05-01-2014 – Riparte la giostra. Dopo il saluto al 2013 con il rocambolesco 3-3 di Messina, il nuovo anno mette subito sul piatto del campionato uno scontro al vertice. TORRECUSO-SAVOIA è un match dai tanti interessi, a partire da quelli di classifica. Il Savoia è impegnato a tenere a distanza l’Akragas per la conquista della promozione diretta in Lega Pro; i beneventani, diretti da Fiorucci, quarti in graduatoria, sono in piena zona play off, uno ‘sfizio’, gli spareggi, che Zerillo e compagni vorrebbero farsi passare per dare una portata ‘storica’ al loro primo campionato di serie D. In campo ci saranno ben 73 punti totali, 10 in più delle ultime sei della classe messe insieme. Solo questo dato fornisce l’idea di una gara ad altissimo livello con il miglior attacco di tutta la serie D (46 reti) che incrocerà le ‘lame’ con la miglior difesa casalinga del campionato con appena due sole reti subite all’Ocone.
LA CARICA DEI 500 – I biglietti messi a disposizione dalla società rossoblu sono 500 (i botteghini dello stadio apriranno alle 13). Atteso un vero e proprio esodo come già visto ad Agropoli con la differenza che in quell’occasione la società cilentana consentì la prevendita a Torre. Molti torresi potrebbero accomodarsi in tribuna insieme ai sostenitori di casa. Alla fine i tifosi di fede biancoscudata potrebbero aggirarsi sui 700. Di sicuro l’Ocone sarà colmo in ogni ordine di posto come mai verificatosi in questa stagione. Farà caldissimo sugli spalti ma anche in campo vista l’elevata posta in palio. A rinfrescare l’ambiente le condizioni meteo con 14° previsti ed un cielo nuvoloso con pioggia moderata che cadrà a sprazzi per l’intero pomeriggio, mettendo alla prova la tenuta del campo in ‘sintetico’ dei rossoblu.
LA SQUADRA – Il Savoia è da ieri sera in ritiro in un albergo di Benevento. E’ stato mister Feola a prendere questa decisione per ricompattare il gruppo dopo le vacanze natalizie. Senza Meloni ed Esposito, ai box per infortunio, l’allenatore ritrova, a pieno regime, Giovanni Ruscio che scalpita per avere la sua occasione. Il centrocampista calabrese, definito proprio ieri da Feola come ‘il nuovo acquisto di gennaio’ potrebbe entrare in corso d’opera, considerando che l’allenatore sembrerebbe essere intenzionato a partire con il suo modulo preferito, il 4-2-3-1. Occhio ai diffidati con ben tre giocatori a rischio squalifica: Scarpa, Gargiulo e Petricciuolo oltre ad una numerosa schiera di calciatori con due cartellini subiti: Stendardo, Viglietti, De Liguori e Meloni, che a due domeniche dal match dell’Esseneto impongono estrema attenzione a tutti.
LE SCELTE – Ecco come dovrebbe schierarsi inizialmente il Savoia: Maiellaro tra i pali; linea difensiva composta dagli under Petricciuolo (fresco di convocazione nella Rappresentativa di D insieme a Gargiulo per il match contro la Primavera del Cagliari ad Oristano, del prossimo 15 gennaio) e Viglietti sulle fasce, al centro Stendardo e Terracciano (o Manzo); in mediana Gargiulo e De Liguori; l’attacco delle meraviglie, per la prima volta in stagione orfano di Meloni, dovrebbe vedere Tiscione (o Bizzarro) e Scarpa sugli out, l’ex Carotenuto alle spalle di Del Sorbo. Il Torrecuso avrà due novità in formazione rispetto all’ultima del 2013 col Rende. Mancherà il capitano Conti reduce da un incidente stradale nel periodo natalizio e l’esterno difensivo Colarusso. Al loro posto Lopetrone e Matteo Zerillo. In attacco il bomber Diego Zerillo e La Cava, figlio dell’ex tecnico dei bianchi Sergio. Dirigerà il match il signor Andrea Moraglia di Verona, ad assisterlo Claudio Cantiani di Venosa e Carlino La Grotta di Moliterno.
Dopo aver ‘abbattuto’ il Due Torri, alla Torre capolista, col suo scudo crociato sulla maglia, il compito di abbattere anche il Torrecuso. Con il sostegno del pubblico torrese ogni impresa è possibile.
Ecco i possibili undici che scenderanno in campo:
(Redazione)