24-02-2014 – Savoia e Genoa. Una storia comune iniziata novant’anni fa con la finale per il titolo di Campione d’Italia (1924) vinta dai genoani (nono ed ultimo scudetto della loro storia), con i torresi in grado di fregiarsi dell’onore di essere vicecampioni. Altri tempi, altro calcio, fatto di vera passione, la stessa che le rispettive tifoserie sono in grado di esprimere al Giraud ed al Ferraris. Dopo gli auguri per i 120 anni (7 settembre 2013) dalla fondazione del club rossoblu (1893), il più antico d’Italia (la Pro Vercelli è nata nel 1892 ma come polisportiva e non squadra di calcio) inviati dal Savoia con tanto di menzione d’onore sul sito ufficiale dei grifoni, questa mattina, sotto la sapiente regìa organizzativa dei responsabili della comunicazione delle due società, il dott. Rodolfo Nastro per il Savoia ed il dott. Dino Storace per il Genoa, si è tenuto un incontro presso un noto albergo di Napoli, sede del ritiro dei genoani in vista del match in serale contro la squadra di Rafa Benitez.
L’INCONTRO – La società torrese ha diramato una nota stampa dell’evento nel quale è stato reso lo ‘scambio’ di saluti tra le due società. Per i bianchi erano presenti Mario Luce e Francesco Scarpa che si sono intrattenuti con mister Gian Piero Gasperini ed il suo staff e con Alberto Gilardino. Ecco quanto dettagliato, a tal proposito, nel comunicato stampa: ‘…Il tecnico si è complimentato per l’esaltante campionato che sta conducendo il Savoia, auspicandone la promozione per il ritorno tra i professionisti. Il dott. Storace, documentatissimo sui bianchi, ha evidenziato le dodici vittorie consecutive in casa ed ha ricordato con Francesco Scarpa la breve avventura passata con la maglia genoana…’.
SCAMBIO DI MAGLIE – L’incontro è terminato con un altro bel momento come dettagliato nella nota stampa: ‘…A conclusione dell’incontro c’è stato un simbolico e significativo scambio di doni. Il Savoia ha donato la tradizionale maglia bianca con la scritta ‘SAVOIA E GENOA UNITI NELLA STORIA DAL 1924’, i ‘grifoni’ hanno consegnato la maglia numero 11 di Gilardino che ha scritto di pugno ‘Al Savoia con amicizia in nome della storia’.
Con estrema soddisfazione il Genoa ci ha comunicato che la nostra maglia sarà inserita nel MUSEO DEL GENOA CFC in nome di una profonda e consolidata stima e rispetto reciproco tra le città di Torre Annunziata e Genova e le rispettiva squadre di calcio…’.
Davvero un bella pagina che il Savoia ha saputo scrivere a testimonianza del grande valore del progetto e della visibilità che la piazza riveste in tutto il Paese. La sensazione è che il mondo del calcio faccia davvero il tifo affinché il Savoia torni ad occupare un posto fisso tra i professionisti.
(Redazione)