20-01-2013 – Il Savoia ci mette dieci minuti per sbrigare la pratica Nissa e tornare al quinto posto, utile per i play-off. Amura non sbaglia e catechizza al meglio i suoi che scendono in campo con la giusta concentrazione. Lo 0-4 finale rappresenta il secondo successo stagionale lontano dal Giraud dopo lo 0-2 di Ragusa alla prima di campionato. La vittoria a Caltanissetta matura nei primissimi minuti di gara, dopo è un semplice allenamento nel quale i bianchi non incidono più di tanto per non mortificare i volenterosi ragazzi allenati da Fama che, alla presenza di poco più di 30 spettatori, stanno portando avanti un campionato tutto da dimenticare.
AMURA SCHERZA CON I NUMERI – Il tecnico oplontino si schiera col 4-3-3 e scherza con alcuni numeri assegnati. Viscido gioca con un insolito numero 2, Pallonetto ha sulle spalle l’11. Rientrano dalla squalifica Fontanarosa e lo stesso Viscido, Malafronte si accomoda in panchina. Catalano torna al centro della difesa al posto di Scudieri.
TRIS IN 10 MINUTI – Al quinto il Savoia passa in vantaggio. E’ Antonio Guarro (nella foto) che raccoglie di testa il cross di Fontanarosa e gonfia la rete per lo 0-1. Passano due minuti ed il capitano bissa la prima realizzazione. Questa volta è una conclusione dal vertice dell’area che si insacca, imparabilmente, alle spalle del portiere nisseno. I padroni di casa subiscono il colpo ed al nono capitolano per la terza volta. Mischia in area, impattano il pallone Vicentin, Salvatore e Catalano con quest’ultimo che tocca per ultimo la palla che termina in rete.
IL RESTO E’ ACCADEMIA – La superiorità dei bianchi è disarmante al punto che, minuto dopo minuto, il Savoia gioca senza la pressione iniziale, provando, di tanto in tanto, la via della rete. Si vedono giocate di pura accademia con Vicentin (50’) che colpisce il palo su colpo di testa e Savarese la traversa (58’). Amura dà il via alla girandola delle sostituzioni con Amoruso (46’), Nasto (46’) e Malafronte (56’) che prendono il posto, rispettivamente di Di Capua, Fontanarosa e Pallonetto.
SAVARESE CALA IL POKER – Al 73’ il Savoia trova la quarta rete. Il difensore Cobisi nel tentativo di rilanciare, colpisce Savarese, la carambola fa terminare il pallone alle spalle dell’incolpevole Ammendola. Il resto della gara si caratterizza solo per i tentativi di Vicentin di siglare almeno una rete. El Tanque non ci riesce, rinviando l’appuntamento a domenica prossima, allorquando il Savoia tornerà al Giraud contro la Vibonese per continuare la rimonta alle posizioni utili per gli spareggi promozione, considerando, ormai, cosa acquisita la salvezza.
(Redazione)