03-12-2013 – E’ durata una sola settimana la ‘strana’ coppia Savoia-Akragas in testa alla classifica. Dopo aver raggiunto i torresi sette giorni fa, gli akragantini hanno accusato una sorta di rilassamento psicologico, incappando in un pareggio interno che li allontana di due punti dalla vetta. E’ questo il titolo più importante di una giornata che ha comunque vissuto della mancata disputa delle gare Agropoli-Ragusa e Torreccuso-Licata per non presentazione delle compagini siciliane e di Rende-Città di Messina per le condizioni meteo avverse. Nel nostro appuntamento IL PUNTO SUL GIRONE ci siamo dedicati a numerose curiosità statistiche, tutte da leggere. Solo sei partite giocate ma ben diciotto le reti messe a segno nel girone I. Un solo 0-0, quello tra Pomigliano e Gioiese. Due i derby: quello salernitano tra Cavese e Battipagliese e quello siciliano tra Akragas e Due Torri. Le squadre in trasferta conquistano gli stessi punti di quelle che giocano tra le mura amiche: otto. In casa vincono Savoia e Orlandina; fuori Battipagliese e Noto. Con 36 punti la squadra di Torre Annunziata è seconda assoluta in serie D, dietro la coppia del girone C Pordenone e Marano (38). I 34 punti dell’Akragas valgono il terzo posto. Savoia e Lupa Roma continuano a non pareggiare, uniche tra le 162 squadre di IV serie. Nella mini classifica regionale comanda la Campania con 13 punti (7 in campo più i 6 a ‘tavolino’ per Agropoli e Torrecuso), la Sicilia è seconda con 8, fanalino di coda la Calabria con 1 solo punto.
MENO TRE – Ben tre match non si sono disputati. Riposo forzato per le due campane Agropoli e Torrecuso i cui incontri non hanno avuto luogo per l’assenza degli ospiti, rispettivamente Ragusa e Licata avviate, secondo voci accreditate, alla radiazione. Per entrambe mercoledì il giudice sportivo assegnerà lo 0-3 a tavolino. Il maltempo, invece, ha fermato Rende e Città di Messina.
TORRI PROTAGONISTE – Ma la prima pagina spetta tutta alla matricola Due Torri. Opposti alla co-capolista Akragas, i biancorossi di Alacqua, al settimo risultato utile, non si fanno intimorire all’Esseneto e ribaltano addirittura il vantaggio iniziale del solito Arena, ottava marcatura per lui, prima di essere raggiunti da Assenzio a soli due minuti dal termine. Resta comunque la bella prestazione dei messinesi che, non solo fermano a otto la striscia di vittorie consecutive dell’Akragas, ma impongono ai biancazzurri il primo pari di stagione per giunta interno e li costringono a retrocedere al secondo posto. L’altra ‘torre’, il Savoia, ringrazia e torna solitario al comando. Gli uomini di Feola riscattano il KO di Gioia Tauro con una gagliarda prestazione ai danni dell’ostico Montalto cui rifilano ben quattro reti accendendo un pomeriggio plumbeo al Giraud.
LE ALTRE – Continua la serie positiva del Pomigliano, ora sono nove le partite di fila senza sconfitta. Al Gobbato finisce con un pareggio senza reti che conferma gli avversari della Gioiese al terzo posto assoluto con il sesto turno utile consecutivo. Derby amaro per la Cavese. La Battipagliese s’impone in un match spumeggiante destinato al 2-2 prima del gol di Alleruzzo in piena zona Cesarini che permette alle zebrette di portarsi ad una sola lunghezza dalla zona play-off. Noto ancora sugli scudi. Il 2-3, con doppietta di Aliperta, permette ai netini di sbancare Reggio Calabria e lanciarli al sesto posto in compagnia della Battipagliese. Pressoché scontati i tre punti dell’Orlandina ai danni della Vibonese che non riesce ad invertire il negativissimo trend che vuole i calabresi mai vincenti in questo torneo.
(Matteo Potenzieri)