08-11-2013 – I social network stanno conquistando sempre maggior diffusione nel variegato mondo dell’interazione sociale e di conseguenza nell’ambito dell’informazione. Facebook e twitter sono veri e propri ‘colossi’ in questa new generation, lo dimostrano i grandi numeri anche finanziari (boom alla borsa di Wall Street per le azioni delle rispettive società) che le due piattaforme stanno ottenendo su scala mondiale. Abbiamo deciso di indagare sul fenomeno social nel quale anche WWW.SOLOSAVOIA.IT sta riscuotendo tanti consensi con l’approdo avvenuto circa un anno fa sulla piattaforma fondata nel 2004 da Mark Zuckerberg. Ci siamo così interessati alla pagina facebook più popolare dedicata, unicamente, ai tifosi del Savoia. Ci riferiamo ad AC SAVOIA 1908 UNICA FEDE, tappa ‘obbligata’ per un tuffo nel mondo biancoscudato nel quale ognuno, prima o poi, ha postato un pensiero, commentato o condiviso un ‘mi piace’. Ci siamo fatti raccontare da uno dei suoi moderatori e gestori, Antonio Finzi (nella foto con il presidente Luce), storico tifoso dei bianchi, i retroscena di questa avventura di successo, vero e proprio punto di riferimento per i tifosi vicini e… lontani, attraverso la sua esperienza personale di tifoso ‘emigrato’. Naturalmente in questa chiacchierata informale, non può mancare un pensiero speciale per Lazzaro Luce che sta vivendo una bruttissima esperienza umana dalla quale tutto il popolo torrese si augura possa uscirne il prima possibile.
L’IDEA – Il primo pensiero di Finzi è rivolto al fondatore della pagina AC Savoia 1908 Unica Fede.
“Un saluto particolare va a Martire Carmine che ha avuto la lungimirante idea di fondare questo gruppo dedicato ai tifosi del Savoia sparsi in tutto il mondo. Una scommessa vinta”.
Immaginavi che questo ‘gruppo virtuale’ sarebbe diventato così importante per il mondo Savoia?
“Si, il Savoia è seguitissimo anche oltre regione. Molti torresi residenti fuori, non hanno dimenticato la loro squadra e tutto ciò che li riconduce alle origini è motivo di vero orgoglio. Sono il primo a vivere queste sensazioni da Perugia”.
I POST – Ormai tutti lasciano un post o un commento su AC Savoia 1908 Unica Fede. Lo stesso presidente Luce, ogni sabato, posta il suo messaggio sulla pagina. Cosa ne pensi a riguardo?
“In un mondo sempre più all’avanguardia, credo che il web sia un modo veloce e semplice per interagire, come dire l’evoluzione dei tempi. Quindi non mi stupisce che il presidente Luce usi questo mezzo per interfacciarsi con i suoi tifosi. E noi con orgoglio riceviamo e pubblichiamo i suoi bellissimi post”.
Quanto è difficile vivere da lontano la fede per il Savoia?
“Molto difficile. Non hai la possibilità di respirare l’aria di casa e questo ti manca tantissimo ma proprio grazie ad internet noi che stiamo lontani possiamo sentirci più ‘vicini’ alla nostra passione”.
I ‘FEDELISSIMI’ – Finzi ha fatto parte per anni del club I Fedelissimi ‘Bellomo’. E’ stato a Gubbio per la gara di Tim Cup. Dopo diversi anni è ritornato al Giraud ad assistere ad una gara del suo Savoia.
Quali le emozioni? Rivedere i tuoi vecchi amici tifosi ed esultare con loro ai gol di Meloni e Tiscione, cosa ha ‘provocato’ in te?
“Il club Fedelissimi ha fatto la storia del tifo a Torre Annunziata dal 1975. Eravamo molto affiatati tra noi, ricordo ancora le collette per aiutare le società in crisi. A Gubbio ho rivisto vecchi amici come Alfonso Di Nocera capo storico, Vincenzo Longobardi, Onofrio Vitiello e tanti altri. Esultare ai gol del Savoia è stato un ritorno al passato, mancavo dal ‘Giraud’ da Savoia-Noicattaro. Finì 1-1 ci salvammo all’ultimo istante”.
IL WEB - Il Savoia è tra le squadre con più seguito. Tu che vivi in prima persona il mondo del web, cosa pensi dell’informazione che fornisce SoloSavoia.it a tutti i tifosi torresi vicini e lontani dalla nostra amata città?
“Risposta molto semplice: offrite un ottimo servizio, preciso e puntuale. Credo che specie noi che siamo lontano dalla nostra città dobbiamo esservi riconoscenti per la continuità e la precisione degli argomenti che trattate. Si vede che siete mossi dalla vera passione per questo glorioso vessillo”.
IL CAMPIONATO – Una domanda sulla stagione in corso che vede i bianchi in pole position per la vittoria finale non poteva mancare.
Credi che questo sia l’anno buono per tornare tra i professionisti?
“Sarei bugiardo se dicessi di no. In questi casi sarebbe più facile utilizzare le solite frasi di circostanza ma voglio essere sincero, dico che dobbiamo assolutamente vincere questo campionato perché ne abbiamo tutte le possibilità”.
Battipagliese-Savoia vietata ai tifosi ospiti. Nonostante il comportamento esemplare della nostra tifoseria, si è deciso nuovamente di chiudere il settore ospiti.
“Oramai vietare le trasferte è diventata una moda, quasi fosse l’unico rimedio. Invece, è solo un palliativo, che non serve a nessuno. Il calcio è passione non repressione”.
L’INCONTRO CON LUCE – Giovedì scorso Finzi ha postato con orgoglio una foto con il presidente sul terreno di gioco del Giraud. E’ lo spunto per affrontare il tema societario.
Come consideri l’operato della società e le scelte operate da Luce negli uomini di sua fiducia (amministratore, allenatore, direttore sportivo, responsabile stampa, etc.)
“Con il presidente ci sentiamo spesso via chat, è una persona molto affabile, vero competente di calcio che sa rispettare il lavoro altrui. L’operato di Luce parla da solo, basta vedere le squadre che ha sempre costruito ovunque sia andato. Con il Savoia ha un arma in più: il pubblico. E’ stato molto bravo nell’affiancarsi le persone giuste al posto giusto. Credo non abbia sbagliato nulla”.
Ieri mattina è giunta la notizia della vicenda giudiziaria che ha colpito il presidente Luce. Una news inattesa capace di sortire un effetto di assoluta solidarietà umana e personale nei confronti dell’uomo Luce e della sua famiglia. Tutta Torre è con lui. Nel nostro articolo di commento alla conferenza stampa organizzata dalla società, abbiamo scelto uno stralcio del pensiero di Finzi, postato naturalmente su AC Savoia Unica Fede, a simboleggiare lo stato d’animo dei tifosi.
Cosa ti senti di dire al presidente?
“Voglio fare un grosso in bocca al lupo a Lazzaro Luce specie in questo delicato momento. Sono sicuro che si risolverà tutto per il meglio. Come ho scritto nel mio post non bisogna fare processi sommari ma stringersi intorno a lui ed alla sua famiglia. Dopo averlo conosciuto di persona insieme a tutto lo staff, credo che l’uomo Luce meriti ancora più rispetto. E’ stato gentilissimo con il sottoscritto, facendomi visitare tutto il ‘Giraud’ parlandomi dei suoi progetti futuri. Sono certo che uscirà alla grande da questa spiacevole vicenda per tornare tra noi più determinato che mai. La sua gente lo aspetta a braccia aperte”.
L’ultimo saluto ai tifosi.
“Colgo l’occasione che mi avete offerto con questa piacevolissima chiacchierata tra amici per ringraziare tutta la società A.C. SAVOIA 1908 ed i tifosi che mi hanno accolto calorosamente in Curva Sud domenica. Il saluto finale è per tutti coloro che vivono lontano, ai quali dico sempre e solo FORZA SAVOIA”.
(Giovanni Caracciolo)