12-05-2014 – La poule scudetto si apre senza clamorose sorprese. Nel girone 1 il Pro Piacenza (sulla quale è scoppiato il caso Santi con il giocatore che non avrebbe scontato una squalifica della scorsa stagione) ha ragione dei milanesi del Giana Erminio a capo di una partita ricca di reti: 3-2 il risultato finale. Domenica prossima esordio del Pordenone a Gorgonzola con i biancocelesti di casa che hanno un solo risultato per restare in corsa: la vittoria.
Nel girone 2, l’atteso derby toscano tra Pistoiese e Lucchese si chiude con un salomonico 0-0. Anche in questo caso, molto ci dirà il prossimo turno che vedrà il debutto dell’Ancona opposto agli uomini di Morgia. Chi avrà la meglio? I dorici che vantano la miglior difesa della serie D (appena 17 gol subiti) o gli arancioni che vantano uno tra i migliori attacchi della categoria (78 gol all’attivo in 34 gare)?
Stesso discorso vale per il girone 3. Il Savoia, interrompendo la lunga sequela di vittorie interne (19 in stagione, Coppa Italia compresa), si blocca al cospetto del Matera (0-0) e domenica, al ‘Desideri’ di Fiumicino, si gioca il tutto per tutto per continuare l’avventura nella poule scudetto. Paradossalmente, la vittoria troppo anticipata del torneo, ha “rilassato” i bianchi che comunque al cospetto dell’avversario più in palla, hanno tenuto benissimo il campo forse meritando ai punti la vittoria. In caso di vittoria sui capitolini i bianchi sarebbero matematicamente promossi alle semifinali, qualunque sia il risultato dell’ultimo match tra Matera e Lupa Roma, questo perché in caso di parità di punteggio prevarrebbe lo score della Coppa Disciplina (il punteggio è assegnato in base a multe ed ammende stagionali subite da società, squadra, staff tecnico) nella quale i torresi (41,40) sono in vantaggio nei confronti dei lucani (42,30).
(Matteo Potenzieri)