22-12-2013 - Savoia, un altro appuntamento con la storia ti aspetta. Bianchi chiamati a stupire ancora ed inanellare l’ennesimo record di una stagione da sogno. Se oggi al ‘Celeste’ di Messina arrivassero i tre punti, si raggiungerebbe quota 45, uno score mai totalizzato nel girone di andata nei 105 di storia torrese.
PRECEDENTI – Nella stagione 1967/68, quella delle sette vittorie di fila nelle prime giornate, la squadra del presidente Decina dopo 17 match si fermò a quota 28 (vigeva la regola dei due punti a vittoria) che rapportati ad oggi sarebbero equivalsi a 41. Da non considerare il campionato di Eccellenza 2011/12 che contava 16 squadre, con quattro gare in meno da disputare. Per la cronaca quel Savoia diretto da Pasquale Vitter chiuse il girone d’andata a 40 punti (13 vittorie, 1 pari, 1 sconfitta).
L’UOMO DEI RECORD – E se fosse Antonio Del Sorbo a regalare il terzo record di stagione? Potrebbe essere un segno del destino perché proprio l’ex Gladiator ha griffato i due precedenti. Il primo con il gol vittoria (1-0) sull’Hinterreggio che ha consentito ai bianchi di raggiungere otto successi consecutivi, il secondo, domenica scorsa contro il Due Torri, con il gol più veloce nella storia del club, dopo appena 12 secondi.
SAVOIA IN SICILIA – Da ieri sera la squadra è in ritiro nei pressi di Messina, precisamente a 16 km dal capoluogo peloritano. Oggi i bianchi non potranno contare sul supporto dei propri tifosi bloccati dalle autorità di pubblica sicurezza. In mattinata raggiungeranno la squadra anche i dirigenti che dopo gli auguri di venerdì vogliono testimoniare la propria vicinanza al gruppo, assistendo al match. Al ‘Celeste’ sono attesi poco più di 500 spettatori, considerato pubblico ‘delle grandi occasioni’ proprio perché i giallorossi affrontano la capolista. Le maggiori insidie potrebbero essere costituite dal terreno di gioco in erba naturale che, qualora non fosse in buone condizioni, potrebbe limitare la notevole tecnicità degli uomini di Feola. Di certo non pioverà, con un pomeriggio variabile caratterizzato da alternanza di nuvole e sole. La temperatura si aggirerà intorno ai 17°.
LE ULTISMISSIME – Subito dopo pranzo, previsto il consueto breefing con l’allenatore che comunicherà le sue scelte. Confermato il 4-2-3-1. Potrebbe esserci una sola novità rispetto l’undici che ha strapazzato il Due Torri. Bomber Meloni non è in perfette condizioni. Il quinto dito del piede destro fa ancora male e Feola potrebbe non rischiarlo, gettando nella mischia Carotenuto con Del Sorbo spostato al centro dell’attacco. Sulla fascia destra potrebbe esserci la conferma di Bizzarro, tra i migliori nell’ultima di campionato, con l’ex di turno, Pippo Tiscione, che potrebbe cominciare dalla panchina. Non si esclude, però, che Feola ‘sorprenda’ tutti e schieri Tiscione alle spalle di Del Sorbo, lasciando Carotenuto fuori. Questo il probabile undici: Maiellaro a difendere i pali; in difesa Petricciuolo e Viglietti sulle fasce, Stendardo-Terracciano coppia centrale. Nella mediana confermati Gargiulo e De Liguori; in avanti Del Sorbo al centro dell’attacco, Bizzarro a destra, capitan Scarpa sull’out sinistro, Carotenuto (o Tiscione) dietro la punta centrale. Dirigerà il match il signor Daniele Viotti di Tivoli, ad assisterlo Emanuele Antonio Amato di Catania e Carmeo Giuffrida di Acireale.
SOLOSAVOIA PRESENTE – Per tutti i tifosi ‘costretti’ a restare a casa per il divieto di trasferta, SOLOSAVOIA cercherà di annullare le distanze con la diretta testuale del match sulla nostra pagina ufficiale facebook. Video e foto LIVE vi faranno vivere le emozioni di una gara che VOGLIAMO VINCERE.
Un altro appuntamento con la storia è fissato, centriamo anche questo.
Ecco i possibili undici che scenderanno in campo:
(Redazione)