08-06-2014 – Sono arrivati gli ultimi verdetti di C e D. Arzanese e Delta Porto Tolle retrocedono in quarta serie. Nella finalissima play-off della Lega Nazionale Dilettanti, la Correggese vince 7-6 ai calci di rigore (1-1 al 90’) contro l’Akragas che nei tempi regolamentari aveva fallito un penalty con Arena. A questo punto cominciano a prendere forma i tre gironi che costituiranno la Serie C Unica. Proviamo ad abbozzare le 20 squadre che dovrebbero essere inserite nel raggruppamento meridionale nel quale giocherà il Savoia.
SQUADRE A RISCHIO – Sono tre le compagini del Sud che sembrano accusare ritardo rispetto agli adempimenti previsti dal regolamento di Lega Pro. Ci riferiamo a Reggina, Ischia e Catanzaro. Gli amaranto, appena retrocessi dalla serie cadetta, lamentano problematiche di carattere economico che già erano emerse in serie B. Le ultime danno, comunque, il presidente Foti pronto ad iscrivere la squadra, a patto che venga ‘accompagnato’ da altri imprenditori (si fa il nome di Pagliuso). La sensazione è che la compagine dello Stretto parteciperà al prossimo campionato di C. Stesso discorso per il Catanzaro che, dopo un periodo di ‘riflessione’, avrebbe trovato nuova linfa per la prossima stagione. Ad evidenziarlo l’addio al tecnico Brevi e le prime indiscrezioni sulla nuova guida tecnica. Più complessa è la situazione dell’Ischia. L’attuale dirigenza, dopo due anni di importanti investimenti, sembra intenzionata a lasciare l’isola verde. In questo caso si tratterebbe della volontà di non proseguire un progetto che sembra non essere stato recepito nel modo giusto dalla Piazza e dall’amministrazione isolana.
GRADUATORIA RIPESCAGGI – Dirette interessate alle ‘sventure’ di chi non riuscirà ad iscriversi, sono le squadre che aspirano a giocare, attraverso il ripescaggio, la serie C Unica. Delta Porto Tolle e Correggese sono le prime due della graduatoria ma la loro distanza geografica non influirà sul girone C. E’ dal terzo posto in poi che ci saranno compagini meridionali. Arzanese ed Akragas sono terza e quarta nella classifica generale. Ottavo Pomigliano, nono il Sorrento che ha tirato un gran respiro di sollievo dopo l’introito del premio di valorizzazione ottenuto dalla cessione di Ciro Immobile al Borussia Dortmund. Oltre le decima posizione c’è anche l’ambizioso Agropoli di patron Cerruti che ha già predisposto tutti gli incartamenti per la domanda di ripescaggio.
IL NUOVO GIRONE ‘C’ – A questo punto possiamo ipotizzare le 20 squadre che formeranno il girone meridionale della nuova Serie C Unica. Come aveva anticipato a SoloSavoia.it il presidente della Lega Pro, Mario Macalli, all’indomani della promozione dei bianchi, il principio utilizzato per la formazione dei gironi sarà quello per aree geografiche: Nord, Centro e Sud. Detto questo abbozziamo il possibile girone meridionale. Ben sette le campane. Oltre al Savoia ci saranno: Benevento, Casertana, Juve Stabia, Ischia, Paganese e Salernitana. Consistente anche la ‘truppa’ delle calabresi che vedrà Catanzaro, Cosenza, Reggina e Vigor Lamezia. La Puglia sarà rappresentata da Barletta, Lecce e Foggia. Le altre sei squadre a completare il girone dovrebbero essere: L’Aquila, Lupa Roma, Matera, Melfi, Messina e Teramo. Da considerare, comunque, che se nei gironi ‘A’ e ‘B’ dovessero esserci defezioni, alcune delle squadre appena elencate potrebbero essere trasferite altrove. Per ragioni di ordine geografico non si esclude che tra Lupa Roma, Teramo e L’Aquila qualcuna venga inserita nel raggruppamento dell’Italia Centrale. In quel caso festeggerebbero Arzanese ed Akragas.
(Giovanni Caracciolo)