23-05-2013 – ALESSANDRO ERRA (nella foto) è il nuovo allenatore del Savoia. Nonostante in società i diretti interessati tengano le bocche cucite, impossibile ricevere conferme da Dionisio, Contino o Verdezza, l’anticipazione esclusiva di SOLOSAVOIA.IT è stata precisa e determinata (clicca qui). Il giovane tecnico dei ‘miracoli’ Sambiase e Gelbison è stato da subito il primo obiettivo. Da nostre precise indiscrezioni l’accordo è stato chiuso domenica scorsa a Lamezia dove Erra ha seguito il play-out tra la sua ex squadra e l’Agropoli. Ma al ‘D’Ippolito’ c’era anche lo stato maggiore del Savoia che al termine della partita ha chiuso la trattativa.
L’ENTUSIASMO DI ERRA - L’ex allenatore cilentano ha accettato con entusiasmo la proposta del duo Contino/Dionisio. Pur non ufficializzando la firma (la prossima settimana, dopo l’assemblea ci sarà la presentazione) Erra ammette.
“Spero di firmare per il Savoia. Torre è da sempre un punto fermo nel panorama calcistico. Già dai tempi della Nocerina ammiravo il calore e la competenza del pubblico oplontino. Vi confermo il mio grande interesse per questa soluzione anche perché troverei persone che stimo tantissimo come Contino e Dionisio”.
Queste le inequivocabili parole di Erra che domenica scorsa è stato ‘avvicinato’ anche dai dirigenti della Vigor Lamezia che hanno tentato, in tutti i modi, di strapparlo ai bianchi. Ma per l’allenatore più che la categoria (il Lamezia è in Lega Pro) hanno prevalso progetto, piazza e persone. Della proposta dei biancoverdi, Erra non fa mistero.
”Oltre il Savoia ho ricevuto anche altre proposte tra cui quella del Cosenza, come avevate anticipato, ma c’è anche l’interessamento del Lamezia, piazza che conosco bene, perché ho allenato il Sambiase (la seconda squadra della città lametina ndr)”.
SCHIARITA SOCIETARIA – Ma le buone nuove giungono anche dal fronte societario. Oggi pomeriggio vi è stato un pranzo di lavoro a Palazzo Vialdo tra Sergio Contino, Raffaele Verdezza, Carmine Salvatore e Gennaro Brunetti.
“Sono bastati 26 euro per sanare le fratture degli ultimi cinque mesi”.
Esordisce così il presidente del sodalizio oplontino Verdezza che fa riferimento al ‘conto’ del pranzo (offerto da lui).
“E’ una battuta ma è evidente che in questo modo voglio far capire a tutti che è tornato il sereno tra noi soci. Ci siamo seduti al tavolo ed immediatamente abbiamo messo da parte le tensioni che ci avevano accompagnato. E’ stato importante parlarne per chiarirci e sistemare tutto”.
Presidente, la questione libri contabili ha trovato una conclusione positiva?
“Si. Sono stati analizzati i conti e, come vi avevo anticipato la scorsa settimana, l’esposizione debitoria ammonta neanche a 30mila euro, in gran parte spalmabili nel corso dell’esercizio. Lunedì 27 ci vedremo in un luogo segreto per rendicontare le scritture contabili ed approvare il bilancio”.
LA CONFERMA DI CONTINO – Il patron avellinese è sulla stessa lunghezza d’onda del suo socio.
“Abbiamo constatato che i debiti sono quelli dichiarati da Verdezza che rientrano in una fisiologica gestione. Pertanto, sono ottimista che lunedì tutto si concluderà positivamente. Da martedì scioglierò le mie riserve sul futuro, pubblicando anche i conti della società per assoluta trasparenza”.
I DUBBI DEL PATRON – Ci spieghi meglio quest’ultima affermazione.
Ci sono problemi?
“Sto sentendo troppe voci in giro su incontri tenuti con possibili imprenditori che possano prendere il mio posto. Sento di Moxedano, Luce, Lombardi. E’ chiaro che tutto ciò non mi fa piacere perché io ci sono e non ho mai detto di voler andare via. Inoltre, gradirei che chiunque fosse interessato al Savoia si presentasse da me per farmi un’offerta che valuterò con la giusta serenità. Vi assicuro che né a me, né a Verdezza, è arrivata alcuna proposta in merito. Io ho già tutto pronto, dall’allenatore ai calciatori, entro la prossima settimana spero che la situazione si stabilizzi per permettermi di continuare perché non vorrei rischiare di restare contro una parte della tifoseria, pronta alle prime difficoltà ad attaccarmi. Chiedo a tutti di remare dalla stessa parte perché solo così il Savoia potrà tirarsi fuori da questa serie”.
Ha detto di aver già scelto l’allenatore. Ci conferma che si tratta di Erra? Quando lo presenterete?
“Avete una domanda di riserva?”.
Così chiosa Contino con un ampio sorriso che la dice lunga sulla realtà dei fatti.
(Rodolfo Nastro)