13-07-2013 – Ci siamo. Gli ultras sono pronti ad onorare Fabio Montuori, uno di loro, un tifoso del Savoia con la passione innata per la casacca biancoscudata, stroncato un anno fa, a soli 26 anni, da un male incurabile. E per ricordarlo gli hanno dedicato un evento che si preannuncia indimenticabile, così come il suo ricordo: il MEMORIAL DAY – FABIO VIVE. Da tempo gli ultras stanno preparando, nei minimi dettagli, questa giornata speciale che vedrà nel Giraud il suo palcoscenico. E non poteva essere altrimenti perché proprio tra i suoi amici, in Curva Sud, Fabio ha vissuto momenti che resteranno sempre vivi nella memoria di chi lo ha conosciuto.
IN TANTI PER FABIO – Tanti ex calciatori del Savoia e tecnici hanno accettato di partecipare alla partita che si terrà in suo onore oggi pomeriggio a partire dalle 18. Fino alle 22 ci saranno tanti momenti unici, bellissimi, tutti da vivere. La città non deve e non può far mancare la propria presenza. Il sindaco Starita ha subito concesso l’impianto, l’A.C. Savoia 1908, con il suo patron Luce, ha aderito all’iniziativa e sarà presente.
UNA PARTITA PER NON DIMENTICARE – Il culmine della manifestazione sarà una gara ‘bianchi’ contro ‘neri’ con due squadre miste tra ultras e protagonisti della storia del Savoia. Tra le fila dei ‘bianchi’, allenati dal tifoso storico Alfonso Di Nocera detto ‘Limon’, scenderanno in campo gli ultras S. Amoruso, A. Gallo, P. Manto, E. Amoruso ‘Il Presidente’, Francesco ‘Cuccicucci’, Ciro ‘Il Polacco’, G. Russo, G. Formisano e C. Caglione. Dei nomi noti ci saranno Visconti tra i pali, Guarro, Incitti, Di Capua, Balzano, Amura e Scarpa. Tra i ‘neri’ diretti da Pino Muto, vedremo la ‘voce’ Carpentieri ‘Lolò’, D. Brizzi, Rapacciuolo, Ciro ’Il Vikingo’, A. Castellano, A. Barbettone, Aurino ‘Pezza Nera’, Francesco. Ad aiutarli le ‘glorie’ Pallonetto, Savino, Vitter, Ambrosino, Barbera, Califano, Mauro Agovino, Ferrara e L. Panariello.
UNA LETTERA PER FABIO – Uno dei momenti più commoventi sarà quello rappresentato dalla lettera che Annamaria Famà, amica d’infanzia di Fabio, leggerà prima del calcio d’inizio che sarà battuto dalle figlie dello sfortunato ultrà. Le sue saranno parole toccanti che metteranno in evidenzia la grande amicizia che legava tutti a Fabio.
IN RICORDO DEGLI ULTRAS SCOMPARSI – L’evento vivrà anche di un altro toccante momento. Gli organizzatori consegneranno delle targhe ricordo alle famiglie degli altri sfortunati ultras scomparsi. Ci riferiamo a Mario Monaco ‘Zio Mario’, Donato Cuccurullo, Alessandro Papini ‘Manolo’ e Michele Crispino.
LA COREOGRAFIA – Ci saranno 50 bambini sul terreno di gioco per esprimere la gioia del calcio e della vita cui purtroppo Fabio è stato sottratto troppo presto. Saranno allestite bellissime coreografie in tutti i settori, 1200 palloncini saranno liberati al cielo. Responsabile dell’intero evento è il tifoso storico Antonino Albergatore che non ha lasciato nulla al caso pur di onorare fino in fondo la memoria di un amico, di un uomo, di un grande ultrà.
RINGRAZIAMENTI – Lo stesso Albergatore intende ringraziare, a nome dei gruppi organizzati, tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione del Memorial Day – Fabio Vive: “Un grazie di cuore và al sindaco Starita, al delegato allo stadio Osvaldo Ciaravola, a Domenico De Vito e naturalmente a tutti i gruppi che hanno contribuito a rendere questa giornata indimenticabile”.
(Redazione)