http://www.solosavoia.it/2013/04/05/lavversario-di-turno-il-citta-di-messina/

L’avversario di turno: il Città di Messina

L’avversario di turno: il Città di Messina

05-04-2013 – Riscopriamo il Città di Messina un girone dopo. Archiviato il turno infrasettimanale prima della pausa pasquale, riprende nella sua consueta fascia del venerdì la nostra rubrica dedicata all’avversario di turno del Savoia. Tocca alla seconda squadra del capoluogo peloritano, nata nel 2010. Non c’è dubbio che quello di domenica a Messina sarà uno scontro al vertice per stabilire il miglior piazzamento nella griglia play-off.

NUMERI DI RIGUARDO – Il Città di Messina è avanti tre punti in classifica rispetto ai bianchi. 51 contro i 48 della compagine di Amura, frutto di 15 vittorie, 6 pareggi ed 8 sconfitte. Ciò che desta maggior impressione sono le reti realizzate, ben 49 (una in più del Savoia) che fanno dei giallorossi diretti da Pasquale Rando, il secondo miglior attacco del torneo dopo quello del Cosenza. Nota interessante è che ben 44 delle 49 reti sono state realizzate da cinque calciatori: Saraniti (12), Tiscione (12) Citro (10), Assenzio (5), Giardina (5), ad evidenziare una forza esplosiva nel settore offensivo che sarà il primo elemento da tenere d’occhio nella sfida di domenica. Altro dato preoccupante è lo stato di forma. I messinesi negli ultimi sei turni hanno totalizzato 16 punti sui 18 disponibili, pareggiando solo a Noto (3-3). Nessun precedente tra le due squadre, se non quello dell’andata con i bianchi che prevalsero 2-1 con reti degli ex Incornato ed Esposito.

LA GARA PIU’ IMPORTANTE – Abbiamo ascoltato l’allenatore Pasquale Rando, cultore convinto del 4-3-3 che all’occorrenza diventa 3-4-3, che considerando le gare che restano da qui alla fine del torneo, valuta la sfida con il Savoia l’incrocio più pericoloso.

“Senza giri di parole, la partita di domenica sarà fondamentale per la nostra stagione. La classifica lo dice chiaramente, affrontiamo l’inseguitrice più agguerrita che sta dimostrando grande freschezza atletica e mentale. Sono convinto che sarà un confronto alla pari che saremo chiamati a vincere, approfittando del turno casalingo”.

Il Città di Messina è reduce dallo 0-2 sul terreno del Ribera, un risultato molto significativo considerando la forza dei padroni di casa tra le mura amiche.

“E’ stata un piccola impresa, come tante in questo campionato. Siamo partiti a fari spenti, all’ombra dell’Acr Messina, senza che nessuno in città credesse in noi. Ed ora siamo qui, terzi in classifica a guardare con positività a quanto abbiamo fatto ed a quello che ci resta da fare”.

ATTACCO IN, DIFESA OUT – Con Rando analizziamo i punti di forza e debolezza della sua squadra. Domenica mancherà Giardina per squalifica, qualche dubbio sugli under da utilizzare.

“In avanti siamo a tratti davvero irresistibili. Con Tiscione e Saraniti abbiamo una capacità realizzativa molto elevata ma, se dal centrocampo in su siamo temibili, a volte, in difesa ci facciamo cogliere di sorpresa. Troppi sono i gol subiti (36, la peggior difesa delle prime undici in graduatoria ndr), specie per inesperienza che altro. Si figuri che l’età media della nostra squadra è sotto i 21 anni. Col Savoia dovremo fare molta attenzione perché anche loro hanno un attacco di tutto riguardo”.

IL FLASH DELL’ANDATA – Rando ricorda la sconfitta di misura del Giraud che brucia ancora nei suoi pensieri anche se la lezione gli è servita.

“Peccato che quella gara fu disputata senza pubblico. Ritengo che entrambe le squadre riuscimmo ad offrire uno spettacolo molto bello che fece divertire i presenti. Noi di meno, visto il risultato. Probabilmente potevamo ottenere il pari se fossimo stati più attenti in difesa. Ma proprio da quegli errori siamo ripartiti per non ripeterli e se oggi siamo terzi lo dobbiamo anche a quella sconfitta che si è rivelata una lezione salutare”.

LE OUTSIDER – Ripartendo proprio dal concetto di bel gioco, Rando, messe da parte le due battistrada, ha una certezza.

“Noi ed il Savoia siamo state le compagini che hanno espresso il calcio più offensivo e spettacolare del girone. I gol all’attivo lo dicono chiaro. E questa considerazione mi fa dire che domenica sarà una gara dal divertimento assicurato. Peccato che non potranno esserci i tifosi del Savoia perché il loro sostegno è un elemento fondamentale nelle gare dei torresi”.

(Rodolfo Nastro)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS