21-01-2014 – Archiviato l’ottimo pari di Agrigento che ha consentito al Savoia di tenere le distanze sulla seconda e respinte al mittente le polemiche innescate nel dopo gara con le assurde dichiarazioni di Pino Rigoli, allenatore dei biancazzurri, contro il diesse Simonetti e la squadra guidata da mister Feola, si volta pagina. La concentrazione è già alta per il primo dei tre derbies consecutivi. Pomigliano ed Agropoli al Giraud, poi a Cava contro De Rosa e compagni, per un trittico ‘terribile’ che potrà fornire ulteriori, se non definitive, risposte sul positivo esito del torneo.
YEBOAH E CONFERENZA – Oggi pomeriggio la squadra ha ripreso gli allenamenti, un defatigante dopo la grande e coriacea prestazione di domenica. Feola dovrà studiare con attenzione la squadra da opporre ai ragazzi di mister Seno, considerando che Petricciuolo e Viglietti saranno squalificati. Di contro torneranno disponibili Gargiulo e Terracciano. Potrebbe così toccare ad Arpino e Mocerino (o Panariello) subentrare ai due esterni under. Mentre per David Johnson Yeboah, come anticipato la scorsa settimana sulla nostra pagina facebook, oggi è arrivato il permesso di soggiorno e sono state avviate le pratiche per il tesseramento del calciatore che però molto difficilmente sarà disponibile per il match di domenica col Pomigliano. Intanto, per domani, la società ha indetto una conferenza stampa nella quale svelerà le sue future mosse in prospettiva promozione.
POMIGLIANO SENZA TIFOSI – Molto probabilmente i tifosi del Pomigliano domenica non saranno al Giraud. La notizia raccolta in anteprima da SoloSavoia.it è ancora ufficiosa ma sembra che, tenuto conto del divieto imposto ai sostenitori dei bianchi in Coppa Italia al ‘Gobbato’, l’Osservatorio, su indicazione della Questura di Napoli, preavvisata dal Commissariato P.S. di Torre Annunziata, determini il Casms ad inibire l’apertura del settore ospiti, unica possibilità di divieto per i supporters pomiglianesi, considerato che entrambe le città sono nella stessa provincia. Intanto fissati i prezzi con il ‘ritorno’ a quelli usuali: 15 euro (10 ridotto) per la tribuna, 10 euro (7 ridotto) per i distinti e 7 euro (5 ridotto) per la Curva Sud.
RADIAZIONE RAGUSA – Chiariamo due punti sui quali i tifosi continuano a dibattere. Alcuni ci hanno contattato per chiedere lumi sulla questione Ragusa e sull’eventuale ipotesi spareggio a fine campionato. Partiamo dal Ragusa. Nel momento in cui la squadra dovesse essere esclusa ufficialmente dal campionato con la declaratoria di RADIAZIONE dall’affiliazione alla Figc, tutte le successive gare da disputare si concluderebbero con il risultato di 0-3 a tavolino per l’avversario di turno che quella domenica riposerebbe. Il Savoia alla dodicesima di ritorno, il 30 marzo prossimo, sarà alla finestra a guardare cosa faranno le altre. Ciò è chiarito all’articolo 53 del NOIF della Figc ai commi 4 e 5 che riportano quanto segue:
‘4. Qualora una società si ritiri dal Campionato o da altra manifestazione ufficiale o ne venga esclusa per qualsiasi ragione durante il girone di ritorno tutte le gare ancora da disputare saranno considerate perdute con il punteggio di 0-3, ovvero 0-6 per le gare di calcio a cinque, in favore dell’altra società con la quale avrebbe dovuto disputare la gara fissata in calendario.
5. Fatto salvo quanto previsto al successivo comma 5 bis, la Società che rinuncia per la quarta volta a disputare gare è esclusa dal Campionato o dalla manifestazione ufficiale’.
SPAREGGIO PROMOZIONE – Il pari di Agrigento ha evidenziato la superiorità stagionale dei bianchi anche nei confronti dei siciliani ma, facendo i dovuti scongiuri, nel caso in cui Savoia ed Akragas dovessero terminare il campionato a pari punti, indipendentemente dagli scontri diretti e dalla differenza reti, si procederebbe allo spareggio in gara unica, in campo neutro, così come sancito dall’articolo 51, comma 3 del NOIF della Figc che recita: ‘…Al termine di ogni Campionato, in caso di parità di punteggio tra due squadre, il titolo sportivo in competizione è assegnato mediante spareggio da effettuarsi sulla base di una unica gara in campo neutro, con eventuali tempi supplementari e calci di rigore con le modalità stabilite dalla regola 7 delle “Regole del Giuoco” e “Decisioni Ufficiali…’.
Non è applicabile quindi la classifica avulsa che verrebbe presa in considerazione solo nel caso di tre squadre a pari punti.
(Redazione)