26-09-2013 – Messa da parte la quarta vittoria di fila in campionato, Vincenzo Feola (nella foto) è già concentrato al derby di Agropoli, secondo dei tre consecutivi previsti dal bizzarro calendario pubblicato dalla Lega. L’allenatore, al ‘Guariglia’, potrà contare su tutti gli uomini a disposizione, con Terracciano che si è riaggregato al gruppo e Viscovo che rientra dalla squalifica.
GARA APERTA – Nel consueto incontro con la stampa di metà settimana, il tecnico sommese riflette sul prossimo avversario.
“Torneremo ad incontrare una squadra che gioca in maniera propositiva e di questo ne beneficerà lo spettacolo. A Pomigliano abbiamo trovato maggiori difficoltà perché vi assicuro che non è facile affrontare una squadra che si schiera con 10/11 calciatori dietro la linea della palla”.
L’Agropoli è tra le compagini meglio attrezzate del torneo. Non sarà facile superarla.
“I nostri avversari sono ancora imbattuti e questo la dice lunga sul valore espresso. Hanno superato, senza traumi evidenti, il cambio alla guida tecnica e con la vittoria di Rende hanno fatto un bello scatto in avanti in classifica”.
PERICOLO DI ‘TESTA’ – Feola ha studiato con attenzione gli avversari ed ha notato un punto di forza in zona gol sul quale bisognerà prestare grande attenzione.
“Sfruttano molto bene i calci da fermo, grazie alla bravura di testa dei difensori Panini e Scognamiglio e dell’attaccante Palumbo. Noi stiamo studiando le contromisure anche perché abbiamo difensori molto alti ed in grado di contrastarli”.
SQUADRA VINCENTE… – Feola è poco avvezzo ad anticipare le sue scelte. Finora non lo ha mai fatto.
Sarà per una maggior tranquillità nella forza della squadra, di una assoluta consapevolezza nei propri mezzi ma il tecnico fa un’affermazione importante.
“Squadra vincente non si cambia. Di certo giocherà ancora Manzo al posto di Terracciano che deve recuperare. Di più non posso dire”.
Feola, come sempre, esalta il valore del gruppo.
“Ho a disposizione un grande spogliatoio. Non c’è invidia tra i ragazzi ma solo la giusta concorrenza che non deve mai mancare. Chi non gioca non da problemi, perché è consapevole di poter essere, da un momento all’altro, utile alla causa. Del Sorbo e Longo con i loro gol, una volta subentrati, hanno dimostrato questo eccezionale spirito che ritengo una delle armi vincenti della squadra”.
CHE TIFOSI! – Società e squadra sono un punto fermo ma come non far cenno al terzo fattore determinante di questo Savoia: il pubblico.
“Questi tifosi sono unici, riescono a sorprendermi sempre. Aver visto tanta gioia di un pubblico così numeroso a Pomigliano, fa restare a bocca aperta. Che bello poter allenare in una piazza come questa. E’ vero, ci sono maggiori pressioni e responsabilità perché qui si viene per vincere, non per fare la comparsa. Chi accetta Torre ne è consapevole e sa di dover dare sempre il massimo. Noi lo stiamo facendo ed i risultati ci sorridono, anche se dico a tutti di restare con i piedi per terra, perché nel calcio, i momenti difficili capitano sempre. Noi penseremo a capitalizzare quanto di buono stiamo facendo per poi averlo a credito in situazioni meno positive”.
BIGLIETTI – Da domani pomeriggio saranno in vendita i tagliandi riservati ai tifosi torresi che si accomoderanno, come lo scorso anno, nel settore tribuna, lato panchine. I botteghini del Giraud saranno aperti dalle 17.30 alle 20.00. La prevendita proseguirà sabato mattina dalle 10.00 alle 13.00. Ricordiamo che il biglietto ha un costo di 7 euro. Intanto la società ha comunicato che l’allenamento di venerdì si terrà a porte chiuse.
(Alfonso Caracciolo)