23-08-2013 – Uno spettacolo unico, inimitabile, perfetto. Un successo. Questa, in sintesi, la serata di presentazione del Savoia 2013/14 vissuta ieri sera al Giraud. In tanti hanno etichettato l’evento come ‘storico’. Gli oltre 4000 tifosi che hanno assiepato, in ogni ordine di posti, la tribuna, hanno vissuto momenti di rara intensità, alternati a spettacolo, emozioni, con un tuffo nel passato e le ‘chicche’ dei tre video lanciati nei momenti clou. Un mix coordinato, senza sbavature, dall’Area Comunicazione della società oplontina. Ma veniamo ai dettagli della coinvolgente serata.
LA FEBBRE BIANCA – Già dal mattino l’adrenalina è alta. Una vera e propria ‘febbre bianca’ coinvolge non solo gli ultras ma tante famiglie che non vogliono mancare al primo, grande, abbraccio, con la squadra. Le ore passano veloci, nel primo pomeriggio la macchina organizzativa effettua le prove generali di quanto accadrà di li a poco. Il palco è montato, il maxi schermo a led è pronto per diffondere le immagini a tutti. Arriviamo alle 20.00, vengono aperti i cancelli, in pochi minuti la tribuna si affolla, si cerca il posto migliore quello centrale. In mezz’ora c’è il gran pienone. Dal lato palazzina arrivano gli ospiti, c’è la squadra di ritorno dall’amichevole di Qualiano con l’Equipe Campania , vinta 4-2.
COMINCIA LA FESTA – Sono le 20.55 si parte. Rodolfo Nastro, capo della comunicazione e coordinatore della serata, da l’ok ai tecnici. Si spengono le luci, parte l’emozionante promo che SOLOSAVOIA.IT ha voluto regalare ai tifosi, alla società, all’intera città. Due minuti di emozione e passione, allo stato puro, che riscalda i cuori già calienti della torcida oplontina. Subito dopo arriva il mattatore dell’evento, Peppe Lucibelli che invita tutti al primo dei tanti cori che connoteranno la serata. Lo storico giornalista chiama accanto a se Cinzia Profita che lo assiste nella conduzione.
I MOMENTI – Il ricordo dei colleghi giornalisti scomparsi, Silvestro Di Maria e Catello Coppola, degli ultras recentemente ricordati nel memorial FABIO VIVE e dell’indimenticato Giovannino Giraud che a 100 anni ha salutato tutti per volare in cielo, danno il via al cammino scelto da Peppe Lucibelli. Sono solo le prime emozioni di una serata che, come promesso, è all’insegna della tradizione e della passione. Il primo intervento è di gran spessore, si tratta di Massimo Corcione, direttore di SKY SPORT 24, tifosissimo dei bianchi. Subito dopo si passa al ‘regalo’ che Luce ha dedicato alla piazza. Venti minuti di cabaret con Gianluca Manzieri, ‘Il Mostro’ di Radio Kiss Kiss che intrattiene il pubblico con un bel monologo. Poi il tuffo nella storia. Quattro protagonisti per ripercorrere le promozioni del 1990 (in C2), del 1995 (in C1), del 1999 (in B), del 2012 (il ritorno in D): dai mister Schettino (’90) e Vitter (2012) ai portieri Visconti (’95) e Gegè Rossi (’99). Subito dopo una parentesi sul settore giovanile con il responsabile Macera chiamato sul palco.
STAFF TECNICO – E’ passata circa un’ora dal via e si comincia ad entrare nel vivo. E’ la volta dell’area tecnica. Il diesse Simonetti ‘rompe’ il ghiaccio, poi il team manager Nicola Armonia. Via via salgono sul palco tutti i componenti dello staff di mister Feola che si dichiara emozionato e pronto per la grande avventura.
LA SQUADRA – Il patos aumenta. Si sta per presentare la squadra con le nuove casacche (la terza maglia non è ancora pronta), la prima bianca con un ampio scudo rosso, la seconda è nera con lo stesso tema disegnato. Ma prima viene lanciato il secondo, emozionante, promo. Stavolta sono i colleghi di Oplontini.com che in un intenso video-messaggio, raccontano la grande attesa per questa stagione. I calciatori vengono chiamati in ordine di ruolo. La loro è una passerella che parte dall’imbocco degli spogliatoi attraversa il cordone formato dai ragazzi del settore giovanile e si conclude sul palco, il tutto a ritmo di musica. Applausi per tutti. Per Francesco Scarpa, neo capitano e torrese doc, l’accoglienza più calorosa. Ma sono ‘forti’ anche i saluti a Meloni, Tiscione, De Liguori e Stendardo.
STAFF DIRIGENZIALE – Siamo alla fase finale della mega serata. Arrivano sul palco i dirigenti. Dal segretario Tammaro al responsabile comunicazione Nastro, passando per i vice presidenti Marciano e Santaniello, l’amministratore unico Manca, il socio Mario Luce. Ma tutta l’attenzione è rivolta a lui, il patron, il vero protagonista: Lazzaro Luce sale sul palco in compagnia del sindaco Giosuè Starita. Dieci minuti di discorso serrato, dai forti contenuti, come sempre, il presidente conferma le sue doti di gran motivatore e comunicatore. La torcida fibrilla, cori a più non posso per Luce e per il Savoia.
LE DEDICHE – La società ha predisposto 4 maglie speciali. La prima è per il sindaco. Accoglienza fredda per il primo cittadino. Luce interviene con decisione per evidenziare il forte spirito di collaborazione e la disponibilità che Starita ha dimostrato dal primo momento, invitando la gente ad applaudire e il consenso del pubblico è immediato. Si passa poi a ringraziare i due conduttori. A Lucibelli e Profita altre due maglie personalizzate. L’ultima maglia sarà consegnata alla nostra redazione.
L’ULTIMO BRIVIDO – La serata si conclude con un vero e proprio brivido che attraversa l’intera tribuna. 11 minuti di video montati in perfetta sinergia tra l’A.C. Savoia 1908 e SOLOSAVOIA.IT che hanno ripercorso le promozioni degli ultimi ventitré anni di storia biancoscudata.Il pubblico accompagna il video con cori ed esultanze al momento dei gol mandati in onda. I giocatori hanno volti sorpresi ed affascinati nel vedere la marea umana dell’Olimpico di Roma ad occupare la Curva Nord, del Partenio di Avellino, dello Zaccheria di Foggia e del San Ciro di Portici.
GRAZIE – Siamo stati onorati di aver contribuito, nel nostro piccolo, alla perfetta riuscita dell’evento. A tal proposito vogliamo ringraziare la società A.C. Savoia 1908, nella persona del presidente Lazzaro Luce, e l’Area Comunicazione, coordinata dal dott. Rodolfo Nastro, per averci dato l’opportunità di omaggiare il club e tutta la tifoseria con due splendidi video. Il primo di introduzione alla presentazione ufficiale della squadra e quello di chiusura, realizzato in perfetta sinergia con l’Area Comunicazione, con il quale abbiamo rivissuto gli anni più belli del nostro recente passato. Il nostro sentito ringraziamento si estende anche all’amministratore Manca ed al vice presidente Marciano. Grazie a loro abbiamo potuto lasciare una nostra testimonianza in questa storica serata.
IL COMUNICATO – Nella tarda mattinata è giunta una nota stampa con la quale la società evidenzia il grande successo dell’intera serata e rimarca l’assoluto spirito che ha condotto SOLOSAVOIA.IT ed il colleghi di Oplontini.com nell’omaggiare il Savoia dei video. Solo per passione, nient’altro.
(Giovanni Caracciolo)