http://www.solosavoia.it/2012/12/07/si-riparte-col-nuovo-savoia/

Si riparte col nuovo Savoia Tanti volti nuovi dopo l’epurazione di questa settimana. Amura: “Ho ritrovato lo spogliatoio”. Domani ultras in corteo per la città

Si riparte col nuovo Savoia

08-12-2012 – Il nuovo Savoia riparte. Questa mattina si è tenuta la rifinitura in un clima freddo e con un campo appesantito dalla copiosa pioggia che cade, incessantemente, da ieri. Salvatore Amura (nella foto) ha avuto pochissimo tempo per provare i nuovi arrivati e, specialmente, per adattare la squadra al suo schema preferito, quel 4-3-3 che finora, per la caratteristiche della rosa, era rimasto solo sulla carta.

UN CLIMA DIVERSO – Il tecnico evidenzia l’elemento che, a suo parere, risulterà determinante per il prosieguo della stagione.

“Ho ritrovato lo spogliatoio. Finalmente non ci sono più le tensioni che si percepivano fastidiosamente fino a qualche giorno fa. Il segreto di ogni successo rientra nella compattezza del gruppo, nella capacità di sapersi sacrificare. Questo ci mancava, adesso, ritengo che abbiamo, definitivamente voltato pagina. Il Savoia è rinato dalle basi e ve ne renderete presto conto”.

RIVOLUZIONE TATTICA – I movimenti di mercato, sapientemente condotti dal diesse Nicola Dionisio, hanno messo a disposizione del tecnico  uomini capaci di giocare col suo modulo.

“Proverò, almeno inizialmente, il 4-3-3. Già nell’amichevole di giovedì ho avuto un buon riscontro da parte dei ragazzi. Dovremo essere arrembanti e scardinare la loro difesa che è la migliore del campionato. Cercheremo di creare la superiorità sotto porta, sfruttando le caratteristiche dei singoli”.

SQUADRA NUOVA PER 7/11 – Saranno le squalifiche (Pallonetto e Di Capua), le non perfette condizioni fisiche di qualcuno (Rima), scelte tecniche (Falanga e Manfrellotti), i tanti nuovi arrivi, in sostituzione di molti titolarissimi, ma sta di fatto che nell’undici che scenderà in campo contro il Comprensorio Montalto ci saranno ben sette volti nuovi rispetto a sette giorni fa.

“Rivoluzione doveva essere e rivoluzione sarà!”.

Amura non usa mezzi termini per spiegare le sue scelte che, già di per se sono “forti”, ma alle quali va ad aggiungersi una novità assoluta, vero e proprio colpo a sorpresa.

“Amoruso giocherà al posto di Pallonetto. Ho voluto premiare l’impegno e la costanza che ha sempre messo durante gli allenamenti, senza essere mai fuori posto. Ha accettato spesso la tribuna senza lamentarsi. Ritengo che meriti questa possibilità, anche perché io sono dell’idea che a tutti va data l’opportunità di dimostrare il proprio valore”.

Per il resto i nuovi innesti ce li conferma lo stesso Amura.

“Ci saranno Scudieri, Viscido, Malafronte, Vicentin ed i ritorni dall’inizio di Perretta e Catalano”.

Esclusi dell’ultimo momento Falanga e Manfrellotti. Per quest’ultimo il tecnico ha una spiegazione ben precisa.

“Salvatore non riesce a tenere il ritmo di un’intera gara, va in difficoltà dopo poco. Così non va bene. Bisogna recuperarlo dal punto di vista fisico perché non possiamo permetterci un giocatore del suo valore a mezzo servizio”.

SAVOIA SENZA…ALLENATORI – Sasà Amura, squalificato per un turno dal giudice sportivo dopo l’espulsione rimediata a Messina, sarà costretto ad assistere alla gara dalla tribuna, stile Conte (proprio nelle domenica del rientro del tecnico juventino!). Chi al suo posto? Semplice, l’allenatore in seconda, Alfonso Pallonetto. Risposta sbagliata. E’ lo stesso Pallonetto a confidarcelo.

“Non è arrivata l’autorizzazione della Lega. La società ne ha fatto richiesta il 3 dicembre e dopo una settimana, nulla ancora”.

Si sta cercando una soluzione alternativa per Pallonetto anche se simpaticamente il diggì Salvatore afferma.

“Nessun problema ci sarò io. Mi mancava guidare la squadra dalla panchina, proveremo anche questo!”.

ULTRAS IN CORTEODomani i gruppi ultras del tifo oplontino hanno dato appuntamento alla cittadinanza a Piazza Cesaro, alle ore 13.00. Da lì partirà un corteo per le strade della città che si concluderà allo stadio Giraud, in concomitanza con l’inizio della gara col Montalto. Sarà un modo per tener vivo l’interesse dell’opinione pubblica sull’assurda squalifica che ha privato i tifosi di poter assistere, per tutto il girone d’andata alle gare interne dei bianchi e, non solo, alla luce del fatto che ogni settimana si ripete il divieto anche per le trasferte.

LA FORMAZIONE – Sciolti gli ultimi dubbi, Amura ha operato le sue scelte. Uno squalificato a testa. Pallonetto per i bianchi, Cirispino nei calabresi. Solo Loccisano, Guarro, Fontanarosa e Savarese sono confermati rispetto all’ultima esibizione, per il resto Amura schiererà la difesa a 4 con Guarro ed Amoruso sulle fasce, Scudieri e Catalano centrali. In mediana, Fontanarosa sarà il centrale, Perretta stazionerà sulla sinistra, Viscido a destra, in avanti spazio a Vicentin punta centrale, con Malafronte e Savarese esterni. Dirigerà il match il sig. Daniele Viotti di Tivoli, assistenti Cantiani e Leonetti. Ecco l’undici anti Montalto. (4-3-3): LOCCISANO; AMORUSO, SCUDIERI, CATALANO, GUARRO; VISCIDO, FONTANAROSA, PERRETTA; SAVARESE, VICENTIN, MALAFRONTE.

(Rodolfo Nastro)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS