http://www.solosavoia.it/2014/01/18/ultimissime-fuori-i-secondi/

ULTIMISSIME. Fuori i secondi In 5000 all’Esseneto per il match of the year. Scelte obbligate per Feola, abbondanza per Rigoli. Che il duello abbia inzio…

ULTIMISSIME. Fuori i secondi

19-01-2014 – E’ il gran giorno di Akragas-Savoia. Dopo tante polemiche, tensioni, dichiarazioni più o meno ‘sincere’, il big match è ormai alle porte e tutto quanto si è detto e scritto in questa settimana di ‘fuoco’ dovrà lasciare necessariamente spazio al terreno di gioco. I protagonisti, come è giusto che sia, saranno loro: i ventidue in campo l’un contro l’altro determinati ad imporsi, a prevalere. L’Esseneto sarà l’arena della singolar tenzone con il colpo al cuore di vedere la gradinata ospiti essere colorata di biancazzurro anziché, come sarebbe stato giusto e corretto, di bianco. Un’onta che non potrà mai essere cancellata e che resterà sulla coscienza dei responsabili di questo vero e proprio abuso di potere.

IL SONDAGGIO – Partiamo dai risultati del sondaggio lanciato lo scorso 7 gennaio da SoloSavoia e GolSicilia per ‘tastare’ la febbre da big match a Torre Annunziata ed Agrigento. Avevamo chiesto ai nostri lettori di fare un pronostico secco sull’esito dell’incontro. In pochi giorni alle due redazioni sono giunti complessivamente ben 8.203 voti. Un record, un plebiscito vero e proprio che racconta l’adrenalina di due tifoserie nell’attesa del grande confronto. Sono proprio i bianchi a risultare favoriti. Sul nostro sito il 72, 7% (1172 click) ha pronosticato il successo di Scarpa e compagni. Un più che significativo 30,2% si è espresso allo stesso modo in terra siciliana. Il pareggio è stato il risultato meno gettonato. Su SoloSavoia appena 244 preferenze per il segno ‘X’ (15,1%), ancor meno su GolSicilia con il 9,9%. Infine, l’opzione relativa alla vittoria dei padroni di casa è stata preferita dal 12,2% (197 voti) sul nostro portale e, come ovvio che fosse, dal 59,9% sul sito dei nostri colleghi siciliani. Nel complesso risulta evidente che dalla sommatoria delle preferenze sia il segno ‘2’ a prevalere. Speriamo sia di buon auspicio per i nostri colori.

I MIGLIORI – Quando si parla di Savoia ed Akragas non si può fare a meno di evidenziare i grandi numeri delle due squadre. Il miglior attacco, 49 reti per i torresi, contro la miglior difesa, 13 gol subiti, per gli akragantini. Tre i punti di differenza, in pratica lo scontro diretto dell’andata stravinto dai ragazzi di Feola per 3-0. 95 punti in due, uno in meno delle ultime sette della graduatoria messe insieme. Dati straordinari che rendono ancora più importante una partita dai valori assoluti. Una stagione quasi parallela per le due corazzate che hanno lasciato pochissimi punti agli avversari. Il Savoia ha pareggiato un solo incontro (Città di Messina) e persi 2 (a Noto e Gioia Tauro), i siciliani hanno impattato un incontro (Due Torri), perdendo tre volte e sempre in Campania: Savoia, Cavese e Torrecuso.

TITANI CONTRO EROI – Il nostro promo lanciato venerdì sera racconta uno scontro dai connotati mitologici. Sarà il nostro eroe Ciccio Scarpa a condurre i compagni contro i titani ‘ribelli’ guidati da capitan Pellegrino. L’eterna lotta del bene contro il male con il vessillo biancoscudato che vuol sventolare alto anche all’Esseneto per far restare con un palmo di naso i 5000 che assieperanno l’impianto locale e regalare al popolo biancoscudato una gioia immensa.

LE SCELTE – La squadra è giunta ieri pomeriggio in aereo a Catania per poi raggiungere in bus il pre-ritiro di Agrigento. Stamattina, al risveglio, un rapido sguardo alle condizioni meteo che, purtroppo, non promettono nulla di buono, con un cielo nuvoloso e pioggia a tratti. La temperatura oggi pomeriggio si aggirerà intorno ai 17°. Verso le 11.30 il pranzo poi la riunione tecnica nella quale Feola svelerà alla squadra le sue scelte. Costretto a rinunciare agli squalificati Gargiulo e Terracciano, le opzioni sono già praticamente fatte. Di Pietro dovrebbe vincere il ballottaggio a centrocampo con Ruscio. Esposito (reduce dalla distorsione al ginocchio che lo aveva tenuto fermo negli scorsi giorni) giocherà alle spalle di Del Sorbo relegando Carotenuto in panchina. Bomber Meloni, davvero sfortunato con i punti al capo rimediati in settimana dopo uno scontro di gioco in allenamento, risente anche di una fastidiosa influenza che lo ha colpito tra mercoledì e giovedì. L’attaccante sardo non è partito con la squadra (mal d’aereo), arrivando via mare in Sicilia. Accanto a Stendardo sarà schierato Manzo. Per il resto gli stessi che hanno battuto il Rende sette giorni fa. E se per Feola i problemi non mancano, mister Rigoli ha ‘magicamente’ tutti a disposizione. Nessuno squalificato o infortunato.

LE FORMAZIONI – Ecco gli uomini che dovrebbero confrontarsi sul terreno di gioco.

SAVOIA (4-2-3-1): Maiellaro, Petricciuolo, Stendardo, Manzo Viglietti, De Liguori, Di Pietro (o Ruscio), Tiscione, Esposito, Scarpa, Del Sorbo.

AKRAGAS (4-3-3): Valenti, De Rossi, Astarita, Chiavaro (o Vindigni), Parisi, Pellegrino, Assenzio, Aprile, Saraniti, Arena, Savanarola.

Dirigerà il match il signor Daniel Amabile di Vicenza. Ad assisterlo Riccardo Locatelli di Novara e Francesco Biava di Vercelli.

A questo punto non ci resta che attendere il fischio d’inizio della partitissima che SOLOSAVOIA.IT seguirà con i suoi video, foto e cronaca testuale, tutto rigorosamente live dall’Esseneto.

Fuori i secondi, arriva la capolista.

Ecco i possibili undici che scenderanno in campo:

(Redazione)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS