09-12-2013 – Dopo il turno ‘farsa’ di sette giorni fa, con ben tre partite non disputate, la qundicesima giornata ha finalmente registrato il ‘tutti in campo’. Nel nostro consueto appuntamento col PUNTO SUL GIRONE abbiamo analizzato le tantissime curiosità delle nove sfide del raggruppamento I. Venti i gol segnati, 4 i pareggi, 5 i successi esterni. Nessuna squadra di casa è riuscita ad ottenere l’intera posta in palio. Alla preventivata vittoria della capolista Savoia ha risposto, con identico punteggio, l’inseguitrice Akragas. In coda, dopo le penalizzazioni, si ritrova ultima solitaria il Ragusa, con la Vibonese che pareggia in quel di Noto, ottenendo un punto che fa morale dopo tre sconfitte consecutive. Le campane, tutte imbattute con 3 pari e 3 successi, comandano anche la classifica regionale con 12 punti complessivi, segue la Sicilia con 7, ultima la Calabria con appena 4 punti.
COPIONE RISPETTATO – Savoia ed Akragas non sbagliano e sbancano rispettivamente Licata e Rende. Ai bianchi, che vincono con una doppietta di capitan Scarpa, rispondono gli akragantini con due reti del fantasista Saraniti. Sono sempre due i punti che distanziano le protagoniste di questo torneo che domenica prossima sono attese da due test match insidiosi. Al Giraud sarà di scena il Due Torri che nel penultimo turno ha bloccato proprio l’Akragas all’Esseneto; trasferta campana per gli uomini di Rigoli che, dopo l’impegno in Coppa Italia contro il Pomigliano, andranno a far visita al Torrecuso tra le sorprese in positivo del torneo.
CONFERMA GIOIESE – La Nuova Gioiese consolida la sua terza posizione (29 punti) pareggiando zero a zero contro la Cavese, sua più diretta inseguitrice. Tre i punti che distanziano le due compagini con i metelliani agguantati al quarto posto dal sorprendente Torrecuso. I beneventani battono a domicilio il Due Torri con uno scoppiettante 2-3. Per due volte sotto (Venuti e Gaglio i marcatori dei messinesi), prima pareggiano con Zerillo e Senè, poi effettuano il sorpasso con Aracri raggiungendo quota 26 punti.
SENZA FATTORE CAMPO – La grande curiosità di giornata è rappresentata dall’assenza di vittorie interne. Ben 5 squadre hanno vinto in trasferta. Detto di Savoia, Akragas e Torrecuso, gli altri successi ‘corsari’ sono del Pomigliano e dell’Orlandina. I ragazzi di Seno, con un gol di Romano al 17’, viòlano il ‘Celeste’ di Messina. Il Città è ormai soltanto un lontano parente della bella squadra dello scorso torneo. Molto più netto il successo dell’Orlandina (0-4) su un derelitto Ragusa. D’Angelo, Frisenda e Crinò (2) non lasciano scampo agli iblei ora ultimi in classifica .
QUANTI PAREGGI – Il quindicesimo turno sarà ricordato anche per i tanti pareggi. Prezioso quello della Vibonese a Noto. Calabresi in vantaggio dopo pochi minuti con Chiarello, su finire di primo tempo il pari netino di Allegretti. 1-1 il risultato finale. Stesso score per Battipagliese-Hitnterreggio. Alleruzzo apre le danze per le zebrette, Aliperta su rigore ristabilisce la partià a quattro dal termine. Importante il punto conquistato dall’Agropoli in casa del Montalto Uffugo. I calabresi pareggiano con Savino al 45’ l’iniziale vantaggio dei delfini siglato dall’eterno Tarallo. Dello 0-0 di Gioia Tauro si è già raccontato.
(Redazione)