03-03-2013 – Torna a sorridere il Savoia. Con un goal del giovane e promettente Fontanarosa, i bianchi battono il Sambiase al Giraud e si riappropriano della terza posizione in classifica seppur in coabitazione con la Gelbison. Contro i calabresi, Amura ripropone il suo credo calcistico, quel 4-3-3 irrinunciabile nelle gare interne per assediare la porta avversaria. 4-3-1-2 lo schieramento, invece, dell’undici di Mancini.
APPROCCIO GIUSTO – I padroni di casa spingono, sin dalle prime battute di gioco, il piede forte sull’acceleratore. Dopo appena cinque minuti, Fontanarosa raccoglie l’assist di Pallonetto dalla corsia di destra e di testa manda a lato. Al 19’ bianchi in rete. Cross basso di Pallonetto, spizzata di Fontanarosa e tap-in vincente di Guarro che sbuca alle spalle di Guerreri e deposita in rete. L’assistente di linea segnala un dubbio fuorigioco e vanifica il vantaggio oplontino.
BRIVIDO MANFRE’ – E’ un Savoia che attacca a pieno organico ma al 27’ è il Sambiase ad avere l’occasionissima per sbloccare il match. Lio serve in verticale Manfrè che taglia la retroguardia oplontina e si presenta a tu per tu con Vitiello. La conclusione mancina dell’attaccante sfiora di un niente il palo.
FONTANAROSA-GOAL – Il Savoia riprende a macinare gioco ed al 40’ costruisce una nuova opportunità. Di Capua pennella un assist al bacio per Vicentin che di testa chiama al gran colpo di reni De Sio che smanaccia in angolo. Il vantaggio locale è nell’aria ed arriva tre minuti più tardi. Su azione insistita dei bianchi, Savarese serve Fontanarosa libero al centro area che al volo trafigge l’estremo difensore calabrese per l’1 a 0. Si chiudono così i primi quarantacinque minuti di gioco con gli uomini di Amura meritatamente avanti.
IL SAVOIA CONTROLLA – Nella ripresa il Savoia cala d’intensità. I bianchi gestiscono il vantaggio pur non rinunciando a proporsi in fase offensiva nel tentativo di chiudere definitivamente la partita. Al 5’ traversone di Guarro dalla fascia sinistra e colpo di testa di Vicentin. De Sio blocca senza patemi.
Il Sambiase non riesce a sfondare tra le maglie bianche, così Lio ci prova dalla distanza. E’ l’8’ della ripresa, la palla termina alta non di molto. Al 17’ brivido per i sostenitori del Giraud. Il portiere Vitiello sbaglia un disimpegno, Manfrè intercetta la sfera ma da posizione defilata non inquadra lo specchio della porta. E’ l’ultima vera chance per gli ospiti. La mezz’ora finale scivola via con il possesso palla del Savoia e le continue proposizioni dei terzini Guarro e Pallonetto che mettono più volte in difficoltà la retroguardia giallorossa.
E’ PACE TRA SQUADRA E TIFOSI – In pieno recupero, il tecnico calabrese si gioca anche la carta Russo, l’attaccante che nella gara di andata pareggiò i conti al 96’. Ma non succede più nulla. I bianchi tornano al successo dopo due gare ricche di polemiche. L’abbraccio con la curva al termine dei novanta minuti sancisce ufficialmente la pace con la tifoseria. Domenica prossima derby ad Agropoli. Per la prima volta in questa stagione, i supporters oplontini potranno seguire la squadra in una trasferta in Campania.
(Giovanni Caracciolo)