21-10-2013 – Giunti a quasi un quarto del torneo, l’ottava giornata di campionato ha regalato ulteriori certezze sulla guida di una stagione che si preannuncia gestita in scioltezza dal Savoia. E’ questa la sintesi della domenica calcistica oggetto del nostro consueto PUNTO SUL GIRONE. Nel dettaglio dei risultati si evidenzia l’imbattibilità della Campania con tutte le sue rappresentanti andate a punti, in totale ben 14. La Sicilia, che esprime con l’Akragas la seconda forza, ha realizzato complessivamente 9 punti. Molto male la Calabria, fanalino di coda con appena 3 punti, grazie al successo del Montalto.
MONOPOLIO SAVOIA – Continua il monopolio del Savoia. Sono otto le vittorie consecutive dei bianchi che hanno la meglio anche sull’Hinterreggio, squadra di buona qualità che ha reso vita difficile a Scarpa & C. Per fortuna ci ha pensato Del Sorbo a regalare i tre punti in un momento in cui il tridente delle meraviglie sembra tirare un po’ il fiato.
TIENE L’AKGRAGAS – Alle spalle del Savoia regge solo l’Akragas. All’Esseneto, i siciliani rispondono come meglio non si sarebbe potuto chiedere alla grande tensione emotiva dovuta al tragico lutto che ha colpito il presidente Alessi: 2-1 ai viola della Nuova Gioiese, squadra che conferma, nonostante la sconfitta, tutte le buone qualità di cui è accreditata.
MONTALTO TERZO – Al terzo posto spunta il Comprensorio Montalto. La prima vittoria esterna sul derelitto Licata, che ha giocato solo per onor di firma tra le mura amiche, regala ai calabresi il gradino più basso del podio con buona soddisfazione di mister Petrucci.
LE CAMPANE – Ha perso ancora l’Orlandina, stavolta opposta ad un’altra campana, il Pomigliano. Al vantaggio messinese di Frisenda, rispondono Suriano e Romano, quest’ultimo proprio sul finire di partita. Solo un pari interno per la Cavese di Chietti nel derby con l’Agropoli. E si è dovuto sudare le proverbiali sette camicie per venire a capo di una partita che i delfini avevano indirizzato, sin da subito, in proprio favore grazie ad un gol di Vitale. Ma l’appuntamento con la vittoria, dopo ben tre ko di fila, è ancora rimandato. L’amara realtà si concretizza in un gol del biancoblu Manzi al novantunesimo. Momento si per la Battipagliese che ottiene la terza vittoria di fila. E’ rotondo l’1-4 conseguito in trasferta contro il Città di Messina con l’argentino Olcese in gran spolvero, autore di una tripletta che lo spinge in vetta alla classifica cannonieri in compagnia di Meloni. Benissimo il Torrecuso. I sanniti con il più classico dei risultati (2-0) intascano una preziosa vittoria ai danni della Vibonese e raggiungono posizioni di classifica più consone al reale valore della squadra.
LE ALTRE – E un’altra tripletta, quella del francese Lachebeb (arrivato a quota sei), potrebbe dare qualche preoccupazione a mister Feola. L’attaccante di colore è la punta di diamante del Noto che, con un secco 1-4, si è sbarazzato del Rende attestandosi al decimo posto in solitario. Sempre più crisi in casa Ragusa con una società presente ormai solo sulla carta, il tecnico Bellotto dimissionario e giocatori allontanati per motivi disciplinari. La partenza per Piraino è stata decisa solo in extremis e non ha portato fortuna. Ne ha approfittato il Due Torri che è tornato al successo: un’altra sconfitta che rende ancora più drammatico il momento della società iblea.
(Matteo Potenzieri)