24-06-2013 – Settimana intensa in casa Savoia. Tra presentazioni ufficiali, incontri, probabili nuovi colpi di mercato, ci sarà da stare pronti ad ogni notizia. Prevista a giorni la presentazione dell’organigramma societario e tecnico in un’apposita conferenza stampa che l’Area Comunicazione della società sta predisponendo nei minimi dettagli. Sarà l’occasione per patron Luce ed il suo staff di tastare per la prima volta la competenza della stampa torrese e non solo. Intanto, oggi ci sarà un incontro tra la nuova proprietà e Raffaele Verdezza per chiudere il passaggio delle quote e definire il ruolo che l’ex presidente oplontino potrebbe avere nel nuovo assetto. Contemporaneamente, a Palazzo Criscuolo sarà dato incarico al funzionario dell’ufficio sport, dott. Monda, di dar seguito alle intese avute la scorsa settimana tra società e sindaco Starita sui lavori da effettuare al Giraud entro il prossimo 20 luglio. In attesa che questa ridda di situazioni trovi effettiva concretezza passiamo ad analizzare le novità previste per la prossima stagione.
GIRONI – Uno degli obiettivi della società riguarda la collocazione in un raggruppamento gradito. L’impegno è indirizzato verso il girone laziale, prima volta per il Savoia di D che ha già disputato gli altri due raggruppamenti. C’è, però, da analizzare il folto numero di squadre campane che partiranno ai nastri di partenza della prossima stagione che vedrà impegnato il Consiglio Direttivo della Lega di D in veri e propri giochi di prestigio per evitare incroci pericolosi tra le corregionali. Dopo la Lombardia, la rappresentanza campana è quella più folta di tutto il campionato interregionale. Ben 17 le squadre che avranno diritto a partecipare alla stagione 2013/14. Ecco l’elenco: Agropoli, Aversa Normanna, Battipagliese, Casertana, Cavese, Ctl Campania, Gelbison Cilento, Pomigliano, Progreditur Marcianise, Puteolana Internapoli, Real Hyria Nola, S. Felice Gladiator, Sarnese, Savoia, Torrecuso, Torre Neapolis, Vico Equense. Tra tutte i bianchi dovrebbero evitare Torre Neapolis e Casertana per l’acerrima rivalità tra le tifoserie. Considerato che i corallini hanno chiesto di essere inseriti nel girone siciliano e i falchetti di patron Lombardi potrebbero essere dirottati nel raggruppamento pugliese, sempre che non chiedano ed ottengano il ripescaggio il Lega Pro, per il Savoia risulterebbe libero il girone ‘G’. C’è, però, da considerare che le squadre laziali sono ben 15 e 4 quelle sarde ad evidenziare che la Lega dovrà dividere anche le compagini del Lazio in due diversi gironi per quadrare il cerchio.
LE SCADENZE – Dal 5 all’11 luglio, così come riportato nel Comunicato ufficiale n 168 del 21 maggio scorso, le società dovranno presentare la documentazione necessaria per l’iscrizione al prossimo campionato di D. Tre i punti fondamentali: l’indicazione dello stadio, il versamento della tassa di iscrizione per € 19.000,00 tramite assegno circolare o bonifico e deposito di una fidejussione bancaria di € 31.000,00 con scadenza l’11 luglio 2014. Tutta la documentazione dovrà essere consegnata entro le ore 18.00 dell’11 luglio. Dal 12 la CO.VI.SO.D. comincerà ad esaminare le domande pervenute. Il 19 la Commissione si esprimerà per la prima volta indicando le richieste respinte. Le società escluse potranno proporre ricorso d’urgenza. L’ultima parola spetterà al Consiglio direttivo della Lega di D che si esprimerà, definitivamente il 30 luglio, giorno in cui si consoceranno, ufficialmente le 169 partecipanti ai 9 gironi del campionato di D 2013/14.
PANCHINA LUNGA – Dalla prossima stagione in serie D e nella relativa Juniores nazionale, si potranno portare fino a 9 giocatori in panchina per un totale di 20 giocatori in lista rispetto ai 18 attuali. Il tutto dopo la decisione adottata dal Consiglio Federale del 10 gennaio scorso. La panchina lunga, sulla scorta di quanto avviene già in serie A, entrerà in vigore dall’1 luglio 2013 e dunque dalla prossima stagione.
TRE EX ALLA CORTE DI AMBROSINO – Con ogni probabilità Nando Di Capua, Domenico Pallonetto e Donato Rima, che la scorsa stagione hanno vestito la casacca biancoscudata, si trasferiranno a Pozzuoli alla corte di Sasà Ambrosino, neo tecnico della Puteolana Internapoli.
(Redazione)