02-05-2013 – Questo pomeriggio al Giraud vi è stato un incontro, non privo di momenti di tensione, tra il patron Sergio Contino e l’attuale amministratore delegato Raffaele Verdezza. Oggetto? Neanche a dirlo: il deposito del bilancio al 31 dicembre 2012, più volte chiesto dal socio avellinese e che sarebbe dovuto essere presentato entro il 30 aprile. Al confronto erano presenti anche Carmine Salvatore, Ciro Caiazzo, Emilano Contino. Il chiarimento si è reso necessario anche a seguito degli ‘attacchi’ incrociati che Verdezza e Contino figlio si sono scambiati nella serata di ieri su facebook, altra pagina ‘nera’ e poco edificante di una gestione societaria che ha rappresentato il tallone d’Achille nella stagione tormentata del Savoia.
CONTINO – “Ho detto a Raffaele che il tempo è scaduto. Ho bisogno di leggere i conti per capire se è tutto a posto. Devo partire per costruire la prossima stagione ed in questo clima di attesa non posso muovermi”.
Quale è stata la risposta di Verdezza?
“Mi sa che si è reso conto della gravità della situazione, così si è impegnato, entro la prossima settimana, a convocare l’assemblea dei soci per l’approvazione del bilancio 2012. Attendo di ricevere la raccomandata per sapere giorno e luogo dell’incontro”.
In effetti, il socio di maggioranza sta già costruendo il futuro, a cominciare dalla joint venture calcistica con l’Udinese riguardante la scuola calcio ed il settore giovanile.
“Ne sono orgoglioso. L’Udinese è una delle società che può vantare un settore giovanile all’avanguardia. Associarci ai friulani rappresenta un punto fondamentale per il nostro futuro. La settimana prossima sarò ad Udine per chiudere l’accordo. In questo modo i talenti torresi potranno aspirare ad entrare da una porta privilegiata nel grande calcio”.
Ma non solo giovani. Questo pomeriggio ad accompagnare Contino al Giraud, c’era anche l’ex, e sicuro futuro direttore sportivo dei bianchi, Nicola Dionisio. Con loro anche il portiere Marruocco in predicato di vestire la casacca numero uno del Savoia per il prossimo anno.
“Mi auguro che torni il sereno nelle vicende societarie – hacommentato Dionisio – così potremo, seriamente, programmare la prossima stagione che non possiamo sbagliare”.
Direttore chi sarà il nuovo allenatore?
“Una grande sorpresa”.
L’ASSEMBLEA – Verdezza, in qualità di amministratore delegato dell’A.C. Savoia 1908, con poteri di firma, ha l’obbligo di legge di convocare, una volta l’anno, l’assemblea per la ratifica dei conti. A breve, da quanto anticipato da Sergio Contino, invierà otto lettere raccomandate ad ognuno dei soci presenti nel sodalizio oplontino al 31/12/2012, ovvero: Giovanni Vitter, Carmine Salvatore, Giovanni Sacco, Francesca Contino, Antonio Palomba, Giovanni Maia, Ciro Caiazzo e, naturalmente, lo stesso Raffaele Verdezza, ognuno dei quali deteneva una quota paritaria del 12,5%. Sull’argomento il presidente torrese chiarisce.
“Domani mi recherò dal notaio Regine per verificare quali soci dovranno essere, effettivamente, convocati. Ho il dubbio che dovrebbero essere quelli attuali, quindi esclusi Vitter, Sacco e Palomba ma con l’aggiunta di Contieri. Comunque per non sbagliare mi consulterò con Regine e dopo farò partire, con immediatezza, le raccomandate di convocazione per buona pace di tanti. Ci mancherebbe solo di sbagliare le convocazioni con la conseguente invalidità dell’assemblea. E’ un rischio che non intendo proprio correre”.
(Rodolfo Nastro)