10-05-2014 – Ultima al Giraud. Siamo ai titoli di coda di una stagione storica che ha visto lo stadio torrese fortino inespugnabile per chiunque. Domani sarà di scena il Matera per il primo match della Poule Scudetto. Al termine della rifinitura mattutina, consueta conferenza stampa del tecnico Feola (nella foto) che ha dato spazio ad uno sfogo personale sul campionato appena concluso.
ABBIAMO FAME – Mister, siete sazi?
“Ieri non ho mangiato (sorride l’allenatore ndr). Ho ancora molta fame”.
Un’affermazione che la dice lunga sulla stato d’animo dell’ex Gladiator che non vuol lasciare nulla di intentato in una stagione da incorniciare.
“Affronteremo una grande squadra. Basti dare un’occhiata alla loro rosa. Gran parte degli over sono giocatori che hanno disputato campionati importanti tra C e B. Non mi prendo l’etichetta di favorito, ce la giochiamo alla pari”.
LO SFOGO – L’allenatore sembra cercare qualcuno di preciso in sala stampa. Probabilmente non lo trova ma parte lo stesso con uno sfogo.
“La vittoria di questo campionato è tutta nostra. Mi riferisco alla squadra, ai tecnici ed alla società. I tifosi sono stati la nostra marcia in più ma non mi va vedere adesso tutti sul carro dei vincitori. In pochi da inizio campionato sono stati obiettivi e hanno sottolineato la nostra impresa, qualcuno ha cercato solo polemiche. Mi sembra quasi che noi siamo scesi dal carro ed altri sono saliti, un po’ come è successo col trenino domenica scorsa”.
Feola prosegue nella sua ‘arringa’.
“Il Savoia è l’unica squadra che ha dominato dalla prima giornata. Abbiamo chiuso il campionato con 10 punti di vantaggio sulla seconda e 19 sulla terza, nessuno ha fatto come noi. Eppure questo l’ho letto solo da una parte. Altri hanno pensato bene di intervistare l’eventuale prossimo allenatore o a decidere chi dei giocatori resta o va via. Comportamento alquanto scorretto nei confronti di questo gruppo ancora in gioco e pronto a lottare per il tricolore. Mi è sembrato quasi che fosse un atto dovuto per noi vincere. Vi assicuro che non è stato così. Le difficoltà non sono mancate ma abbiamo fatto quadrato per uscirne vincitori.”.
CONCENTRAZIONE – Torniamo alla gara di domani.
Chi sarà più concentrato?
“Noi abbiamo subito un naturale calo di tensione dopo la vittoria del campionato. Bisognerà vedere se siamo riusciti a ricaricare le pile per la Poule Scudetto”.
E il Matera?
“Potrebbe darsi che dopo il lungo testa a testa con il Taranto, la vittoria di domenica scorsa abbia fatto scendere la tensione. Ma non è escluso che siano ancora in clima partita e giocheranno con la stessa concentrazioni che hanno messo per raggiungere la vetta. Una cosa è certa, avrei preferito giocare tutte le partite a breve distanza. Magari mercoledì già il secondo turno e domenica prossima il terzo. Il calendario prevede una partita a settimana e se non dovessimo giocare domenica prossima, saremo costretti ad aspettare due settimane prima di tornare in campo. E vi assicuro che non è la cosa migliore”.
SCELTE – Tre gli indisponibili per infortunio: Gargiulo, Viglietti e Bizzarro.
Quali le scelte?
“Non ho ancora deciso. Ho 4/5 dubbi da sciogliere”.
TUTTI PER IL BOTTEGHINO – Ricordiamo che il calcio d’inizio è fissato per le ore 16. Domani i botteghini apriranno i battenti dalle ore 10. Non saranno validi gli abbonamenti, tutti dovranno passare per il botteghino. La società ha confermato i prezzi ridotti come nelle ultime giornate. 10 euro per la tribuna, 7 per i distinti, 5 la Curva che sta preparando un’altra coreografia mozzafiato. Stamattina gli ultras erano intenti alle prove generali per lo spettacolo di domani.
(Giovanni Caracciolo)