22-12-2012 – In un primo momento viene comunicato che il tecnico non parlerà in sala stampa. Poi, dopo quasi un’ora dal termine della gara, Amura (nella foto) incontra i giornalisti. Ed è un fiume in piena. Dalla serenità evidenziata da Contino, si passa alla grinta che non si era mai vista finora, dell’ex capitano-guerriero.
“Così non si può andare avanti. E’ necessario che tutti remino dalla stessa parte perché la situazione è, oggettivamente, grave. Ci salveremo, con tanta sofferenza, di questo ne sono certo ma bisogna fare qualcosa e subito”.
Le parole di Amura sono un chiaro riferimento ai tanti errori che, anche oggi, hanno rischiato di compromettere quanto di buono mostrato in avanti.
“Bisogna intervenire, con forza, sulla difesa. Ho appena parlato con Nicola Dionisio. Mi ha promesso che la società interverrà sul mercato per mettermi a disposizione altri due difensori centrali di esperienza. E mi fermo qui, perchè ci sarebbe ancora da cambiare, ma l’obiettivo è la salvezza e due innesti basteranno”.
Evidente che il riferimento riguarda altri componenti del reparto, non solo Scudieri e Catalano, ma anche Loccisano e Falanga, ancora protagonisti di indecisioni ed errori. Tanto per limitare il discorso al reparto arretrato che ha perso un punto di riferimento del calibro di Gianluca Esposito. Perché se la disamina dovesse continuare al centrocampo, la qualità, dall’addio di Giraldi, è una chimera, col solo Fontanarosa che alterna visione di gioco a spunti tattici. Per il resto tanta quantità e null’altro.
SCUDIERI SALUTA – L’ennesima prestazione sotto tono e qualche pretesa di ordine economico. Tanto basta per salutare, senza troppi rimpianti, Scudieri. Il difensore centrale, tra i punti di forza del mercato estivo di Dionisio, alla resa dei conti, si è dimostrato, nettamente al di sotto delle attese e purtroppo non è il solo!
DIONISIO – Il diesse conferma quanto “denunciato” da Amura.
“Con questa difesa rischiamo di retrocedere. Si vedono cose davvero indescrivibili. E’ sotto gli occhi di tutti che bisogna intervenire con decisione. A breve incontrerò i presidenti per avere il nulla osta per l’acquisto di nuovi giocatori. Puntiamo ad un difensore centrale di esperienza che va ad aggiungersi a Salvatore, poi vedremo”.
Il vedremo finale potrebbe riferirsi al portiere? Ormai Loccisano sembra un “alieno” nel reparto.
“In effetti Loccisano non è più quello di inizio stagione e quando un portiere viene meno cadono tutte le certezze di un intero reparto. I compagni non sono più tranquilli e questo porta a commettere tanti errori. Vedremo cosa fare. Avevamo quasi chiuso per un portiere classe ’95, cercheremo, in questi giorni, di trovare una soluzione per sistemare le cose e raggiungere, al più presto, una tranquilla salvezza”.
Loccisano in bilico, Scudieri fuori?
“Non ho ancora parlato con Pierluigi. Se volesse andare via non saremo certo noi a trattenerlo. Ne prenderemo atto e guarderemo avanti”.
Con queste premesse la vittoria col Paternò vale doppio.
“Per me oggi abbiamo conquistato sei punti. Tre in classifica, gli altri sotto l’aspetto morale. Non possiamo, però, permetterci, di vanificare questo successo perché la classifica è corta e bastano due, tre passi falsi, per cadere nel baratro”.
(Rodolfo Nastro)