http://www.solosavoia.it/2013/02/04/sondaggio-i-tifosi-credono-nei-play-off/

SONDAGGIO. I tifosi credono nei play-off I commenti di Contino, Amura e Guarro. Adesso vi chiediamo: soddisfatti del campionato del Savoia? Ecco cosa hanno già risposto i protagonisti

SONDAGGIO. I tifosi credono nei play-off

05-02-2013 – Che successo! 414 preferenze in meno di un mese, l’ultimo sondaggio lanciato da SOLOSAVOIA.IT ha superato tutti i record precedenti. I tifosi stanno confermando sempre più il forte seguito nei nostri confronti che, da quando è partita la pagina ufficiale su facebook a metà dicembre (clicca qui per accedervi) registra, quotidianamente, numerosi contatti. Approfittando della sosta abbiamo concluso il precedente sondaggio, lanciandone subito uno nuovo. Ma passiamo prima a commentare con i protagonisti il giudizio, inappellabile, del popolo oplontino. Abbiamo ascoltato il presidente Contino, mister Amura e capitan Guarro, ovvero le tre anime del Savoia: società, tecnico, squadra.

I RISULTATI – Avevamo chiesto ai tifosi se puntare sui play-off o concentrare tutte le forze sul prossimo campionato. L’esito ha visto prevalere la richiesta alla squadra di tentare gli spareggi promozione. Il 58,7% pari a 243 preferenze crede nell’importanza della lotteria post-campionato per accedere alla serie superiore o, quanto meno, per dare un senso compiuto alla stagione. Staccati i tifosi che ritengono questo campionato già compromesso, chiedendo alla società di mettere le basi per la prossima stagione. In 170 (41,1%) hanno espresso questo giudizio. Appena un tifoso (0,2%) si è dichiarato indeciso, dato molto significativo perché sta ad evidenziare come la gente sia schierata, con convinzione, sull’una o l’altra opportunità, senza lasciare adito a dubbi o perplessità.

CONTINO – Il patron dei bianchi ci ha dato il là per lanciare il sondaggio appena concluso, all’indomani della sua lunga intervista sui programmi della società. Allora Contino affermò che la lotteria degli spareggi avrebbe potuto portare a più rischi che vantaggi, preferendo, in certo senso, pensare già al prossimo campionato.

 Oggi, in virtù di quanto espresso dalla tifoseria, cosa si sente di dire?

“La salvezza è, ormai, raggiunta, a questo punto è chiaro che i play-off sono il nostro unico obiettivo. Condivido il pensiero della tifoseria e dico che noi giocheremo col sangue agli occhi tutte le gare da qui alla fine del torneo. D’altronde con gli acquisti di dicembre ed i tanti punti che stiamo ottenendo, abbiamo dimostrato che vogliamo giocarci questa chance per non lasciare nulla di intentato”.

E poi?

“Qualora dovessimo arrivare fino in fondo, come vi avevo detto in precedenza, valuteremo se fare o meno la domanda di ripescaggio. In quel caso sarebbe una problematica di carattere economico perchè dovremo valutare pro e contro. Dico solo che ci stiamo già attivando per allargare la compagine societaria e gettare concrete basi per un futuro solido, quindi i tifosi possono stare tranquilli”.

AMURA – Il tecnico è tra i protagonisti assoluti della rinascita Savoia e non si tira certo indietro a quanto chiesto dalla tifoseria.

“E’ chiaro che, a questo punto, non ci costa nulla tentare i play-off. Abbiamo in casa gli scontri diretti con chi ci precede in campionato e se dovessimo battere la Gelbison li allontaneremo di quattro lunghezze. Quindi dico che gli spareggi sono alla nostra portata, ci crediamo. Chi mi conosce sa che sono ambizioso e dal mio arrivo ho sempre puntato al massimo. Adesso posso dire che la classifica rispecchia tutto il lavoro e l’impegno messo in questi mesi. Vedere la crescita di calciatori come Padulano, Pallonetto, Di Capua e Catalano, mi soddisfa tantissimo”.

GUARRO – Il capitano commenta i risultati del nostro sondaggio con estrema cautela.

“Non abbiamo ancora raggiunto la salvezza, speriamo di ottenerla contro la Gelbison, poi vedremo. E’ chiaro che i tifosi ci chiedano i play-off e noi non ci tireremo certo indietro. Ad Acireale, ad esempio, in tanti ci davano per sicuri perdenti ed abbiamo vinto la partita. La verità è che stiamo tranquilli, da quando giochiamo gara per gara, senza fare tabelle, tutto sta filando liscio. A fine stagione tireremo le somme e se dovessimo stare tra le prime cinque, saremmo pronti per gli spareggi anche per dare un senso compiuto a questo campionato ed alle tante vicissitudini che lo hanno contraddistinto”.

IL NUOVO SONDAGGIO – Lanciamo il nuovo sondaggio. Chiediamo ai tifosi di superare il record dei 414 voti di quello appena concluso. Partecipate numerosi.

Soddisfatti del campionato del Savoia?

  • Molto
  • Abbastanza
  • Si poteva far meglio

 

I PRIMI COMMENTI – Abbiamo chiesto ai nostri tre interlocutori come si esprimerebbero sul nostro nuovo sondaggio.

Per Contino. “Voterei la terza opzione. Ritengo che avremmo potuto fare meglio. Il campionato ha dimostrato che, eccezion fatta per il Messina, non ci sono squadre superiori al Savoia. Tra l’altro la stessa capolista non meritava di vincere con noi. C’è, però, da dire che se ci guardiamo indietro e pensiamo ad inizio stagione, da neo promossa, essere a questo punto del campionato al terzo posto è un sogno. Penso proprio che sarà un sondaggio molto appassionante e in bilico fino alla fine”.

Mister Amura esprime un giudizio, parzialmente, diverso da quello del patron “In questo momento voterei l’opzione “abbastanza” perché se consideriamo la crisi vissuta a novembre , il terzo posto attuale è di tutto rispetto. Se, invece, penso alla sfortuna avuta in varie gare, su tutte Sambiase e Palazzolo, questa stagione avrebbe potuto regalarci ben altri obiettivi, i 5/6 punti che ci mancano ci avrebbero consentito di lottare con Messina e Cosenza per la promozione diretta”.

Nino Guarro non ha dubbi. “Potevamo fare di più, molto di più. Lo stadio chiuso, le vicissitudini in società e nello spogliatoio hanno influito per tutto il mese di novembre e parte di dicembre sul nostro campionato. Ricordo che dopo la sconfitta di Cosenza eravamo a tre punti dai play-out, oggi si parla di promozione. Questo dimostra che avremmo potuto ambire al primato”.

(Rodolfo Nastro)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS