http://www.solosavoia.it/2014/04/25/lavversario-di-turno-il-due-torri-2/

L’AVVERSARIO DI TURNO. Il Due Torri La compagine messinese, in piena zona play out, è in cerca di punti per migliorare il piazzamento in classifica. Rebus formazione per mister Alaqua

L’AVVERSARIO DI TURNO. Il Due Torri

25-04-2014 – Mancano due giorni al prossimo match e come da consuetudine ritorna il nostro appuntamento con l’AVVERSARIO DI TURNO in collaborazione, quando si tratta di compagini siciliane, con i colleghi di www.GolSicilia.it. Obiettivi diametralmente opposti per Savoia e Due Torri. I bianchi, già promossi in C, giocheranno per conservare l’imbattibilità stagionale giunta a 19 incontri consecutivi. La squadra messinese,invece, vive un momento difficile della stagione dove ormai evitare i play out sembra un vero e proprio miracolo.

NESSUN PRECEDENTE – Nata nel 1973, la squadra di Piraino, località agricola a 102 km ad ovest di Messina, è alla sua prima stagione in serie D, grazie al ripescaggio di quest\’estate. Con il Savoia non ci sono precedenti. All’andata i bianchi hanno vinto 4-1.

I NUMERI – Non sono certamente dalla parte dei siciliani i numeri delle ultime giornate. Infatti, i ragazzi di Antonio Alacqua, dall’inizio del girone di ritorno nelle 15 partite disputate, hanno vinto solamente due volte, una delle quali a tavolino col Ragusa. L’unica vera vittoria resta quindi quella ottenuta contro la Battipagliese; poi 8 pareggi e 5 sconfitte, un bottino davvero magro. I 33 punti in classifica sin qui ottenuti, tengono ancora a galla la formazione ma pensare ad una salvezza diretta appare quanto mai complicato. Il vero obiettivo sarà, quindi, quello di ottenere una migliore posizione di classifica per ottenere dei vantaggi nella sfida play out. L’attacco non è stato certamente prolifico in campionato, ma i gol messi a segno sono stati 34, nove in più rispetto al Rende che si trova davanti e superiori anche a quelli messi a segno dall’Hinterreggio. La difesa, con 50 reti subite, si è dimostrata troppo fragile ma comunque sicuramente superiore a quella di CdM, Vibonese e anche di squadre salve da tempo come Noto, Pomigliano e Cavese.

PUNTI DI FORZA - È una squadra compatta e di corsa quella guidata dal carismatico Antonio Alacqua che in questa stagione, nonostante la classifica deficitaria, ha dato filo da torcere a tutti gli avversari. La difesa si sta dimostrando, anche nelle ultime giornate, in un buono stato di forma. Guidata dall’esperto portiere Di Dio, senz’altro tra i migliori in assoluto nel ruolo in serie D, nel reparto arretrato vanno celebrate anche le ottime prestazioni dell’esperto Librizzi e del motorino instancabile Tchetchoua. In mediana Guido dà il giusto mix di corsa, esperienza e qualità. In avanti sono in tanti a darsi il cambio con i vari Venuti, Ancione, Alizzi, Franzese, Treppiedi e Butera.

ULTIME NOTIZIE Ancora una volta, per le tante assenze che spesso attanagliano la formazione, sembra un vero e proprio rebus poter fornire una formazione tipo. Da valutare è sicuramente l’aspetto psicologico. Da vedere infatti se sarà a primeggiare la voglia di salvarsi o se si penserà già ai play out con un carattere più remissivo e indirizzato al risparmio delle forze. Il Due Torri si è comunque dimostrata spesso una squadra sorprendente, riuscendo inaspettatamente a portare via punti da campi difficili o a bloccare squadre nettamente superiori, come successo due volte su due con la seconda forza del campionato Akragas. Mancherà per squalifica Chalie Venuti, fantasista che tante volte ha tolto le “castagne dal fuoco” alla compagine di Gliaca di Piraino. In dubbio anche Alizzi e Franzese.

(Luciano Passalacqua)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS