18-06-2013 – Lazzaro Luce (nella foto) si sta dimostrando un gran comunicatore. L’empatia con il popolo torrese è stata pressoché immediata ed ora che il patron ha ‘scoperto’ facebook, come lui stesso ci confida, l’appeal sui tifosi è immediato e deciso. Non a caso il prossimo presidente del Savoia, in questo periodo di ‘vuoto’ nell’assegnazione ufficiale delle cariche sociali e della definizione dell’organigramma, invia messaggi diretti ai sostenitori dei bianchi proprio grazie al più diffuso dei social network. E così, sulla pagina AC SAVOIA 1908 UNICA FEDE, tana del tifo biancoscudato, sono sempre più frequenti le esternazioni di Luce, puntuali e concrete. Dall’aver ufficializzato l’ingaggio del bomber Del Sorbo nel giorno del suo matrimonio al lungo e significativo post di domenica sera. Ed è proprio su quanto comunicato che ne discutiamo con l’imprenditore di Arienzo.
CALMA E FIDUCIA – Il patron è impegnatissimo. Lo raggiungiamo telefonicamente mentre è in Sardegna con l’amministratore delegato Manca, lo attende un lunedì di ‘fuoco’, non solo per il clima torrido. Ha una serie di incontri e riunioni relativi alla sua attività imprenditoriale, prima di rientrare in tarda serata in Campania. Ma qualche minuto per parlare della sua nuova creatura ce lo dedica volentieri.
“Ho voluto spiegare ai tifosi l’attuale situazione. Chiedo loro di mantenere la calma ed essere fiduciosi sulle nostre prossime mosse. Devono sapere che abbiamo messo a disposizione un budget importante, nettamente superiore a quello dello scorso campionato. Noi vogliamo vincere e per farlo siamo consapevoli che tutti i tasselli dovranno essere collocati al posto giusto con alla base una grande forza economica”.
La calma richiesta dal patron è legata alla situazione trovata al momento del suo arrivo.
“Quando una società come il Savoia è vista dall’esterno, pensi sia una macchina perfetta. Anch’io ne ero convinto. Poi, nel momento in cui ho messo direttamente mano alla realtà, mi sono reso conto che le cose stavano in maniera diversa. Se ad oggi non abbiamo ancora lanciato la campagna abbonamenti è solo perché stiamo dando priorità all’organizzazione della società. Mio malgrado devo ammettere che ho trovato un livello di disorganizzazione complessivo. Siamo dovuti partire daccapo, dalle minime cose. Questo ci ha fatto perdere qualche giorno sulla tabella di marcia ma non ci saranno problemi, a breve torneremo in corsa, più combattivi e determinati che mai”.
I SOCI TORRESI – I primi due punti evidenziati da Luce nel post ai tifosi sono relativi all’assetto definitivo in società ed all’organigramma con l’assegnazione dei ruoli di responsabilità. Da quanto appena emerso, non è stato un caso porre prima di tutto questi due elementi. E’ chiaro che il riferimento è ai rapporti interni con i soci torresi sui quali Luce ha le idee chiarissime.
“Verdezza ha già detto che avrà un ruolo di consigliere, gli altri che resteranno non avranno alcuna responsabilità organizzativa e decisionale. Saranno i miei uomini a gestire il Savoia, dalla prima squadra alla scuola calcio. Questo sia ben chiaro a tutti. Sarà l’82, l’88 o il 100% non importa, il sottoscritto guiderà il Savoia senza alcune interferenza esterna”.
Il messaggio di Luce è forte e chiaro, d’altronde è evidente che le quote che deterranno i soci torresi saranno più figurative che altro, considerando che l’esborso economico per il campionato ma anche per la sistemazione delle esposizioni della scorsa stagione sono, praticamente, ad intero carico della cordata Luce.
“Il nostro primo obiettivo sarà quello di attualizzare la precedente esposizione dopodiché potremo lavorare alla gestione del prossimo campionato per il quale ribadisco abbiamo già stanziato un budget di assoluto rilievo”.
SETTORE GIOVANILE – Tra i punti attenzionati dal patron anche il settore giovanile.
“I giovani costituiscono linfa vitale per qualsiasi società e noi vogliamo investire su di loro. A Santa Maria Capua Vetere ho lasciato un settore con oltre 300 iscritti e quattro squadre partecipanti ai campionati regionali. Il responsabile organizzativo sarà l’amministratore Manca, il responsabile tecnico lo ufficializzeremo a breve. Saranno loro a gestire anche la scuola calcio, gli altri ricopriranno ruoli secondari”.
Da nostre indiscrezioni il nuovo responsabile tecnico sarà Gianni Macera già allenatore del Gladiator in Eccellenza, proveniente dal settore giovanile dell’Ischia nel quale ha ottenuto numerosi successi.
MERCATO – Anche sul fronte dei nuovi arrivi, Luce dice la sua.
“Capisco i tifosi che favoleggiano su questo o quel nome ma ogni passaggio ha il suo tempo. Confermo Del Sorbo, Maiellaro, Bizzarro, Terracciano ed altri di quella che voi avete definito scuderia Luce ma per i nomi provenienti da altre squadra bisogna attendere ancor un po’. Questo perché molti giocatori non hanno ancora concluso il loro rapporto economico con le precedenti società e far uscire i loro nomi adesso potrebbe creare solo turbative. Di certo alla prima conferenza, con il lancio della campagna abbonamenti, ci presenteremo con qualche bel colpo”.
Nonostante la cautela di patron Luce sono di ieri tre colpi ‘esterni’ al mondo Gladiator, piazzati come anticipato in esclusiva da SOLOSAVOIA.IT. La riconferma di capitan Guarro, gli arrivi di Manuel Panini e Gerardo Alfano rappresentato tre tasselli di assoluto valore che fanno crescere in maniera esponenziale il valore della rosa che il diesse Simonetti sta allestendo con estrema oculatezza.
(Rodolfo Nastro)