http://www.solosavoia.it/2014/04/19/questione-di-feeling-intesa-comune-societa/

QUESTIONE DI FEELING. Intesa Comune-Società Starita: “Presto l’accordo per la convenzione del Giraud”. De Vito: “Raccogliamo quanto di buono seminato”. Squadra premiata dal sindaco

QUESTIONE DI FEELING. Intesa Comune-Società

19-04-2014 – Torre è estasiata dal Savoia. In ogni angolo della città non si fa che parlare della promozione in Lega Pro. Il ritorno nel calcio che conta dopo 13 anni di calvario non è un caso, non un colpo di fortuna ma figlio di una seria programmazione che ha visto tra le sue componenti fondamentali lo stretto rapporto creatosi tra la dirigenza torrese ed il sindaco Giosuè Starita. A due giorni dalla ‘sbornia’ della matematica promozione, il primo cittadino ha rilasciato a SoloSavoia.it un’intervista dai profondi contenuti, svelandoci poi una sorpresa che ci sarà la prossima settimana.

PROMOSSA LA CITTA’ – Il sindaco è stato sempre convinto del forte impatto sociale che potesse rivestire il Savoia quale prima realtà sportiva cittadina.

La promozione rappresenta un volàno importante per il futuro.

“Lo sport quando gestito in maniera professionale può creare un clima positivo per la comunità. Nel caso di specie per Torre Annunziata, il Savoia è sempre stato qualcosa di speciale che va oltre il semplice tifo, una sorta di sentimento viscerale tramandato di generazione in generazione. Per questo motivo ritengo che il successo sportivo dei bianchi possa rappresentare un punto di svolta a cominciare dall’immagine nuova che la città è in grado di offrire nello sport anche con due nostri concittadini come Marco Guida e Ciro Immobile che si stanno facendo onore nei rispettivi ambiti”.

Per Starita tifosi promossi.

“Permettetemi un inciso per i tifosi. In passato ci sono stati momenti non facili ma questi rientrano nella gestione della ‘cosa pubblica’. Oggi posso affermare, con orgoglio, che il pubblico di Torre Annunziata è maturato in maniera assoluta. Per l’intero corso del campionato i tifosi hanno dimostrato senso di responsabilità, correttezza e sportività che andrebbero esportati in altre piazze. Proprio nell’ultima partita, gli scroscianti applausi ai giocatori del Licata e la coerenza nel restare sugli spalti senza invadere il campo a fine partita, rappresentano due esempi emblematici di un nuovo corso”.

SOCIETA’: INTESA PERFETTA – Per Starita la crescita esponenziale nel comportamento del popolo biancoscudato è legato all’attuale società che ha saputo indirizzare tutti sul giusto atteggiamento da assumere.

“L’impegno che la dirigenza ha profuso nel sensibilizzare la piazza è stato ben riposto. Parlando con l’architetto Manca c’è ampia e totale soddisfazione nei confronti della tifoseria che ha compreso la serietà del progetto Savoia, schierandosi totalmente dalla parte di chi sta costruendo un importante futuro, mantenendo concretamente gli impegni assunti”.

Al di là di questioni di ordine istituzionale ciò che si percepisce nel rapporto tra sindaco e dirigenza è che sia nata un’intensa empatia.

Avete colto nel segno. In effetti dal mio primo incontro con i dirigenti è nata una sintonia vera che stiamo portando avanti. E’ in dirittura d’arrivo l’accordo per la convenzione del Giraud. Ma l‘intesa è perfetta sotto ogni aspetto”.

In questo ‘patto di ferro’ figura basilare è risultata quella di Domenico De Vito.

“E’ proprio così. De Vito è un elemento prezioso che è riuscito a coordinare una serie di iniziative ed a creare i presupposti giusti per l’intesa”.

DE VITO – A tal proposito abbiamo raccolto, al volo, il pensiero di Mimmo De Vito.

La sintonia tra le parti ha rappresentato un punto decisivo per la vittoria di questo campionato. Affrontare i problemi in un clima di reciproca stima e rispetto ha reso ogni difficoltà superabile. A Torre si sta per chiudere la convenzione sulla gestione dello stadio, in altre parti è guerra aperta tra Amministrazione e società di calcio. Napoli, Barletta, Cagliari, lo stesso Licata che giovedì è giunto a Torre, evidenziano le enormi problematiche che possono sorgere nella gestione di una struttura. Qui è tutto risolto. Di questo non posso che essere personalmente soddisfatto così come lo sono le persone che in questo periodo sono state vicinissime alla società. Dallo scorso 8 novembre ci si è compattati ed oggi stiamo raccogliendo i risultati”.

SAVOIA PREMIATO – Chiudendo la nostra chiacchierata informale con il primo cittadino è lo stesso Starita a voler ‘regalare’ a SoloSavoia.it una ‘primizia’.

“E’ con grande piacere che vi anticipo di aver deciso di ringraziare formalmente il Savoia. Giovedì prossimo a Palazzo Criscuolo ci sarà un incontro ufficiale con tutti i protagonisti di questa fantastica stagione”.

Prevista la consegna di targhe ai giocatori, allo staff ed ai dirigenti. Sarà il modo per cementare ulteriormente il feeling Amministrazione/Società. Quanto sono lontane le schermaglie degli ultimi anni. Anche questo è segno che qualcosa è davvero cambiato.

Sindaco grazie per la disponibilità e Buona Pasqua.

“Ricambio l’augurio ed approfitto della vostra diffusione mediatica per ampliarlo all’intera cittadinanza che rappresento. Che il giorno di Pasqua sia sereno per tutti i torresi”.

(Giovanni Caracciolo)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS