18-06-2013 – Dopo l’annuncio della riconferma di Nino Guarro e gli arrivi di Manuel Panini (il giocatore è in Spagna, la trattativa è stata conclusa dal suo procuratore) e Gerardo Alfano (venerdì si libererà dall’Ischia), il diesse Simonetti continua la sua full immersion di incontri e contatti con calciatori ed agenti. L’uomo di mercato degli oplontini oggi è stato affiancato dal presidente Luce, rientrato dalla Sardegna. Sul tavolo c’è una lista di nomi di tutto rispetto per mettere a disposizione di mister Feola una rosa in grado di lottare per la vittoria del campionato.
SCARPA VUOLE IL SAVOIA – L’oggetto dei desideri del popolo oplontino resta Francesco Scarpa (nella foto) che festeggia oggi il suo 34° compleanno. Negli occhi dei sostenitori biancoscudati è sempre vivo il gesto del fantasista torrese nel derbissimo Paganese-Nocerina dello scorso anno. Scarpa realizzò una doppietta contro i rivali molossi ed esultò mostrando la casacca del Savoia. Il centrocampista azzurrostellato ha incontrato in questi giorni Simonetti ed il patron Luce per discutere di un suo possibile approdo in maglia bianca. Al momento la situazione è in stand-by.
Abbiamo così raggiunto telefonicamente lo stesso calciatore che, in ESCLUSIVA, ci conferma la vivacità della trattativa facendo una doverosa premessa.
“Ho incontrato i dirigenti del Savoia e sono stato subito chiaro con loro. Sono un calciatore di Prima Divisione di Lega Pro con diverse richieste da società di serie superiore. Tutti mi offrono almeno un biennale. Per approdare al Savoia, mettendo da parte la serie, sarei costretto a firmare un anno di contratto perché in quarta serie queste sono le regole”.
Questa la situazione iniziale, poi…
“Ma la verità è che ho una gran voglia di indossare la maglia della squadra del cuore, per questo mi sono già avvicinato alla loro offerta riducendomi l’ingaggio. Per ora manca l’intesa ma ci siamo promessi di rivederci in settimana. Sono ottimista, credo proprio che questo matrimonio si farà, non vedo l’ora di indossare questa casacca per giocare e festeggiare sotto la Curva Sud nel mitico Giraud”.
Il ‘botto’ è quasi pronto, potrebbe scoppiare alla conferenza stampa di presentazione della nuova società, in concomitanza con il lancio della campagna abbonamenti.
“Perché no, speriamo bene. Vorrei tanto giocare con Nino Guarro, un altro grande torrese che porta con onore i galloni di capitano”.
CACCIA ALLA PUNTA – Il modulo di Feola è a trazione anteriore, pertanto il tridente offensivo sarà fondamentale nell’economia del gioco del nuovo Savoia. Con l’arrivo del bomber Del Sorbo, annunciato dallo stesso patron in un post su facebook, e chiarita la situazione relativa a Francesco Scarpa, l’interesse della società è concentrato su un poker di giocatori tra i quali bisognerà sceglierne almeno uno: Olcese, Tiscione, Russo e Cunzi. Per ognuno di loro le difficoltà non mancano. Procediamo in ordine. L’italo/argentino Emanuel Olcese ha appena concluso la stagione a Teramo con la sconfitta nei play-off per la promozione in Prima Divisione di Lega Pro, conquistata da L’Aquila. Ieri ha incontrato Simonetti, la situazione è a buon punto anche se sorgono perplessità sulle condizioni fisiche dell’attaccante che dovranno essere valutate con la massima attenzione dallo staff medico oplontino. Il secondo obiettivo è Filippo Tiscione, 50 reti nelle ultime tre stagioni, gemello del gol di Saraniti nel campionato appena concluso con la casacca del Città di Messina. E’ un calciatore che piace tantissimo a Simonetti ma nelle ultime ore si è inserito prepotentemente il Messina mettendo in gioco il buon fine della trattativa. Il nome di Giulio Russo è più un’indiscrezione di corridoio che un’effettiva trattativa. Sta di fatto che Luce consoce molto bene l’attaccante per averlo avuto con se al Gladiator proprio nell’anno che contese la promozione in D al Savoia. Per Evangelista Cunzi, 13 reti quest’anno con la maglia dell’Ischia, starebbe premendo il tecnico Feola che lo conosce molto bene. Per caratteristiche, da evidenziare che Cunzi e Tiscione sono alternativi, pertanto l’ingaggio dell’uno escluderebbe quello dell’altro.
RITIRO – E’ giunta da poco anche la notizia relativa alla sede del ritiro che si svolgerà in due step. Il primo allo stadio Giraud di Torre Annunziata dal 22 al 29 Luglio, il secondo dal 29 Luglio al 12 Agosto presso la struttura Hotel del Camerlengo di Fara San Martino in provincia di Chieti, in Abruzzo (www.camerlengo.it). La società, al fine di consentire ai tifosi di salutare i giocatori prima della partenza per il romitaggio, aprirà le porte del Giraud il 29 luglio dopo l’allenamento mattutino, scelta esplicitamente operata da mister Feola che intende regalare un primo bagno di folla ai nuovi giocatori. Per coloro che decideranno di seguire la squadra nelle amichevoli e durante gli allenamenti, i dirigenti hanno scelto un campo sportivo in erba sintetica con tanto di tribunetta coperta.
(Giovanni Caracciolo)