17-03-2014 – Torre Annunziata sabato sera vivrà la sua serata di passione ed emozione targata Savoia. Il derbissimo con la Battipagliese, così come anticipato la scorsa settimana da SOLOSAVOIA.IT, si disputerà in notturna (ore 20.30) il prossimo 22 marzo. Poco fa la società ha ufficializzato attraverso una nota stampa l’importante notizia. Per il club torrese il SATURDAY NIGHT dovrà acquisire i canoni di un vero e proprio evento capace di coinvolgere l’intera città. Il Giraud si vestirà a festa con l’abito da sera delle grandi occasioni per accogliere un sicuro pienone. Tante ed interessanti le iniziative previste per il match. A raccontarcele è l’amministratore unico dei bianchi, l’architetto Quirico Manca tra gli ‘ideatori’ dell’evento. Con lui abbiamo anche discusso di altri temi, dalla diretta Rai di Savoia-Città di Messina fino al suo pensiero per Lazzaro Luce, non senza ricordare il suo compleanno con la ‘speciale’ dedica di Peppe Meloni ed il deciso rilancio del brand intrapreso dall’attuale gestione.
L’INIZIATIVA – In concomitanza con il derby la società ha indetto la GIORNATA BIANCOSCUDATA. Tutti passeranno per i botteghini, abbonati compresi ma a prezzi davvero popolari. 5 euro la Curva, 7 i Distinti, 10 la Tribuna. Un attestato di affetto nei confronti di una tifoseria vera anima di questo vessillo, per consentire davvero a tutti di partecipare alla festa.
Architetto, com’è nata questa iniziativa?
“Periodicamente mi riunisco con i collaboratori più stretti per valutare idee ed iniziative da intraprendere. In particolare, confrontandomi con Rodolfo Nastro, il nostro Responsabile dell’Area Comunicazione, è emersa l’opportunità di scegliere una partita per creare un vero e proprio evento capace di convogliare l’interesse di tanti. Da qui è nato tutto quello che riguarda questo derby. Siamo certi che la partita con la Battipagliese sarà la migliore occasione per riservare emozioni forti e farci vivere una serata magica”.
Manca ha ancora negli occhi le belle immagini del Giraud di sera.
“Lo ricordo quest’estate in occasione della presentazione e poi nella partita di Coppa Italia contro il Marcianise. La bellissima coreografia della Curva Sud con tantissime luci a brillare ha suscitato in me grandi emozioni. Quando abbiamo paventato di giocare di sera, abbiamo subito avviato la macchina organizzativa”.
IL PIENONE – Manca di una cosa è certo.
“Ci sarà il pienone. Ne sono sicuro. Torre risponderà alla grande e noi abbiamo voluto premiare i tifosi applicando a tutti i prezzi ridotti. Un grazie particolare va ai nostri abbonati ed a tutti coloro che vorranno onorarci nell’assiepare gli spalti. Sono convinto che sarà una bellissima serata di sport e divertimento. Chiedo alla tifoseria di farci emozionare con i loro cori e magari di riporre fumogeni o altro materiale pirotecnico da parte perché ricordo a tutti che siamo in diffida e sarebbe un vero peccato rovinare la festa con la squalifica del campo. Ma già so che i gruppi organizzati si stanno preparando per una coreografia entusiasmante”.
LEGA PRO A UN PASSO – Il vostro comunicato si chiude con un significativo ‘La Lega Pro è a un passo, conquistiamola insieme’.
A suo parere quanto il Savoia può già dirsi promosso?
“Non facciamoci sentire da mister Feola (l’amministratore sorride ndr). Lui fa benissimo a tenere altissima la concentrazione dei ragazzi per evitare pericolosi cali di tensione. E’ un uomo di calcio e sa che non bisogna mai abbassare la guardia. Ma io che sono un inguaribile ottimista dico che abbiamo già un piede e mezzo in Lega Pro. Se dovessimo vincere sabato sera le opportunità aumenterebbero notevolmente”.
La gente è già pronta a festeggiare. Il piazzale del Giraud ed alcune strade cittadine sono già addobbate a festa.
“Mi sono concesso qualche giorno di vacanza, sabato mattina ho visto la foto sulla vostra pagina facebook e vi dico che mi è piaciuta tantissimo. E’ giusto così. La gente dopo anni di bocconi amari aspetta con trepidazione questo riscatto sportivo ed ora che siamo davvero ad un passo dalla promozione è chiaro che ci siano le prime manifestazioni di gioia popolare”.
CHIUSURA IN TV – Da indiscrezioni provenienti dalla Lega abbiamo appreso che a Roma c’è la volontà di chiudere questo campionato di dirette Rai con Savoia-Città di Messina.
Cosa ne pensa?
“A dire il vero l’ho letto proprio su SoloSavoia.it questa notizia. Ho subito chiesto conferme e vi dico che, effettivamente, in Lega c’è questa idea. Da parte nostra la massima disponibilità. Per noi sarebbe un orgoglio chiudere la stagione dei nove gironi della quarta serie con la nostra diretta. Rappresenterebbe un degno ed importante saluto alla D ed un benaugurante arrivo tra i Professionisti. Immagino un stadio pienissimo e festante con le immagini di tripudio di un’intera città che faranno il giro d’Italia”.
IL RILANCIO DEL BRAND – Nella sua prima conferenza stampa, lo scorso luglio, il presidente Luce evidenziò la forte volontà di restituire lustro al brand Savoia.
Dopo otto mesi la missione è compiuta?
“Direi proprio di si. La nostra Area Comunicazione ha volto un ruolo fondamentale. Dalla bellissima presentazione dello scorso agosto organizzata nei minimi dettagli, fino alla partita di sabato sera. Questa stagione è stata contraddistinta da momenti molto importanti. Come dimenticare la diretta Rai contro l’Akragas o la nostra partecipazione alla festa in onore di Maria Santissima della Neve. Una menzione speciale la voglio fare per l’incontro con il Genoa di qualche settimana fa. La conoscenza diretta del nostro Rodolfo Nastro con il dottor Storace, l’addetto stampa della società ligure, ha permesso di dar luogo ad un’iniziativa che ci ha onorato, nel segno di una grande storia comune”.
AUGURI SPECIALI – Ieri, nel dopo partita contro la Vibonese, abbiamo registrato gli ‘speciali’ auguri di Peppe Meloni al suo ‘conterraneo’ Quirico Manca, in occasione del compleanno del dirigente.
“Mi ha fatto molto piacere. Non me lo aspettavo. Una dedica davvero originale (‘Cent’anni e vino…’ le parole di Meloni ndr) tipica della terra sarda. Lo ringrazio per il bel pensiero e perché con il suo gol ci ha regalato un altro momento di gioia”.
IL PENSIERO PER LUCE – Chiudiamo la nostra chiacchierata informale con l’amministratore dei bianchi aprendo una parentesi sul presidente Lazzaro Luce. Lo scorso 14 marzo ha preso il via il processo relativo al filone d’inchiesta che lo ha coinvolto.
La gente vorrebbe vederlo presto, magari partecipe alla festa promozione.
“Lo vorremmo tutti. Non posso esprimermi sui tempi anche perchè si tratta di questioni prettamente tecniche ma di certo l’inizio della fase processuale fornisce maggior concretezza alle nostre speranze. Mi auguro in tempi brevi di riabbracciare un grande amico che sta vivendo una situazione personale davvero terribile. Di certo i risultati della squadra e l’affetto incontenibile della piazza gli sta facendo enormemente piacere”.
(Giovanni Caracciolo)