14-01-2014 – Si sta lavorando su tutti i fronti per evitare l’ingiustizia di vedere privata la tifoseria del Savoia di assistere al big match di domenica all’Esseneto. Tutti sono scesi in campo per dare il loro contributo ad una ‘causa’ che possa restituire dignità ad uno sport già fortemente provato da troppi scandali, ultimo dei quali quello della partita ‘farsa’ tra Ragusa ed Akragas.
LETTERA APERTA – Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta che il senatore Ciro Falanga (nella foto) ha inviato al Prefetto di Agrigento, dott. Nicola Diomede, appellandosi alla massima autorità governativa della provincia siciliana affinché la gara dell’Esseneto sia aperta a tutti. Il politico torrese in giornata si sentirà nuovamente con il dott. Diomede per verificare lo stato dei fatti. Ecco la missiva: ‘…Esimio Sig. Prefetto,
La mia amarezza per la decisione di non consentire alla tifoseria del Savoia di assistere alla partita di domenica con l’Akragas che già le ho manifestato a mezzo telefono, desidero esprimerla anche per iscritto con questa mia lettera aperta. I tifosi del Savoia non meritano di essere mortificati e segnalati da note di violenza. Essi hanno accolto la squadra avversaria e la sua tifoseria con senso di cordiale ospitalità e mai sino ad ora si è verificato alcun episodio di violenza o di disordine pubblico. Le confermo che seguirei personalmente i tifosi garantendo comportamenti sportivamente corretti. Rigettare questa mia accorata richiesta offende una intera comunità che io ed il sottosegretario, onorevole Gioacchino Alfano, abbiamo l’onore di rappresentare in sede parlamentare…’.
IL SINDACO – Contemporaneamente il sindaco Giosuè Starita sta operando con il suo omologo agrigentino. Ieri si è risentito con il primo cittadino Marco Zambuto.
“Abbiamo avuto modo di colloquiare sulla situazione relativa alla gara di domenica. Stiamo lavorando insieme per evitare, nelle nostre prerogative, il divieto”.
SOCIETA’ E TIFOSI – Intanto il Savoia resta vigile sull’evolversi della situazione. Ieri ha ufficialmente richiesto 500 biglietti alla società agrigentina per i propri tifosi. In giornata le rispettive segreterie si risentiranno per coordinare il da farsi. Questo pomeriggio è previsto al Giraud, alle ore 18.00 un incontro con i gruppi organizzati per uno scambio di idee e un aggiornamento sulla situazione.
LA SQUADRA – Oggi riprenderanno gli allenamenti in vista del big match. Feola avrà modo di scegliere chi mandare in campo all’Esseneto alla luce delle assenze, per squalifica, di Gargiulo e Terracciano. Dovrebbero essere Esposito e Manzo a subentrare. Ma il diverso ruolo dell’ex San Giorgio rispetto a Gargiulo costringerà il tecnico ad inserire al fianco di De Liguori uno tra Di Pietro e Ruscio, con Carotenuto che potrebbe essere sacrificato. Non si esclude, comunque, un cambio di modulo.
(Redazione)