10-12-2013 – The show must go on. Nonostante bruci ancora l’addio di Tiscione, che ha lasciato il Savoia per motivi personali, legati al mancato ambientamento di sua moglie nell’ambiente torrese, l’interesse dei tifosi, dopo un iniziale e giustificato scoramento, si è spostato sulla finestra di mercato. Chi sostituirà super Pippo nelle sue sgroppate, nei dribbling ubriacanti, negli assist che avevano deliziato in questi tre mesi e mezzo la platea del Giraud? Tentiamo di rispondere a questo quesito sondando le indiscrezioni che da qualche ora si stanno susseguendo. Il Savoia è una piazza ambita che si sta giocando l’accesso alla Lega Pro, pertanto sono tanti ed importanti i nomi accostati alla maglia bianca. Ne abbiamo ‘selezionati’ tre, quelli che sembrano i più probabili.
TRIS D’ASSI – Il diesse Simonetti,subito dopo aver appreso l’addio di Tiscione, che per la verità aveva espresso il suo pensiero nella giornata di ieri attraverso il suo procuratore, si è limitato a dichiarare.
“Non faccio nomi ma dico a tutti di stare tranquilli. Siamo attenti e vigili sul mercato, pronti ad intervenire”.
Un messaggio criptico che nel linguaggio degli operatori di mercato sta a significare che il Savoia si sta già muovendo. Ed ecco il tris d’assi tra i quali dovrebbe ricadere la scelta del successore di Tiscione. Ci riferiamo ad Evangelista Cunzi, Andrea Pintori e Salvatore Galizia (nella foto). Tre top-player che potrebbero non far sentire troppo la mancanza del più ispirato dei giocatori del Savoia. Conosciamo meglio i nuovi obiettivi di mercato.
CUNZI – E’ il chiodo fisso di mister Feola. Già in estate il tecnico lo aveva scelto per coprire la fascia destra, poi Simonetti volle fortemente Tiscione e l’ex Ischia non arrivò alla corte del nuovo Savoia. Adesso il suo nome è tornato prepotentemente in auge anche perché nella squadra isolana, Cunzi sta trovando poco spazio. Solo 7 presenze ed un gol per il ventinovenne trequartista. Qualora la scelta cadesse su di lui l’ingaggio avverrebbe solo dopo il 2 gennaio, all’apertura del mercato per le squadre professionistiche. Per lui il curriculum è chiaro, tanta C con Andria, Catanzaro, Cassino e L’Aquila, poi la grande stagione ad Ischia lo scorso anno.
PINTORI – Altro nome interessante è quello di Andrea Pintori, nuorese come Meloni (a proposito del bomber, il Savoia ha rispedito al mittente tutte le offerte giunte), attualmente al Sora dal quale potrebbe svincolarsi subito per raggiungere Scarpa e compagni. Da poco più di un mese in Ciociaria, Pintori ha giocato 5 gare e totalizzato 3 gol. Esperienze in C con Gela, Acireale, Pisa, Lumezzane e Benevento. Probabilmente, dei tre obiettivi, è quello più semplice cui arrivare.
GALIZIA – Non è da escludere l’ipotesi del napoletano Salvatore Galizia, 34 anni, esterno dell’Aversa Normanna (Lega Pro) dove ha giocato 12 match con 2 reti. Lo scorso anno, anche lui è stato protagonista dell’esaltante promozione dell’Ischia. Nel 2011/12 ha giocato con Francesco Scarpa a Pagani. Esperienze anche in piazze calde come Cava e Nocera, oltre una lunga militanza a Marcianise. L’eventuale tesseramento, come per Cunzi, avverrebbe solo a gennaio.
SUGGESTIONI – Registriamo, infine, due suggestioni. Ci riferiamo in primis all’ex capitano Nino Guarro in lista di sbarco da Agropoli. Per lui la fascia sinistra non ha segreti (nell’ipotesi Scarpa verrebbe dirottato a destra) e la passione che nutre per la maglia bianca faciliterebbe un suo ritorno. L’altra curiosità è legata a Davide Carrus del Frosinone dove sta trovando poco spazio (solo 3 presenze finora). Per lui una carriera importante con la B a Bari, Firenze, Cagliari e Bologna e la A con Ancona, Bologna e Cagliari.
(Giovanni Caracciolo)