19-06-2014 – Arriva il primo passo ufficiale del Savoia 2014/15. In attesa di conoscere il neo tecnico Bucaro che con ogni probabilità sarà annunciato la prossima settimana insieme all’intero organigramma tecnico e societario, ecco la sede del ritiro. Con una nota ufficiale dell’Area Comunicazione si rende noto che il romitaggio dei bianchi si svolgerà a Castiglione del Lago, località naturalistica situata sulla sponda ovest del Lago Trasimeno, a confine tra Toscana ed Umbria. Il borgo, in provincia di Perugia, dista 391 km da Torre Annunziata, dei quali ben 360 in autostrada (A1 direzione Firenze, con uscita a Chiusi-Chianciano, poi poco più di 20 km di strade provinciali). Il quartier generale sarà l’hotel Trasimeno, con il campo da gioco situato a breve distanza. Il Savoia partirà il 18 luglio per rientrare alla base il successivo 2 agosto. Nei prossimi giorni saranno stabilite le amichevoli.
SCELTA DEL CAMPO – La nota più curiosa riguarda il campo degli allenamenti. Sarà in erba naturale, diversamente dal terreno di gioco del Giraud e del ritiro dello scorso anno di Fara San Martino. Allora si scelse ‘solo’ il sintetico, stavolta Bucaro ha deciso, in prima persona, di voler sostenere la prima fase sul naturale, probabilmente per far abituare la squadra ad entrambi i terreni, considerando che in Lega Pro molti stadi hanno il campo in erba naturale. D’altronde uno dei talloni d’Achille del Savoia di Feola fu proprio quello dei match disputati sul naturale. Eccezion fatta che per le vittorie di Pomigliano ed Agropoli, i torresi, lontani dal sintetico, evidenziarono numerose pecche. Sul naturale giunsero le sconfitte di Noto e Gioia Tauro in campionato, di Pomigliano in Coppa Italia, cui si aggiunsero alcune prestazioni poco brillanti lontane da Torre.
PROSSIME MOSSE – Entro domani, come da regolamento, la società provvederà ad inviare alla Lega gli incartamenti necessari per l’iscrizione relativi alla struttura (licenza d’uso del Giraud e lavori urgenti), alle garanzie finanziarie (fidejussione pronta da lunedì) ed organizzative (organigramma). Ad inizio della prossima settimana dovrebbe esserci la conferenza stampa per annunciare le prime scelte. Il mercato è pronto a decollare col diesse Obbedio che seguirà alla lettera le indicazioni del diggì Maglione sugli uomini da mettere a disposizione di Bucaro. Il primo ‘colpo’ dovrebbe essere il portiere Gragnaniello con Maiellaro in prestito al Rimini di Campilongo anche se nelle ultime ore l’Arezzo sta pressando il Savoia per aggiudicarsi il talentuoso numero uno. Anche per Gargiulo ed Esposito si valuterà se farli maturare altrove, oppure lanciarli direttamente in Lega Pro. Per gli over, i vari Del Sorbo, Manzo, Tiscione e Scarpa attendono novità.
(Giuseppe D’Ambrosio)