12-01-2013 – Il viaggio del Savoia verso Palazzolo, il più lungo di questo girone di ritorno con i suoi 638 km è diventato, decisamente, meno “pesante”, quando alle 11.05 di questa mattina, con la squadra in pullman da quattro ore, abbiamo avvisato il capitano Nino Guarro (nella foto) e mister Amura della bellissima notizia giunta dalla Prefettura di Siracusa e raccolta in esclusiva assoluta da WWW.SOLOSAVOIA.IT: i tifosi saranno a Palazzolo.
TRASFERTA LIBERA. I COMMENTI – “Che bella notizia. Non vediamo l’ora di vedere sventolare la nostra bandiera a Palazzolo. – commenta Guarro – Sarà un’altra grande emozione dopo il ritorno del pubblico al Giraud. Mi sento di salutare di cuore tutti i nostri tifosi, a nome della squadra, dicendo loro che li attendiamo a braccia aperte, convinti di poter fare risultato”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il tecnico, Salvatore Amura.
“Ci speravo ma fin quando non arrivava l’ufficialità non potevamo esserne sicuri. Troppe volte i nostri tifosi sono stati illusi per poi essere disillusi. Stavolta il Prefetto di Siracusa ha dimostrato grande spessore umano nel comprendere che non esisteva nessun motivo per vietare la trasferta ai nostri encomiabili ed unici tifosi. Ora tocca a loro spingerci all’impresa”.
Il direttore generale Salvatore, che accompagna la squadra nella lunga trasferta.
“E’ un giorno importante, la vittoria di tutti. Abbiamo atteso con civiltà e senso di responsabilità questo momento ed ora godiamocelo come è giusto che sia. Lancio un appello ai tifosi, affinchè, a Palazzolo siano numerosi e calorosi come hanno sempre fatto”.
I presidenti Contino e Verdezza, all’unisono.
“E’ un giustissimo attestato di fiducia ad una tifoseria che ha dimostrato, nonostante le tante ingiustizie subite in questa stagione, di essere matura e pronta per riabbracciare la squadra anche lontano dal Giraud. Il nostro auspicio è che a Palazzolo sia solo l’inizio del ritorno alla normalità”.
VENDITA BIGLIETTI – La Prefettura di Siracusa nell’organizzare il servizio di sicurezza pubblico ha previsto la possibilità che i tifosi oplontini giungano in città già con i biglietti ma, considerato il breve lasso di tempo che separa dalla partita, questo non sarà possibile, così il Palazzolo ha già predisposto la vendita dei tagliandi, 400 in tutto, ovvero quanti ne può contenere il settore ospiti, al prezzo di 5 euro. In città la notizia si è diffusa a macchia d’olio, anche grazie al tamtam sulla pagina ufficiale facebook del nostro sito (clicca qui) che ha voluto far conoscere, rapidamente, a tutti l’importante notizia. Già prenotato un bus di 52 posti, altri tifosi andranno con mezzi propri. Probabilmente gli ultras si incontreranno con gli “amici” di Acireale per un reciproco in bocca al lupo (gli acesi saranno impegnati a Cosenza).
LA SQUADRA – Partita alle 7 di stamattina, la squadra ha effettuato una sosta per pranzare a Sant’Onofrio, nei pressi di Vibo Valentia. Subito dopo l’imbarco a Villa San Giovanni, poi l’approdo a Messina. L’arrivo a Palazzolo previsto per le 17.30 con l’hotel posto nei pressi dello stadio. Se sarà possibile, il Savoia chiederà di poter usufruire dell’impianto per una breve seduta atletico/tattica. Dal bus scenderanno uomini contanti, saranno in 18, giusto per completare il numero in panchina. Questo perché Amura, costretto a rinunciare a Fontanarosa e Viscido, fermi per squalifica, all’ultimo momento ha dovuto lasciare a casa anche Falanga ed Amoruso alle prese con la febbre. Si sono così aggregati i giovani Cozzolino e Suarato.
LE SCELTE – Il tecnico non ha ancora deciso la formazione e, specialmente, il modulo da opporre alla compagine di Pidatella.
“Deciderò solo domenica mattina. Ho la convinzione che potremo portar via un risultato importante, ecco perché mi sono preso più tempo per scegliere anche in virtù di quello che sarà lo schieramento dei nostri avversari”.
Dalle parole di Amura si percepisce la concreta possibilità che vi possano essere novità legate ad un centrocampo centellinato che, molto probabilmente, convincerà il tecnico a schierare una difesa a cinque, sperimentando una linea mediana composta da due soli elementi, provando, così, un inedito 5-2-3. In difesa trio centrale di over composto da Scudieri, Salvatore e Guarro; Lettieri a destra e Pallonetto sull’out sinistro (in quel ruolo ha giocato solo a Vallo Della Lucania), nella zona mediana la coppia Nasto-Di Capua. In avanti Savarese e Padulano sulle fasce, al centro el tanque Vicentin. Stavolta si accomoderanno in panchina Catalano e Malafronte. Dirigerà l’incontro il senese Andrea Zingarelli, assistito da due siciliani: Pace di Palermo e Conticelli di Trapani. Ecco la probabile formazione. (5-2-3): VITIELLO; LETTIERI, SALVATORE, SCUDIERI, GUARRO, PALLONETTO; NASTO, DI CAPUA; SAVARESE, VICENTIN, PADULANO.
(Rodolfo Nastro)