18-03-14 – Manca solo la matematica, poi sarà festa piena. Da tempo è iniziato il countdown verso la promozione in Lega Pro. Il Savoia capace di tenere le distanze (+3) al termine del delicatissimo scontro diretto dell’Esseneto contro l’Akragas (19 gennaio), nei successivi due mesi è stato in grado di triplicare il vantaggio portandolo a +9 (prima di Vibo addirittura +11, il massimo divario stagionale tra le due squadre). I numeri dicono che restano 6 partite effettive al termine (7 sulla carta ma la vittoria a tavolino contro il Ragusa del prossimo 30 marzo è già archiviata): 18 punti in palio in un finale che sembra già scritto. La vittoria in trasferta manca dal 5 gennaio ma ciò che conta è che la squadra in questo girone di ritorno non perde. Con HinterReggio e Vibonese sono arrivati due pareggi senza che si sia fatto nessun dramma. Anzi, altri due punti sono stati messi in cascina avvicinando, di fatto, i bianchi al traguardo. Adesso sotto con la Battipagliese nel Saturday Night con il Savoia pronto ad ‘azzannare’ le zebrette sabato prossimo alle 20.30 in un Giraud che si preannuncia colmo di pubblico ed entusiasmo. Un’occasione per conquistare i tre punti, confermare il record di sole vittorie tra le mura amiche per arrivare alla sfida del prossimo 6 aprile contro la Gioiese con almeno nove punti avanti gli akragantini.
ATTACCO TOP, DIFESA E MEDIANA OK – Proprio nella settimana che precede l’ultimo derby stagionale, abbiamo deciso di ‘chiudere’ il sondaggio lanciato qualche settimana fa per proporne uno nuovo che, di sicuro, susciterà tanta curiosità. Partiamo in ordine e diamo i ‘numeri’ di quello appena concluso. Avevamo chiesto a nostri lettori quale fosse stato il reparto più determinante finora. Un’analisi superficiale avrebbe previsto un plebiscito per l’attacco che con ben 65 reti all’attivo (è la quarta linea offensiva migliore della categoria), con Scarpa (17), Meloni (15), Del Sorbo (8) e Tiscione (6) a far la parte del leone. Invece, i tifosi hanno voluto premiare anche difesa e centrocampo con percentuali non da poco. Dei complessivi 909 ‘voti’ giunti in redazione, oltre la metà (57,8% per 525 click) individuano il reparto avanzato come top della squadra. Un bel 30,7% (279 preferenze) si è espresso a favore dalla difesa che è andata in gol per ben 6 volte con realizzazioni determinanti. Basti pensare a Terracciano con Torrecuso e Agropoli, a Viglietti e Petricciuolo contro la Cavese (andata e ritorno). Dati che fanno capire come anche chi è chiamato ad evitare i gol, in questo modulo, sia propositivo e si possa rendere utile alla causa. Infine, il centrocampo ha ottenuto 105 voti pari all’11,5%, un risultato di tutto rispetto considerando che questo è il reparto meno numeroso (due sono i mediani) nello schema di Feola.
SONDAGGIO PROMOZIONE – Archiviato il sondaggio sui reparti passiamo ad un quesito davvero intrigante. Guardiamo avanti ed alla possibile gara che varrà la promozione. Chiediamo ai nostri affezionatissimi internauti:
QUALE SARA’ LA PARTITA DELLA MATEMATICA PROMOZIONE?
- MONTALTO-SAVOIA
- SAVOIA-LICATA
- DUE TORRI-SAVOIA
Numeri alla mano tra la quart’ultima e la penultima dovrebbe arrivare la certezza della Lega Pro. Il 13 aprile i torresi saranno di scena a Montalto Uffugo, un’eventuale vittoria, con tre turni ancora da giocare, se dovesse permanere il +9 non darebbe la matematica ma ormai i giochi sarebbero fatti. Basterebbe un punto nei successivi 270 minuti con due gare al Giraud. La sicurezza potrebbe arrivare quattro gironi dopo, nel giovedì di Pasqua con il match interno contro il Licata che, ironia della sorte, in un tiratissimo spareggio nel ’93 sconfisse i torresi 1-0, facendoli retrocedere in D (il Savoia sarebbe stato subito ripescato e l’anno dopo sarebbe approdato con De Canio in C1). Stavolta proprio i siciliani potrebbero essere testimoni della promozione dei bianchi, corsi e ricorsi di storia calcistica che a vent’anni di distanza potrebbero ripetersi. La penultima, contro il Due Torri, sarebbe decisiva solo se Scarpa e compagni perdessero punti nei confronti dell’Akragas nelle prossime partite, riducendo a 6 il divario. Un’ipotesi possibile ma molto difficile dal verificarsi. Questo il nostro ‘esame’, adesso tocca a voi scegliere.
Comunque vada il Savoia l’anno prossimo giocherà in Lega Pro.
(Redazione)