http://www.solosavoia.it/2013/04/08/assurdo-lincoerenza-dellosservatorio/

ASSURDO. L’incoerenza dell’Osservatorio Supporters oplontini fermati dal Casms nella trasferta di Messina. Ma i tifosi dell’Acr saranno regolarmente al Giraud nel big-match del 14 aprile

ASSURDO. L’incoerenza dell’Osservatorio

08-04-2013 – Per i tifosi del Savoia, la trasferta di Messina è stata out, per i sostenitori dell’Acr Messina, quella del 14 aprile a Torre sarà in. In sintesi sono queste le discutibili decisioni assunte dall’Osservatorio Nazionale per le Manifestazioni Sportive che fanno davvero storcere il naso perché, ancora una volta, sembra che vengano utilizzati due pesi e due misure nei confronti di tifoserie di diverse società, “tutelando” in maniera troppo evidente quella della capolista diretta dai Lo Monaco che potranno godere del sostegno dei propri ultras nel delicato confronto del Giraud. Diritto che è stato negato ai sostenitori oplontini nel match dal sapore play-off contro il Città di Messina.

IL DIVIETO PER GLI OPLONTINI – Con la determinazione n. 15 del 27 marzo scorso, l’Osservatorio istituito presso il Ministero degli Interni individuava CITTA’ DI MESSINA-SAVOIA gara a rischio, demandando al Casms i provvedimenti restrittivi del caso. Una volta investito del caso, il Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive, il giorno 28 marzo, emetteva la determinazione n. 12 con la quale sanciva il divieto di vendita dei tagliandi della gara del Savoia per i residenti in provincia di Napoli, non per problematiche inerenti agli ultras oplontini o quelli del Città di Messina, bensì per ”…le criticità poste in essere da tifosi messinesi, il 13 gennaio 2013, in occasione del transito dei tifosi del Savoia diretti a Palazzolo Acreide…”. Una decisione dura che, però, poteva avere una parvenza di fondatezza, dovendo i tifosi del Savoia recarsi proprio a Messina, con il concreto pericolo di un atteggiamento ostile da parte dei sostenitori dell’Acr. Fin qui nulla questio.

IL VIA LIBERA AI MESSINESI – A questo punto la conseguenza più ragionevole al provvedimento degli organi governativi sarebbe stata quella di vietare ai tifosi dell’Acr Messina la trasferta a Torre Annunziata il 14 aprile, proprio per evitare qualsiasi rischio di ordine pubblico che i supporters giallorossi avrebbero potuto creare. Invece, con la determinazione n. 16 del 3 aprile, l’Osservatorio Nazionale per le Manifestazioni Sportive, elencando le gare a rischio che si sarebbero disputate dal 5 al 17 aprile, ha “omesso” SAVOIA-ACR MESSINA. Via libera confermato anche dalla determinazione n. 13 del 4 aprile emessa dal CASMS.Conseguenza? A meno di clamorose iniziative prese autonomamente dalla Prefettura di Napoli su segnalazione del Commissariato P.S. di Torre Annunziata, al Giraud, tra sei giorni, saranno presenti anche i tifosi peloritani, per la buona pace della coerenza e del buon senso. Siamo certi che i tifosi del Savoia, proprio nella GIORNATA BIANCOSCUDATA, daranno ancora una volta lezione di sportività e correttezza, pensando unicamente a trascinare i bianchi nell’impresa di superare la capolista, così come hanno sempre fatto in questo torneo nelle gare casalinghe ed in trasferta alle quali hanno avuto libertà di assistere. Il Giraud dovrà essere una bolgia dai bianchi colori per incorniciare una grande giornata all’insegna dello sport. Pur se resterà il fatto che questo precedente, di per se, è altamente incoerente e deve far riflettere.

(Rodolfo Nastro)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS