19-05-2014 – Eccoci al secondo appuntamento con il PUNTO SULLA POULE SCUDETTO dedicato quest’oggi non solo ai tre raggruppamenti per il titolo tricolore ma ‘allargato’ anche a quanto è accaduto nei play-off e play-out. Partiamo con ordine.
POULE SCUDETTO – Il Pordenone è la prima squadra aritmeticamente ammessa alla final-four. La vittoria di rimonta sul Giana Erminio (1-2), ha permesso ai neroverdi di portarsi a tre punti, punteggio che permette comunque ai veneti la qualificazione in virtù della migliore posizione nella classifica della Coppa Disciplina tra tutte le nove partecipanti alla poule scudetto. Dalla lotta sono fuori la Pistoiese di Morgia, battuta dall’Ancona (2-1), ed il Savoia che soccombe a Fiumicino, opposto alla Lupa Roma (2-1), tra non pochi rimpianti. Ancora in lizza la Lucchese ed il Matera che però devono necessariamente vincere domenica prossima. Un pareggio, infatti, favorirebbe i dorici nel primo caso ed i capitolini nel secondo. Più agevole il compito del Pro Piacenza che va ad affrontare proprio il Pordenone che ha già in tasca il pass per le finali toscane.
PLAY-OFF – Volano Correggese ed Akragas che battono rispettivamente Olginatese (1-0) e San Cesareo (4-0), ma l’exploit di giornata è dell’Arezzo che a Taranto davanti a 8000 spettatori spegne le velleità pugliesi con un gol a quattro minuti dal termine (0-1). Bene anche il Borgosesia che batte in trasferta il Foligno, mentre il Matelica ha la meglio sulla Sacilese solo ai calci di rigore. Questi gli accoppiamenti dei quarti: Correggese-Pontisola, Matelica-Borgosesia e Akragas-Arezzo. Le vincenti raggiungeranno nelle semifinali il Pomigliano qualificato di diritto dopo la vittoria della Coppa Italia.
PLAY-OUT – Retrocedono in Eccellenza Pro Dronero, Albese, Gozzano, Alzano Cene, Vittorio Falmec, Unione Fincantieri Monfalcone, Camaiore, Deruta, Sulmona, Arzachena, Latte Dolce, Real Vico Equense, Real Metapontino e Città di Messina. Per quanto concerne le compagini campane, ad un Vico Equense che cede inopinatamente in casa al Grottaglie, fa da contraltare la bella affermazione della Puteolana che, dopo aver rincorso per una intera stagione, ha la meglio sul Metapontino, sia pure dopo i supplementari. Nel girone I, invece, la spunta il Due Torri sul Città di Messina che chiude nella maniera peggiore una stagione di affanni anche per i tantissimi punti persi al ‘Celeste’ dove anche l’epilogo non è fortunato.
(Matteo Potenzieri)