25-09-2013 – Savoia in fuga... per la vittoria. Lo dicono i numeri, la forza della squadra è devastante ed in queste prime esibizioni, Coppa Italia compresa, sembra che gli uomini di mister Feola non abbiamo rivali. Dando uno sguardo ai nove gironi della D, probabilmente, il Savoia sarebbe in testa a tutti. Nel ranking della Lega i bianchi sono secondi ma solo per una questione di differenza gol. Questi dati, oggettivi e confortanti, ci hanno ‘convinto’ a lanciare un nuovo, forte sondaggio. Ma andiamo per gradi e commentiamo i risultati della nostra precedente votazione.
SENZA RIVALI – 588 click per dire che il Savoia non ha rivali. Avevamo chiesto ai nostri tifosi di esprimersi sulle eventuali concorrenti alla vittoria finale. Le preferenze si sono ‘disperse’, ad indicare che tutti pensano che sia il Savoia la squadra da battere e basta. Le altre sono solo comparse che si alternano nelle posizioni di rincalzo. D’altronde, l’avvio di stagione ha confermato questa tendenza. Non a caso l’avversaria più ‘temuta’, l’Agropoli, che ha ottenuto 222 preferenze (37,8%), ha già esonerato il tecnico, Mario Pietropinto, per affidarsi a Pirozzi, ad evidenziare un nervosismo ed una tensione in chi sta dietro alla marcia dei bianchi. I ‘delfini’, prossimi avversari del Savoia, si giocano tanto nella sfida del ‘Guariglia’. Il rischio di perdere il treno promozione già alla quinta di campionato, è concreto. La Battipagliese ha raccolto il 21,8% dei voti (128 preferenze). Le zebrette, però, sono il vero flop del girone con una falsa partenza. Anche loro hanno esonerato Ciaramella per sostituirlo con Squillante ma i risultati non si vedono ancora. I bianconeri navigano nei bassifondi ed hanno soltanto 2 punti in classifica. Poco distante dalla Battipagliese c’è l’Akragas con 123 voti (20,9%) . Gli akragantini hanno già, nettamente, perso lo scontro diretto del Giraud, uscendo ridimensionati dal confronto col Savoia. Infine, c’è un notevole 19,6% (115 preferenze) di squadre non individuate nelle precedenti tre, che potrebbero riservare sorprese. Al momento Nuova Gioiese, Orlandina, Hinterreggio e Cavese sono le più quotate, classifica alla mano.
IL NUOVO SONDAGGIO – Ed ecco la nuova ‘chiamata’ al voto. Forniamo ai nostri numerosissimi lettori tre alternative alla nuova, decisa domanda. Ecco il sondaggio:
SAVOIA SOLO AL COMANDO. E’ GIA’ FUGA?
- SI
- E’ TROPPO PRESTO PER DIRLO
- PARLO SOLO A FINE CAMPIONATO
Con queste opzioni è nostra intenzione ‘stuzzicare’ i tifosi per testare anche la scaramanzia del popolo oplontino davanti alle grandi imprese che la squadra sta sfoderando con continuità. Votate in gran numero.
IL LUCE-PENSIERO – Il primo voto lo chiediamo al presidente Lazzaro Luce che è ben lieto di esprimere il suo pensiero.
“Opterei per il troppo presto anche se mi piacerebbe scrivere un bel si”.
Presidente, sincerità per sincerità, si attendeva un inizio così importante?
“Ci speravo. Sono convinto di aver allestito una vera e propria corazzata. L’ho fatto per me stesso e per i tifosi. Grazie al gran lavoro di Tonino Simonetti, abbiamo allestito due squadre. Lo abbiamo dimostrato in Coppa Italia. Il mister ha effettuato un notevole turnover col Matera, eppure li abbiamo sconfitti nettamente”.
Da Simonetti allo staff tecnico, è tutto vincente?
“Parto dal nostro preparatore, il prof. Fucci è un vero e proprio top player della categoria. La squadra corre il doppio degli altri, stanno tutti bene e lavorano con impegno e costanza. Poi, abbiamo mister Feola, il direttore d’orchestra, che ho scelto personalmente. Finora non ha sbagliato nulla. E’ un professionista esemplare, una gran persona e sa gestire alla grande lo spogliatoio. La dimostrazione è che anche chi non gioca, quando viene chiamato in causa, dà il suo apporto. Longo e Del Sorbo sono l’esempio più evidente”.
E poi i giocatori.
Una rosa fortissima. Tiscione già lo volevo lo scorso anno al Gladiator, Meloni è un bomber di razza. Scarpa non sono io a scoprirlo. Poi ci sono i giovani, tutti di nostra proprietà, con Gargiulo e Maiellaro investimenti per il futuro”.
Luce invita i tifosi a votare numerosi al nostro sondaggio.
“Sono convinto che il vostro sondaggio sarà un successo. I tifosi si esprimeranno in gran numero e sono molto curioso di conoscere il risultato finale. Avete scelto delle risposte così particolari che lasciate davvero tanta fantasia di scelta in chi voterà”.
L’ultima riflessione sul comportamento degli ultras.
“Sono affascinato da questa città e dai tifosi. Aver vissuto a pochi metri dagli ultras il derby di Pomigliano, è stata un’esperienza bellissima, unica. Ho visto come il capo ultrà coordina tutta la curva nei cori, nelle coreografie, nei canti. Un’esperienza che mi ha dato tanto e che ripeterò. Sono convinto che ad Agropoli sfioreremo le mille unità ma chiedo il pienone con la Cavese. La tifoseria del Savoia può ancora dare tanto e mi aspetto una risposta di spessore al nostro ritorno al Giraud”.
SOLOSAVOIA SU… TUTTOSPORT – La diffusione mediatica dei bianchi ormai è senza frontiere. Ci piace evidenziare l’articolo pubblicato da Tuttosport questa mattina, a firma Rinaldo Critelli, col titolo: “SAVOIA AVANTISSMO”. Nostra punta d’orgoglio è che la foto di Meloni, in primo piano, è stata fornita da SOLOSAVOIA.IT.
(Redazione)