato di vederci e parlare”.
Classe ’88, Di Piazza ormai è una sicurezza nella categoria. E’ lui a raccontarci le sue caratteristiche.
“Non sono solo un attaccante di centro area ma ho giocato in questi anni anche da laterale e come seconda punta. So adattarmi nell’intero settore offensivo. L’attacco a tre è perfetto per le mie caratteristiche”.
FALCONIERI – L’altro nome ‘eccellente’ sul taccuino di Obbedio è quello di Vito Falconieri, attaccante brindisino di 28 anni. Ultima stagione a Gubbio (ha giocato fino a gennaio con Di Piazza poi trasferitosi a Benevento) con 21 presenze e 5 reti. Tanta la ‘gavetta’ in C con Casale, Montichari, Gela, Catanzaro, Reggiana, Taranto e L’Aquila per 120 presenze complessive e 21 reti all’attivo. 3 le presenze in A con il Catania (1 gol). Con Ascoli e Crotone Falconieri ha giocato due stagioni in B (31 presenze e 4 reti).
DIRITTI TV LEGA – Sarà la società 3zero2 TV a gestire in esclusiva i diritti delle immagini per il prossimo campionato di Lega Pro. L’accordo raggiunto dal direttore generale Ghirelli è da ieri ufficiale.
(Giovanni Caracciolo)