28-10-2013 – Nona giornata con sorpresa. La capolista Savoia perde l’imbattibilità e chiude la striscia da record con otto vittorie di fila. Campionato riaperto con appena tre punti che separano i campani dall’Akragas. Le vittorie degli akragantini e del Noto lanciano la Sicilia come regione più performante di giornata con 11 punti, a seguire le compagni campane con 7, Calabria con 4. Questi i temi più importanti del nostro periodico appuntamento IL PUNTO SUL GIRONE.
CADE LA CAPOLISTA – Il Savoia non suona la nona e cade, clamorosamente, al ‘Palatucci’ di Noto. E’ fragoroso il tonfo dei bianchi che perdono l’imbattibilità in maniera tanto inopinata quanto inattesa. E’ solo un’illusione il palo di Del Sorbo sull’1-1 di una gara affrontata senza il consueto piglio, anzi, si direbbe proprio con esiziale sufficienza. E quando si gioca così, l’errore è dietro l’angolo e stavolta nemmeno Batman Maiellaro ha potuto nulla sul tap-in vincente di Scapellato al secondo dei tre minuti di recupero. E dietro incalza l’Akragas alla sua quarta vittoria consecutiva. A cadere, stavolta, è l’ottimo Hinterreggio alla prima sconfitta sul terreno amico.
MONTALTO TERZO – Benissimo il Montalto che si conferma terzo battendo agevolmente il Rende con una rete per tempo. Davvero encomiabile il lavoro di mister Petrucci che ha saputo costruire una squadra assai ostica che darà filo da torcere a molte big del campionato.
LE ALTRE - Si fa sotto anche la rediviva Cavese che regola in trasferta, sia pure a fatica, una Vibonese (prossimo avversario del Savoia) in pieno marasma e mai vincente in questo torneo. Ottimo il Torrecuso di Santosuosso. Fermata al ‘Pastena’ una lanciatissima Battipagliese raggiunta appena tre minuti dopo l’iniziale vantaggio con un gol dell’eterno Zerillo. Non sa più vincere l’Agropoli. A Capo d’Orlando i delfini non vanno oltre il pari di rimonta grazie alla doppietta di Tarallo. I quattro gol interni subiti domenica scorsa hanno scosso il Città di Messina che non tiene a Licata e si fa inopinatamente raggiungere dai gialloblu a segno con un rigore di Perricone negli ultimi minuti di gara. Brodino per il Pomigliano. I granata di Seno, pur di fronte ad un derelitto Ragusa, si accontentano di un modesto pareggio che li tiene sempre relegati nelle zone basse della graduatoria. Perde una buona occasione per confermarsi la Nuove Gioiese di Dal Torrione che si fa raggiungere al sesto minuto di recupero dal Due Torri su calcio di rigore.
(Matteo Potenzieri)