30-06-2013 – Ci siamo. Il Savoia ha pronto un altro grande colpo. E’ ormai fatta per Filippo Tiscione (nella foto). Il talentuso ventottenne, esterno d’attacco, reduce da una grande stagione col Città di Messina, domani, primo giorno di apertura ufficiale del mercato, dovrebbe mettere nero su bianco con il Savoia. Un vero e proprio miracolo considerando che il diesse Antonio Simonetti ha praticamente strappato Tiscione alla concorrenza di numerose squadre di D e Lega Pro (Acr Messina su tutte). Il curriculum della punta parla chiaro: 50 reti nelle ultime tre stagioni con Valle Grecanica (14), Licata (23) e Città di Messina (13, una contro i bianchi nella pesante sconfitta del ritorno). La trattativa dovrebbe concludersi nella tarda mattinata di domani quando il calciatore ed il suo procuratore, Pecoraro, arriveranno a Napoli dalla Sicilia per incontrare la dirigenza oplontina. L’accordo economico è già stato trovato da tempo, pertanto, a meno di clamorosi dietrofront, sarà lui il penultimo puntello dello scoppiettante attacco biancoscudato.
TISCIONE SI, CUNZI NO – Come anticipato la scorsa settimana sul nostro sito, sarebbe arrivato solo uno tra Cunzi e Tiscione. L’appuntamento con l’attaccante ex Ischia c’è stato giovedì ma le troppe titubanze del giocatore, ancora legato agli isolani, hanno fatto tramontare in poche ore la trattativa. A questo punto Simonetti ha puntato dritto su Tiscione.
E ORA… LA PRIMA PUNTA – L’altro obiettivo per concludere il reparto avanzato è una prima punta di peso. Due sono i nomi più gettonati in questi giorni: l’italo-argentino Gerardo Masini, proveniente dall’Ischia, ed il trentenne Roberto Palumbo, ventuno reti quest’anno nelle fila della Casertana. Con Masini non c’è stato ancora alcun contatto anche perchè i giocatori ex Ischia sono in una situazione di grossa incertezza legata al futuro della società che non ha ancora individuato un campo da indicare per la disputa del prossimo campionato di Lega Pro. Con Palumbo, invece, c’è stato un incontro col diesse Simonetti ma l’esito non è stato conclusivo. C’è comunque da attendersi un nome nuovo, tenuto ancora nel più stretto riserbo, anche se nelle ultime ore sta avanzando l’ipotesi che porta a Marino Taddeucci, ventinovenne puntero toscano, reduce da una grande stagione in D con la Massese (24 le reti realizzate).
IL RESTO DEL MERCATO – Chiarita la questione dell’attacco, potrebbe non far più parte del nuovo Savoia Fabio Padulano. Il giovane fantasista, che quest’anno ha fatto bene con la maglia bianca, ha chiesto 72 ore di tempo prima di decidere sul suo futuro. Sirene di squadre professionistiche stanno incuriosendo il calciatore che non ha ancora operato la sua scelta. Anche per Catalano sembra allontanarsi la permanenza a Torre. Al momento resta il solo capitan Guarro tra i confermati dalla scorsa stagione. Intanto, il centrocampista Nicola Leone, proveniente dal Gladiator e rilevato dal Savoia (firmerà col club oplontino domani), è stato ceduto in comproprietà all’Arzanese (Lega Pro Seconda Divisione). Per Gerardo Alfano, centrocampista di grande esperienza, protagonista della promozione in Lega Pro dell’Ischia, sembra vicina la conclusione positiva. Il giocatore dovrà prima liberarsi dalla sua società per poi firmare con la corazzata di patron Luce.
MERCOLEDI’ DAL NOTAIO – Siamo alle ultime battute anche per la ratifica della definitiva uscita della componente torrese dalla società. Mercoledì è stato fissato l’appuntamento dal notaio per trasferire il 30% delle quote attualmente nelle mani di Verdezza e soci. L’ex presidente riceverà entro domani tutte le procure dagli altri torresi per velocizzare le firme. Intanto, ad inizio settimana, sarà depositato il bilancio al 31 dicembre 2012 e la situazione provvisoria al 30 aprile 2013, documenti necessari e propedeutici per la domanda di iscrizione al prossimo campionato di D. Verdezza si è riservato ancora 48ore per consegnare tutta la documentazione. Subito dopo la nuova società procederà all’iscrizione per la quale c’è tempo fino all’11 luglio.
SETTORE GIOVANILE – Mister Gianni Macera è il nuovo responsabile del settore giovanile. La sua ufficializzazione è arrivata nel primo pomeriggio con una nota stampa dell’area comunicazione. Vicino anche l’incarico di tecnico per l’ex capitano Pasquale Ottobre che si è preso qualche giorno di tempo per decidere. Mercoledì, alle 17.30, presso il campo ‘Vesuvio’ di Torre del Greco, ci sarà un raduno di tutti i classe ’96, ’97 e ’98 del Savoia.
(Giovanni Caracciolo)