01-03-2014 – Un tempo davvero inclemente ha salutato questa mattina il Savoia, partito poco dopo le 9.00 dal Giraud alla volta di Reggio Calabria. La capolista sarà impegnata domani contro la seconda squadra cittadina, l’HinterReggio di mister Ferraro, al Comunale ‘Ravagnese’. Ieri pomeriggio anticipata la rifinitura e la consueta conferenza stampa.
VINCERE E BASTA – Feola non fa calcoli.
I nove punti di vantaggio sull’Akragas a 10 turni dal termine non consentono, per il tecnico sommese, di stare tranquilli.
“Dobbiamo vincere e basta. Non possiamo fare nessun tipo di calcolo anche perché è ancora tutto in gioco. Non dimentichiamo che l’HinterReggio l’anno scorso era in Lega Pro ed è retrocesso per uno sfortunato play-out contro il Gavorrano. Ci sono molti giocatori interessanti e per certi versi è una squadra tecnica molto simile alla nostra. Dovremo stare attenti ai calci da fermo, Aliperta è molto pericoloso. Già all’andata non è stato semplice batterli”.
INCOGNITA CAMPO – Il principale ostacolo che si presenterà a Scarpa e compagni sarà rappresentato dalle condizioni del terreno di gioco del Comunale Ravagnese. Le immagini dell’ultima in casa contro il Torrecuso sono evidenti.
L’erba è praticamente scomparsa, c’è solo terra che, se dovesse piovere, diventerebbe fango.
“Mi dispiace che il campo sia messo male. Ad inizio campionato c’era l’erba poi la totale assenza di manutenzione ha ridotto il manto nelle condizioni attuali. Credo che non sia giusto permettere alle squadre di giocare su questi terreni. Sarebbe auspicabile che al termine del girone di andata la Lega ricontrollasse tutti i campi per verificarne le condizioni”.
DUBBIO DEL SORBO – Certe le assenze di Viglietti e Ruscio in via di recupero dopo i rispettivi infortuni e quella di Carotenuto che sconta il secondo turno di squalifica dopo l’espulsione subita nel derby con la Cavese. Resta in dubbio l’utilizzo di Del Sorbo. Il ‘bandito’ che con la doppietta contro l’Orlandina ha raggiunto quota 100 marcature in carriera, giovedì e ieri non si è allenato. Un problema alla caviglia con interessamento dei tendini gli provoca dolore.
“Antonio partirà con noi. Valuteremo con lo staff medico e lo stesso ragazzo se utilizzarlo o meno. Io ci spero”.
TIFOSI – Dopo le trasferte vietate di Agrigento e Cava i tifosi potranno tornare a sostenere la squadra in trasferta. Sarà un caso ma il Savoia fuori dal Giraud non vince più dal 5 gennaio (1-2 al Torrecuso) ultimo match esterno con la presenza dei tifosi torresi.
“Sono davvero contento che ci sarà la nostra gente a supportarci. Questo è un elemento indispensabile per noi, ci dà una carica in più”.
Da inizio settimana i gruppi organizzati stanno predisponendo la trasferta. Saranno in circa 200 a Reggio. Il costo del biglietto è fissato a 5 euro.
(Alfonso Caracciolo)