28-11-2013 – Tornare a parlare di calcio giocato. Sembra proprio questo l’input che la società si è data all’indomani del rigetto dell’istanza per la messa in libertà del presidente Luce da parte del Tribunale del Riesame. Una sorta di ‘silenzio’ sulla vicenda personale del patron dei bianchi che possa permettere, al di là del clamore mediatico di questi venti giorni, di far operare i legali nella più assoluta serenità al fine di portare avanti, in maniera costruttiva, la propria linea. Il Savoia è una solida realtà sportiva e la società ha confermato, il giorno stesso della misura cautelare cui è stato sottoposto il presidente, di voler continuare nel progetto. Il diesse Simonetti è pronto ad intervenire sul mercato per respingere l’assalto dell’Akragas. Alla squadra ed al tecnico tocca fare il resto: vincere e basta. Il campionato è vivo, il Savoia è primo. Sarebbe oggettivamente un peccato lasciarselo scappare. Certo, la preoccupazione per la vicenda Luce tiene accese tensioni e malumori. Il popolo dei social network, specchio fedele delle emozioni e delle sensazioni, in queste ore si sta esprimendo in diverso modo. C’è chi resta sempre ottimista, chi non lo è, chi mantiene un atteggiamento più distaccato, chi è attendista, chi addirittura sembra evidenziare una sorta di soddisfazione riprendendo dichiarazioni passate da parte dei protagonisti, per sottolineare incongruenze a pro di nulla. Tutte facce di una stessa medaglia che però danno una lettura diversa alla situazione attuale.
IL SONDAGGIO – Al fine di evitare congetture o mistificazioni della realtà, abbiamo deciso di lanciare un nuovo sondaggio proprio per far esprimere i tifosi, per capire le loro sensazioni, la loro attesa, quali ritengano siano le prospettive. Chiudiamo, invece, quello lanciato all’indomani della sconfitta di Noto nel quale chiedevamo se ‘si trattasse o meno di un incidente di percorso’. Nell’analizzare il pensiero della gente, nei 25 giorni di sondaggio, le 461 ‘espressioni di voto’ hanno visto un generico ottimismo cliccando sull’opzione SI (59,6% pari a 275 voti), in 88 (19,1%) considerano il bicchiere mezzo vuoto nel 2-1 in terra siciliana, denotando che non si sia trattato di un incidente di percorso. Più riflessivi i 98 lettori (21,3%) che preferiscono attendere la fine del torneo.
Ma veniamo al nostro nuovo invito popolare. Chiediamo ai tanti tifosi che ci seguono, senza nessun giro di parole:
NEGATA LA LIBERTA’ A LUCE, SAVOIA RAGGIUNTO IN VETTA. CREDI ANCORA NELLA VITTORIA FINALE?
- SI
- NO
- NON SO
Una domanda ‘scomoda’ ma certamente chiarificatrice del tifo-pensiero. D’altronde il popolo torrese è sempre stato attento a tutto, senza lasciarsi prendere dalle emozioni o sensazioni del momento. Per questo siamo convinti che l’esito del nostro sondaggio ci dirà molto sul vero ‘sentiment’ che guida i tifosi, loro non sbagliano.
(Redazione)