01-05-2013 – E’ ancora aperta la ferita per l’inopinata sconfitta con il Cosenza. L’1-5 di domenica pomeriggio al Giraud ha fatto storcere il naso a tanti. Un’umiliazione così evidente non si ricordava da tempo. Abbiamo così deciso di spulciare gli annali dell’ultracentenaria storia biancoscudata, per verificare come e quando i bianchi hanno subito sonore ‘scoppole’ interne. La più recente risale al 6 aprile 2008, campionato di serie D. A Torre il Matera si impone 2-5. Quello era un Savoia nel quale la frattura tra il patron Giannatiempo e la squadra era più che evidente dopo la vittoria sul Barletta. Il tecnico La Cava si dimise e la sconfitta con i lucani fu la prima della gestione Nunziata (secondo di La Cava) che avrebbe condotto i bianchi sino al termine di quel campionato, culminato con l’uscita dai play-off dopo la sconfitta alla penultima contro il Pomigliano. Per registrare un’altra cinquina subita in casa dobbiamo andare indietro nel tempo fino al 20 maggio 1956. Fu l’Ercolanese ad imporsi per 2-5 nel campionato di Promozione campano. Quell’anno il Savoia giocava le gare interne a Pompei. Queste sono solo alcune delle tante curiosità che abbiamo trovato risalendo negli anni.
LA SCONFITTA PIU’ NETTA – Siamo in piena 2° guerra mondiale. Il 14 giugno 1942, l’Ala Littoria Roma viola il campo sportivo di Torre Annunziata imponendosi per 1-8. E’ la più netta sconfitta che il Savoia subisce nella storia dei campionati cui ha preso parte. Arriviamo agli albori del calcio per segnalare un’altra mazzata:lo 0-7 casalingo contro il Naples (16 gennaio 1921). Ancora un 2-6 contro lo Scafati nel campionato di Prima divisione girone B del 1955 ed uno 0-6 contro l’Arsenal Taranto il 29 aprile 1951 allorquando l’U.S. Torrese disputava la serie C girone D.
CINQUINA COSENZA – I silani avevano già umiliato i torresi con un pokerissimo: in casa (5-0) il 25 dicembre 1949. Erano gli anni in cui il Savoia aveva il nome di U.S. Torrese. Altre due cinquine in trasferta sono molto più recenti. In molti domenica pomeriggio le hanno ricordate. Ci riferiamo al 5-1 in casa della Lodigiani (11 gennaio 1996). Era il Savoia dei Moxedano (quell’anno si concluse con la finale per la B persa all’Olimpico di Roma contro l’Ancona). Indolore fu il 5-0 di Crotone l’8 novembre 1998, perché quello fu l’anno in cui la squadra guidata dal mitico Osvaldo Jaconi, battendo la Juve Stabia (2-0) nella finale di Avellino, conquistò dopo mezzo secolo la promozione in cadetteria.
(Rodolfo Nastro)