http://www.solosavoia.it/2013/09/07/pronti-per-rende-esame-trasferta-per-il-savoia/

PRONTI PER RENDE. Esame trasferta per il Savoia Gli uomini di Feola cercheranno di fare bottino pieno sull’ostico campo cosentino. Dal Genoa i ringraziamenti ufficiali alla società

PRONTI PER RENDE. Esame trasferta per il Savoia

07-09-2013 – Una giornata particolare, un sabato all’insegna della storia con lo sguardo proiettato ad un grande futuro. Il Savoia si volta indietro e si esalta per un passato glorioso ma, contemporaneamente, pensa a ciò che dovrà venire, al ritorno tra i professionisti. E così tra gli auguri per i 120 anni dalla fondazione del Genoa Cricket and Football Club e la partenza della squadra per Rende, prima trasferta stagionale, il 7 settembre 2013 resterà vivo nella memoria del popolo torrese.

GLI AUGURI DEL SAVOIA – Il presidente Lazzaro Luce, di buon mattino, ha inviato un personale messaggio al suo omologo, Enrico Preziosi, in occasione dei festeggiamenti per i 120 del Genoa. Questo il contenuto della missiva di Luce, tutta improntata alla tradizione ed al forte ed inossidabile legame che esiste tra Savoia e Genoa, tra Torre Annunziata e Genova.

Gli anniversari non vengono mai per caso. Festeggiare la propria storia, il proprio vessillo con orgoglio da 120 anni, non è elemento comune. La società che Lei dirige può vantarsi di farlo. E con piacere Le invio i miei più sentiti auguri per questo traguardo. E lo faccio da presidente dell’A.C. Savoia 1908, squadra che ha scritto parte della storia del nostro calcio e che ha vissuto la sua più importante parentesi proprio in connubio con il Genoa. Come dimenticare la doppia finale per lo scudetto del 1924. I grifoni prevalsero nella bellissima sfida, ottenendo il loro ultimo titolo tricolore, il Savoia potè fregiarsi di aver conteso al blasonato Genoa il titolo di Campione d’Italia. Il mare, la passione, la storia, la gente, quanti elementi di contatto tra Genova e Torre Annunziata. Mi auguro che, non appena ce ne sarà l’occasione, potremo incontrarci e salutarci da uomini di sport, da rappresentanti di due leggendari vessilli, perché Genoa C.F.C. 1893 e A.C. Savoia 1908 non sono squadre comuni. Buon compleanno Genoa”.

IL GRAZIE DA GENOVA – Di poco fa anche i ringraziamenti del Genoa, non usuali, ma di vero cuore. Ecco il dettaglio che riguarda i bianchi: “…Profuma di valori impreziositi dal tempo anche il messaggio scritto dal presidente dell’Ac Savoia 1908, finalista nell’ultimo scudetto vinto dal Genoa…” (per leggere gli auguri sul sito del Genoa clicca qui). Ma non finisce qui. Il responsabile dell’Area Comunicazione dei liguri, dott. Dino Storace, che proprio attraverso SOLOSAVOIA.IT aveva salutato i torresi nel ricordo della finale del 7 settembre 1924, ci ha comunicato che anche l’ANSA evidenzierà gli auguri di Lazzaro Luce al Genoa. 

LA SORPRESA DI LUCE – E il presidente? La notorietà del patron aumenta giorno dopo giorno.

Nonostante la sua grande dinamicità, di fronte a situazioni del genere, la sorpresa è evidente.

“Ammetto di essere molto orgoglioso di tutto quanto accaduto oggi. Abbiamo concordato con l’Area Comunicazione di inviare gli auguri al Genoa. Ma quando ho letto, questo pomeriggio, i ringraziamenti sul loro sito ufficiale mi sono entusiasmato. Unica squadra di D a comparire ed alla quale la gloriosa società ligure ha dedicato alcune significative righe”.

Un pensiero anche al nostro ‘speciale’ di questa mattina.

“Complimenti. Il ricordo della finale del ’24, le bellissime dichiarazioni del nostro prof. Fucci, le parole del responsabile comunicazione del Genoa Storace e le emozionanti immagini fotografiche, hanno rituffato tutti noi in un grande passato. Questo è il brand Savoia ed è mia intenzione di portarlo sempre più in alto, con una visibilità a 360°”.

VERSO RENDE – Torniamo all’attualità. Domani il Savoia giocherà a Rende nella prima trasferta di stagione. In 300 dovrebbero arrivare da Torre per sostenere la squadra sulle gradinate del ‘Lorenzon’. Questa mattina, sotto un sole cocente, Feola ha verificato uomini e schemi in vista della gara in terra calabrese. Come d’abitudine, il tecnico non ha lasciato trapelare nulla sulle sue scelte.  Dalla lettura dei convocati, nessuna sorpresa, se non il ritorno di Ruscio e Di Pietro che hanno scontato la squalifica. Panariello, infortunato, e Del Sorbo ancora fermo per decisione del giudice sportivo, sono rimasti a casa. Il giovane terzino sinistro Veritiero, direttamente dalla juniores, è stato aggregato al gruppo. La squadra è partita alle 15, l’arrivo intorno alle 19.

L’ITINERARIO – Ecco le specifiche del viaggio. Per pura informazione indichiamo anche l’alternativa, seppur scomoda e difficilmente praticabile, con il treno.

IN AUTO – Lo Stadio ‘Marco Lorenzon’ si trova a Via Fratelli Bandiera, frazione Quattromiglia. La distanza dal casello di Torre Annunziata Nord è 290 km. Bisogna imboccare l’A3 direzione Salerno. Successivamente proseguire per Reggio Calabria. Al km 282 uscire a RENDE-COSENZA NORD. Alla rotonda che immette sulla statale, prima uscita, Via Marconi, direzione CASTIGLIONE. Proseguire dritto sino a Quattromiglia, frazione di Rende. Seguire le indicazioni ‘stadio’ per circa 2 km. Giunti in Via Minzoni, alla rotonda 2^ uscita si trova lo stadio.

IN TRENO – Il viaggio su rotaia è molto più lungo e con solo un treno in partenza ed uno in arrivo, che ferma a Napoli Centrale. Per l’andata,  a Torre Annunziata Centrale, alle 08.56 parte il Regionale 2427. Dopo 4 ore e 10 minuti arrivo alla stazione di CASTIGLIONE COSENTINO. Fuori ci sono i bus che portano allo stadio. Per il ritorno, il primo treno disponibile parte alle 18.32 per arrivare a Napoli Centrale alle 23.06 (non ferma a Torre Annunziata). Nella nostra cittadina fermerà solo il treno che parte alle 5.52 del mattino dopo!

DOVE MANGIARE – SOLOSAVOIA.IT suggerisce a chi volesse fermarsi per una piacevole sosta culinaria in terra calabrese, di dare una lettura al sito Tripadvisor. Il noto portale di recensioni suggerisce diversi ristoranti nei pressi dello stadio dove degustare specialità del posto (clicca qui ).

 

(Giovanni Caracciolo)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS